cosa succede se uno non fa la dichiarazione dei redditi? aggiornato pag. 2

sempre più uncazzata!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. motherlal
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pancakes2 @ 3/1/2011, 21:03) 
    scusa ma se è dipendente la trattenuta è alla fonte, quello che percepisce in busta paga non è il netto? Per la badante di mia suocera è così. Per quanto riguarda la dichiarazione se l'unico reddito è quello da lavoro dipendente, ho controllato, non è obbligatorio. Anche perchè le tasse vengono pagate tutti i mesi sullo stipendio. Come dici tu se il lordo è 1000 percepisci 700. Se le colf hanno un contratto non è che possoono scegliere se pagare o meno, anche perché in questo caso chi va nei guai è il datore di lavoro. Mi sembra però che lavori in nero, anche perchè se no chi denuncia cosa se così non è. Ti assicuro che il lavoro delle colf in generale è normato da un contratto di lavoro di categoria. Se poi lavorano in nero è un'altra questione.

    Se leggi su internet, anche per le badanti, leggi che alla fonte sono trattenuti i contributi INPS.
    Quelli li trattengo (per la verità poi alla fine sono talmente bassi che ogni volta lei mi dice di trattenerli e io lascio lo stesso la somma), mentre l'IRPEF no perchè il datore di lavoro domestico non è sostituto di imposta.
    Lei ha tre contratti in regola per un totale di 25 ore settimanali che sono il minimo per avere la pensione e uno di questi è con me.
    Poichè la somma di questi supera già l'importo mimino per cui c'è da dichiarare (ottomila annui) lei dovrebbe dichiarare (le ho fatto calcoli alla mano).
    Il resto lo fa in nero, ma anche quello non è corretto, perchè in ogni caso prende una retribuzione molto più alta del minimo sindacale, chiede tutti gli accessori e si intasca tutto netto!
    Il datore di lavoro se non paga l'Irpef non va nei guai, perchè ha assolto il suo obbligo nel momento in cui dimostra di aver pagato l'INPS regolarizzando appunto il contratto (ho sentito il sindacato per sapere se io avrei avuto dei problemi per questa cosa).

    Lalla
     
    .
25 replies since 3/1/2011, 15:38   13452 views
  Share  
.