Ci sono persone che non cambiano mai

O forse sì. In peggio.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Paolett@
     
    .

    User deleted


    Ovviamente avrete capito di chi sto parlando.

    Dopo essermi fatta convincere a chiamare mia mamma dopo 2 mesi di silenzio totale da parte mia pensavo avesse almeno intuito che qualcosa non andava proprio bene.

    Ma no, ogni volta ha il potere di stupirmi. Il primo dell'anno siamo sempre a pranzo (e cena) dai miei zii,sua sorella e il di lei marito,con i quali vado molto d'accordo, e anche mia figlia chiede spesso di stare da loro. Di solito è una bella giornata.
    Questa volta lei era al di là di ogni previsione.
    Più incattivita e insopportabile che mai. Non sto a fare l'elenco dettagliato delle cattiverie. Giusto qualche esempio per dare un'idea.

    Ha sempre sgridato mia figlia,anche quando era più piccola,perchè non ci si alza da tavola durante il pranzo (e tu,madre di figlia maleducata che non dici nulla..). Sabato mia sorella si è presentata in ritardo,mangiato come un orso ed è andata a dormire in sala sulla poltrona a metà pranzo. Commento materno "poverina,ieri sera si è divertita,ora è stanca". :blink:
    Giovedì noi partiamo,ed è via pure mia sorella che si occupa della mia gatta. Vive a 2 km da me e per andare a casa sua si passa praticamente davanti alla mia. Mia mamma ha detto che va a dare da mangiare alle gatte di mia sorella,alla mia non riesce (vi risparmio la conversazione con la figlia che la incalzava,nella sua beata innocenza di undicenne)
    Si lamenta che "non sto bene",vive di riso bollito e seitan,e sabato si è mangiata il mondo,dal salmone con il burro alla maionese,al cotechino con lenticchie.
    Il dottore le ha dato gli antidepressivi e ha detto a mia zia "nno dire niente e nessuno" e nno li prende.

    E davvero,vi risparmio le battutine e cattiverie dette sempre con quell'aria incarognita.
    Tanto che la figlia stessa senza farsi sentire mi ha detto "mamma ma perchè la nonna è così?". Le ho risposto "perchè è una stronza egoista".

    E nel pomeriggio che ero sola con il marito ne abbiamo parlato. E deciso che basta. I contatti verranno ridotti al minimo indispensabile. Perchè su di me ha fatto danni,e continua a farne (sabato notte non ho dormito quasi nulla dal mal di stomaco). Ma su mia figlia no. Non glielo permetto. Visto che non solo non cambia, ma se lo fa è solo un peggiorare,mi spiace, ma devo salvaguardare lei. E magari fa bene anche a me.
     
    .
  2. FoReVeR°
     
    .

    User deleted


    Paola hai tutta la mia solidarietà.
    Mamma in questo periodo la salva che sta male davvero.
    Altrimenti altro che ridurre, manco in foto mi vedeva più
    Evito di raccontarti il 23 e 24 Dicembre, evito.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    *SUPERSTITE LOGORROICO*

    Group
    Member
    Posts
    1,660

    Status
    Anonymous
    Mi dispiace moltissimo. Nonostante non se ne abbia colpa (come nel tuo caso) credo che ci voglia un gran lavoro per accettare di non poter avere buoni rapporti con un genitore. Ma mi pare di capire che sei già a buon punto per trovare questa serenità.
     
    .
  4. dips'y
     
    .

    User deleted


    E io ti abbraccio e ti capisco
    bisognerebbe riuscire a farsi scivolare addosso le provocazioni in nome della compassione per una brutta malattia (la depressione) ma purtroppo tocca anche difendere se stessi e i nostri affetti e la santità non e' un dono concesso con prodigalità da quelli lassù
    io sno due notti che sogno tragedie in casa mia: crolli, agguati mortali a mio marito,
    purtroppo mi sento minacciata dalle richieste di aiuto di mia madre che annaspa come uno che annega che mentre l'aiuti rischia di fare affogare anche te
    in ogni caso I will survive!
     
    .
  5. Laura 70
     
    .

    User deleted


    Ci sono momenti in cui tutto quello che abbiamo sopportato diventa improvvisamente insopportabile. Diventa troppo pesante. Diventa, semplicemente, troppo.
    L'importante è riuscire ad avere la lucidità per accorgersene prima che faccia danni irreparabili su noi stessi e su chi ci trascineremmo dietro e la forza per dire basta.
    A volte dire basta è davvero difficile... perché si tratta di un genitore... di un coniuge...
    Ma deve essere fatto, per la propria salvaguardia.
    A meno che uno non ambisca a diventare martire, ma non mi sembra questo il caso.
    In bocca al lupo.
     
    .
  6. Paolett@
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pulci10 @ 4/1/2011, 10:34) 
    Mi dispiace moltissimo. Nonostante non se ne abbia colpa (come nel tuo caso) credo che ci voglia un gran lavoro per accettare di non poter avere buoni rapporti con un genitore. Ma mi pare di capire che sei già a buon punto per trovare questa serenità.

    devo essere sincera,ho la fortuna di essere molto supportata. Perchè adesso la situazione è talmente chiara che davvero non si può dire che io abbia la minima responsabilità.

    CITAZIONE (dips'y @ 4/1/2011, 10:35) 
    bisognerebbe riuscire a farsi scivolare addosso le provocazioni in nome della compassione per una brutta malattia (la depressione)

    vedi Fede,mia mamma forse è depressa adesso. Ma prima è sempre stata irrimediabilmenet stronza ed egoista. Se sono scresciuta così zerbino ed insicura è tutto merito suo.
    Non le permetto di fare lo stesso con mia figlia.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    porco mondo disco!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,416

    Status
    Anonymous
    hai anche la mia solidarietà

    il problema è che con l'avanzare dell'età le cose non migliorano di sicuro
     
    .
  8. Paolett@
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Laura 70 @ 4/1/2011, 10:39) 
    Ci sono momenti in cui tutto quello che abbiamo sopportato diventa improvvisamente insopportabile. Diventa troppo pesante. Diventa, semplicemente, troppo.

    quoto,in maiuscolo.
    Troppo.

    CITAZIONE (bach67 @ 4/1/2011, 10:55) 
    il problema è che con l'avanzare dell'età le cose non migliorano di sicuro

    sì,infatti peggiora.

    La figlia ancora ieri mi chiedeva perchè la nonna non volesse venire a dare da mangiare alla sua gatta. :unsure:

     
    .
  9. beckyy
     
    .

    User deleted


    Ot
    Te lo scrivo anche qui: se siamo vivi (e di questo passo non ci giurerei) partiamo giovedì mattina. Fran ha declinato un torneo e pure la partita di domenica pur di andare a C.
     
    .
  10. Laura 70
     
    .

    User deleted


    Quando i figli iniziano a fare domande a cui non sai dare risposte senza scendere nel turpiloquio, è ora di passare all'azione.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    *SUPERSTITE LOGORROICO*

    Group
    Member
    Posts
    1,660

    Status
    Anonymous
    Ma tua sorella che ne pensa di questa situazione?
    Da quello che dici mi pare che tua madre a lei riservi un trattamento diverso. Se ne accorge?
     
    .
  12. motherlal
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paolett@ @ 4/1/2011, 10:54) 
    CITAZIONE (pulci10 @ 4/1/2011, 10:34) 
    Mi dispiace moltissimo. Nonostante non se ne abbia colpa (come nel tuo caso) credo che ci voglia un gran lavoro per accettare di non poter avere buoni rapporti con un genitore. Ma mi pare di capire che sei già a buon punto per trovare questa serenità.

    devo essere sincera,ho la fortuna di essere molto supportata. Perchè adesso la situazione è talmente chiara che davvero non si può dire che io abbia la minima responsabilità.

    CITAZIONE (dips'y @ 4/1/2011, 10:35) 
    bisognerebbe riuscire a farsi scivolare addosso le provocazioni in nome della compassione per una brutta malattia (la depressione)

    vedi Fede,mia mamma forse è depressa adesso. Ma prima è sempre stata irrimediabilmenet stronza ed egoista. Se sono scresciuta così zerbino ed insicura è tutto merito suo.
    Non le permetto di fare lo stesso con mia figlia.

    Sorella!!!!!!!
    Mia mamma è uguale, stronza ed egoista.
    Ha vissuto per mio papà tutta la vita, mio papà che era suo (sai tipo i coniugi di Erba, loro eccoli).
    Papà è morto ci sono le sue amiche.
    Meglio io sono fuori casa.
    Ora è qui per Natale.
    Non mi rivolge la parola se non per criticarmi.
    Sono stati qui gli altri parenti (del marito) e con loro era tutta allegrona, poi appena eravamo in una stanza da soli mi vomitava addosso di tutto.
    Diceva alla piccola nipotina duecento volte che bella, poi da dietro borbottava come fosse brutta.
    Così quando racconto che mia mamma è stronza tutti pensano che lo sia io!

    lalla
     
    .
  13. Paolett@
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (beckyy @ 4/1/2011, 11:04) 
    Ot
    Te lo scrivo anche qui: se siamo vivi (e di questo passo non ci giurerei) partiamo giovedì mattina. Fran ha declinato un torneo e pure la partita di domenica pur di andare a C.

    anche noi partiamo giovedì mattina. In caso ci sentiamo,che io vorrei tornare inquella pizzeria con la pizza buona e il cameriere simpatico.

    CITAZIONE (Laura 70 @ 4/1/2011, 11:04) 
    Quando i figli iniziano a fare domande a cui non sai dare risposte senza scendere nel turpiloquio, è ora di passare all'azione.

    no,non mi sono trattenuta dal rispondere che sua nonna è una stronza egoista.

    CITAZIONE (pulci10 @ 4/1/2011, 11:06) 
    Ma tua sorella che ne pensa di questa situazione?
    Da quello che dici mi pare che tua madre a lei riservi un trattamento diverso. Se ne accorge?

    no,non credo. Mia sorella ha 34 ed è molto ma molto immatura (per colpa di chi?).

    In compenso se ne è accorta mia figlia,che pure di questo mi chiede.
     
    .
  14. dips'y
     
    .

    User deleted


    Zerbina ed insicura pure io con la stessa fonte
    ma continuo a credere che di fondo mia madre sia sempre stata una depressa insoddisfatta dato che le sue aspettative di principessa dell'universo createle da una madre che viveva solo per lei sono state puntualmente sconfessate, nonostante una vita che molte avrebbero scambiato volentieri

    per cui cerco di passarci sopra ma devo fare grandi sforzi che non sempre mi riescono e devo comunque trovare il modo di prendere le distanze per proteggere quella poca forza e autostima che mi sono guadagnata da sola

    non ti dico quanto e' difficile ora che ha pure una validissima scusa per adagiarsi sul compianto di se stessa, se medesima e nessun altri che lei sola
     
    .
  15. Paolett@
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (motherlal @ 4/1/2011, 11:07) 
    [Ha vissuto per mio papà tutta la vita, mio papà che era suo (sai tipo i coniugi di Erba, loro eccoli).

    la mia nemmeno quello,visto che si è separata a meno di 40 anni e da allora è sempre stata sola. E con tutti i difetti che riconosco a mio padre non posso biasimarlo,veramente.

    CITAZIONE (dips'y @ 4/1/2011, 11:17) 
    Zerbina ed insicura pure io con la stessa fonte
    ma continuo a credere che di fondo mia madre sia sempre stata una depressa insoddisfatta dato che le sue aspettative di principessa dell'universo createle da una madre che viveva solo per lei sono state puntualmente sconfessate,

    la mia più che principessa dell'univesto è sempre stata molto egoista, e convinta di essere chissàchi. Il fatto di avere avuto un lavoro di una certa importanza non ha fatto altro che peggiorare le cose.
     
    .
56 replies since 4/1/2011, 10:25   923 views
  Share  
.