RICETTE DI PANE (per macchina del pane ma anche no) (a pagina 1 elenco e link)

le nostre, quelle sperimentatissime!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paolettam
     
    .

    User deleted


    direttamente dalla piazza, la ricetta di Pongi:

    RICETTA DEL PANE SENZA IMPASTO (NO KNEAD BREAD)


    Ingredienti:
    500 g di farina
    2,5 g di lievito di birra fresco (o 1 grammo di lievito di birra liofilizzato)
    1 cucchiaino abbondante di sale
    350 ml d’acqua tiepida.

    Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida. In una ciotola grande mescolare la farina col sale. Unire l’acqua col lievito, mescolare velocemente con le mani o con una forchetta. L’impasto è molto morbido e appiccicoso. Coprire la ciotola con un foglio di pellicola e lasciar lievitare l’impasto a temperatura ambiente (circa 20°C) dalle 18 alle 24 ore.

    Il giorno dopo l’impasto sarà aumentato di volume e apparirà come un blob molliccio e alveolato.

    Rovesciare il blob su un piano abbondantemente infarinato. Spolverarlo con altra farina, quindi tirare quattro lembi di impasto e ripiegarli su se stessi, come se fossero i lembi di una busta. Coprire con un foglio di pellicola e lasciar riposare per circa 15 minuti.

    Trascorso questo tempo cospargere la superficie dell’impasto con semini a piacere (sesamo, girasole, zucca, papavero etc.), semolino o polenta. Trasferire l’impasto in un canovaccio anch'esso cosparso di semini (in cui l’impasto verrà arrotolato) e far proseguire la lievitazione per altre due ore.

    Pre-riscaldare il forno a 230°C e mettervi dentro a riscaldare una pirofila tonda dai bordi alti e col coperchio (la pirofila può essere in qualsiasi materiale: terracotta, ghisa, pirex etc.).

    Rovesciare il blob (occhio che è molle molle e scappa da tutte le parti) nella pirofila bollente: le parti ripiegate devono rimanere al di sotto. Coprire col coperchio e infornare per circa 30-40 minuti sempre a 230°C. Rimuovere il coperchio e continuare la cottura per altri 10-15 minuti.

    Sfornare la magica pagnotta e lasciarla raffreddare prima di tagliarla.

     
    .
  2. cri_rucola
     
    .

    User deleted


    L'altro giorno ho fatto l'impasto per la torta delle rose alle mele nella Mdp ed è venuta eccezionale. Come luogo di lievitazione è impareggiabile
     
    .
  3. paolettam
     
    .

    User deleted


    si è proprio vero!
     
    .
  4. French68
     
    .

    User deleted


    il pane senza impasto è fantastico...l'ho già fatto uin'altra volta con la farina che ha detto Pongi ed è venuto anche meglio!
    GRAZIE PONGI!!!
     
    .
  5. melogr@no
     
    .

    User deleted


    In quest'ultimo mese ho fatto il pane spessissimo e devo dire che sono abbastanza soddisfatta.
    Sono partita dalla ricetta del pane veloce di Robi per mediare con la ricetta che avevo dal corso.
    Non uso la macchina del pane neanche per impastare.

    Mescolo le farine 00 con la manitoba ed anche la farina di grano duro... in genere 250 gr. x tipo, uso il lievito fresco ed ho scoperto che il lievito del Pane degli angeli è decisamente migliore di altri...

    Ora procederò con altri tipi di pane, con il pane "briosciato" e poi, chissà, arriverò alla pasta madre...

     
    .
  6. michaeljee
     
    .

    User deleted


    Bella sorpresa di questa forma più breve. Puoi dirci che cosa si sta parlando / scrivendo?
    Ha qualche info. di questa forma più breve è stato pubblicato prima (e ho appena perso)?
     
    .
200 replies since 2/2/2011, 18:58   8472 views
  Share  
.