spiegatemi bene

bambini all'estero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. la_rubia
     
    .

    User deleted


    Giulvia anche secondo me si'! Mia figlia piccola è sul mio passaporto, iscritta nel 2009, prima della legge quindi, il mio passaporto scade nel 2012, ho viaggiato senza problemi. Io pero' mi son fatta mettere la foto della figlia.......
     
    .
  2. Crisettanta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gossipgrl @ 23/2/2011, 17:41) 
    se hai tempo, fai il passaporto. risolvi il problema una volta per tutte.

    quoto quotissimo.
    Fai il passaporto e hai risolto tutti i problemi.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Moren@ @ 24/2/2011, 18:14) 
    gossip questo è il link. sulla destra ci sono tutte le carte da presentare in questura.
    www.poliziadistato.it/articolo/191/




    CITAZIONE (sylmira @ 24/2/2011, 12:56)
    Per la marca per l'UE: se uno si impunta può non metterla e il passaporto viene rilasciato solo per l'UE, ma in Questura tentano di farvi ragionare e di convincervi che non ha senso fare un passaporto del genere e insistono per mettere la marca da bollo: FANNO BENE A FARE COSI' perchè fare il passaporto limitato all'UE può comportare problemi futuri e il mio consiglio è di farlo CON LA MARCA e SENZA LIMITAZIONE ALCUNA.

    fanno bene il cazzo! scusa eh ma se la normativa prevede che tu possa fare un passaporto valido solo UE è tuo dirittto farlo. tra l'altro la marca telematica NON VA sul passaporto ma su un cazzo di foglio che si tengono in schedario all'ufficio passaporti. ora io ho insistito un po' con la collega a non c'è stato niente d afare, o andavo a comprare la marca telematica o non mi formalizzavano la domanda. e basta. fanno bene ad insistere? ma che siamo al mercato? se lo voglio per l'ue lo voglio per l'ue. ma poi chiaro uno lascia perdere per evitare discussioni ed avere il passaporto. cosa impedirebbe di mettere la marca PRIMA di partire fuori UE e solo quando serve? come scusa la collega mi ha detto che il sito non è aggiornato, che la normativa è vaga e che LORO volevano la marca. na vaffanculo te e la marca.

    Il problema è che se vuoi il passaporto solo per l'UE (e quindi senza marca) c'è una dicitura sul passaporto che illustra la limitazione territoriale, se poi nell'arco di validità del passaporto vuoi andare fuori dall'UE, ti devono mettere un timbro che riporta la parola ANNULLATO.
    L'annullamento si riferisce al fatto che è annullata la limitazione territoriale, purtoppo però all'estero spesso fraintendono questa dicitura e credono che sia l'intero passaporto annullato e si possono creare dei problemi seri.
    In alternativa se non si vuole la dicitura annullato si può rifare del tutto il passparto ma costa molto di più.
    Io intendevo dire che fanno bene a farti riflettere e ad insistere che il passaporto limitato all'UE non ha molto senso, perchè ci sono altri documenti che vanno bene per l'UE (la carta d'identità ad esempio)....
    Se poi ti costringono, questo non va bene, la scelta deve essere libera, però informata degli eventuali rischi a cui si va incontro.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    anima bella

    Group
    Member
    Posts
    6,776

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (la_rubia @ 25/2/2011, 12:12) 
    Giulvia anche secondo me si'! Mia figlia piccola è sul mio passaporto, iscritta nel 2009, prima della legge quindi, il mio passaporto scade nel 2012, ho viaggiato senza problemi. Io pero' mi son fatta mettere la foto della figlia.......

    ho trovato in rete che la foto è dai 10 anni. La mia ne ha 9
     
    .
  5. Manuaa
     
    .

    User deleted


    Per il passaporto non so ma per il lasciapassare mi hanno fatto mettere in Questura anche la foto della piccola (7 anni non compiuti all'epoca)
     
    .
  6. la_rubia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giulvia @ 25/2/2011, 15:02) 
    CITAZIONE (la_rubia @ 25/2/2011, 12:12) 
    Giulvia anche secondo me si'! Mia figlia piccola è sul mio passaporto, iscritta nel 2009, prima della legge quindi, il mio passaporto scade nel 2012, ho viaggiato senza problemi. Io pero' mi son fatta mettere la foto della figlia.......

    ho trovato in rete che la foto è dai 10 anni. La mia ne ha 9

    si' in effetti non la mettono, ma siccome io sapèvo che sarei andata a Cuba etc etc ho chiesto gentilmente al consolato italiano di mettermela e me l0hanno messa (mia figlia essendo nata qui in Spagna è stata inserita nel mio passaporto tramite il consolato).
     
    .
  7. vale1723
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (la_rubia @ 25/2/2011, 15:12) 
    CITAZIONE (giulvia @ 25/2/2011, 15:02) 
    ho trovato in rete che la foto è dai 10 anni. La mia ne ha 9

    si' in effetti non la mettono, ma siccome io sapèvo che sarei andata a Cuba etc etc ho chiesto gentilmente al consolato italiano di mettermela e me l0hanno messa (mia figlia essendo nata qui in Spagna è stata inserita nel mio passaporto tramite il consolato).

    momento, nel passaporto nuovo la foto dei figli è prevista anche se hanno due anni.
    i miei hanno il loro passaporto elettronico con la loro bella fotina.
    v
     
    .
  8. la_rubia
     
    .

    User deleted


    Vale, io intendo dire la foto del bimbo quando ti iscrivono il figlio sul tuo passaporto, nel passato non l'hanno MAI messa. La nuova legge prevede che il bambino abbia il suo passaporto personale, quindi con foto......
     
    .
  9. flitzer
     
    .

    User deleted


    I miei figli hanno la doppia cittadinanza e gli ho fatto solo il passaporto tedesco, per praticità ed economicità (qui niente marche!)
    Ho risolto tutti i problemi, presenti e futuri. Quest'estate ad esempio con una decisione spontanea siamo andati un giorno in Croazia,, attraversando l'Adriatico, per fortuna che avevano il passaporto, se no ciccia.

    Hanno entrambi la foto biometrica, Leonard di quando aveva due mesi :D
     
    .
  10. rame
     
    .

    User deleted


    ritiro su per chiedere, ho la figlia di 11 anni sul miopassaporto con la sua foto, il passaporto scade nel 2017
    Sono a posto vero? vado in paese europeo, la marca di 40 euro l'ho messa la prima volta, si deve rimettere?
    per il piccolo di 18 mesi devo fare la procedura anagrafe e questura presuppongo, e dura un anno giusto?
    Posso fargli il passaporto in alternativa?
    Quanto dura?

    ho letto il pdf
    basta il certificato di nascita con fotografia per la spagna?
    Per il piccolo di 18 mesi
     
    .
  11. gossipgrl
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Moren@ @ 24/2/2011, 18:14) 
    gossip questo è il link. sulla destra ci sono tutte le carte da presentare in questura.

    passaporti avviati. grazie morena, nel gioco a incastro sei stata preziosissima.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Explorer II

    Group
    Member
    Posts
    4,561
    Location
    etruria

    Status
    Offline
    stamani sono andata a ritirare i passaporti, di corsa, che avevo fretta e la macchina messa male. al mio turno la signora (!!) mi fa: "e la delega per suo marito"??? bhe non ce l'ho. EH MA E' NECESSARIA. ho tirato fuori il tesserino e me l'hanno dato lo stesso ma attenzione, per i maggiorenni bisogna avere una delega per il ritiro non basta la ricevuta che ti rilasciano. pe ri minori invece è sufficente un genitore.... ho anch controllato che fossero corretti, mi sarei aspettata qualche errore :rolleyes:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    *SUPERSTITE LOGORROICO*

    Group
    Member
    Posts
    8,676

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (rame @ 28/2/2011, 01:08) 
    ho letto il pdf
    basta il certificato di nascita con fotografia per la spagna?
    Per il piccolo di 18 mesi

    Io ho capito così.
     
    .
87 replies since 23/2/2011, 17:27   1409 views
  Share  
.