Veloce prontuario medico

clenil broncovaleas prontinal etc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Porfiria
     
    .

    User deleted


    Mi si prospetta un bel week end
    e come ogni momento in cui le bimbe si prendono in forma diversa tosse secca e/o grassa e/o raffreddore mi ritrovo con una marea di medicinali e non ricordo mai come diamine si combinino
    ora
    broncovaleas è broncodilatatore e ok
    il clenil è uguale al prontinal: si per il raffreddorone?
    ho anche il fluibron, leggo che è mucolitico: lo si da in alternativa al prontinal/clenil?

    gaia sta già con tossaccia da due tre giorni
    marzia ha iniziato col naso che cola stanotte, fra domani e dopodomani starà come la sorella ora
    illuminatemi, la pediatra non risponde
     
    .
  2. mil-ka
     
    .

    User deleted


    Allora conosco e utilizzo tutti e tre.

    Broncovaleas se non erro è un cortisonico, noi usioamo la versione in gocce per fare aereosol diluite con soluzione salina. Io lo uso come broncodilatatore quando i miei figli soffrono per le allergie da pollini. Sono entrambi a rischio asma e quando vedo che cominciano a tossicchiare uso broncovaleas per aereosol.

    Stessa cosa per il prontinal, anzi trovo che vada ancora meglio, lo sto usando proprio in questi giorni sempre per le allergie. Sul bugiardino c'è scritto che è specifico per le riniti allergiche oltre che per altre cose che però ora come ora non ricordo. ma sicuramente rinite allergica. E' sempre un cortisonico, non lo userei per la tosse che non sia da allergia.

    per tosse di vari generi, la nostra pediatra ci faceva usare il clenil, appunto, sempre aereosol. L'ho usato anche per le riniti allergiche anche se come dicevo mi trovo meglio (fa effetto velocemente) con il prontinal. per il raffreddorone secondo me meglio clenil (se non è raffreddore da allergia).

    Fluibron non l'ho mai usato, ma se è mucolitico dovrebbe sciogliere il catarro quando hanno tosse e sciogliere muco da raffreddore facilitando le operazioni di pulizia naso. Lo puoi dare (secondo me, ma senti la ped apprena riesci) in concomitanza al clenil.

    però senti prima la ped per tutto, eh. Mi raccomando.
     
    .
  3. French68
     
    .

    User deleted


    allora il broncovaleas proprio se ansima
    quando ha la tosse secca io do 1/2 prontinal/clenin con 1/2 fluibron hanno due scopi diversi per cui non credo siano intercambiabili

    Il raffreddorone dipende anche che tipo di raffreddore è: se è allergico il clenil va bene altrimenti c'è poco da fare....io in genere metto qualche gocciolina di argento proteinato nel naso appena lo sento un po' intasato e siringate di fisiologica molto spesso
     
    .
  4. Porfiria
     
    .

    User deleted


    i raffreddoroni sono da raffreddamento o, comunque, se lo stanno attaccando dalla grande al padre alla piccola
    io vado di clenil e fluibron così si scioglie...

    il broncovaleas non lo sto usando non è utile in questo momento

     
    .
  5. French68
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Porfiria @ 15/4/2011, 09:32) 
    i raffreddoroni sono da raffreddamento o, comunque, se lo stanno attaccando dalla grande al padre alla piccola
    io vado di clenil e fluibron così si scioglie...

    il broncovaleas non lo sto usando non è utile in questo momento

    sì direi che va bene, comunque il clenil va bene anche se è allergico perché è un cortisonico
    100 ml di sospensione sterile contengono: Principio attivo: beclometasone dipropionato 0,040 g. ed è la stessa identica cosa del prontinal:
    100 ml di sospensione sterile contengono: Principio attivo: beclometasone dipropionato 0,040 g.
     
    .
  6. mil-ka
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Porfiria @ 15/4/2011, 09:32) 
    i raffreddoroni sono da raffreddamento o, comunque, se lo stanno attaccando dalla grande al padre alla piccola
    io vado di clenil e fluibron così si scioglie...

    il broncovaleas non lo sto usando non è utile in questo momento

    se è solo raffreddore da raffreddamento potresti provare con aereosol di bisolvon (gocce) o mucosolvan (gocce) e soluzione salina. Io lo uso quando sono raffreddati in inverno e non come in questo periodaccio in cui invece stanno soffrendo per le allergie.
     
    .
  7. arale1971
     
    .

    User deleted


    raffreddore??? aerosol con acqua di sirmione??? o la psruzzi direttamente col beccuccio....pero' puzza......

    aime' per il raffredd non mi pare ci siano altre alternative......

    ah bhe spetta......mio figlio quando inizia il purulento giallo dal naso ha il doricum gocce.......
     
    .
  8. sonochiara
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mil-ka @ 15/4/2011, 09:29) 
    Allora conosco e utilizzo tutti e tre.

    Broncovaleas se non erro è un cortisonico, noi usioamo la versione in gocce per fare aereosol diluite con soluzione salina. Io lo uso come broncodilatatore quando i miei figli soffrono per le allergie da pollini. Sono entrambi a rischio asma e quando vedo che cominciano a tossicchiare uso broncovaleas per aereosol.

    no, è un broncodilatatore, non un cortisonico, e va usato con cautela, solo in caso di tosse asmatica o sospetta tale. Nel caso, anche 7/8 volte al giorno. Può provocare tachicardia in alcuni bambini.

    Prontinal e Clenil sono cortisonici, ma essendo inalatori non hanno tutte le controindicazioni e i pericoli del cortisone per bocca. Meglio non abusarne, comunque, io non li ho mai usati per un semplice raffreddore.
     
    .
  9. fennec
     
    .

    User deleted


    raffreddore senza tosse: solo fisiologica con siringa
    tosse: aereosol con fisiologica e lunibron (il mio pediatra dice che è meglio del clenin) che è un cortisone
    il broncovaleas o breva sono broncodialtatori e vanno messi solo in caso di tosse asmatica
     
    .
  10. Pongi.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sonochiara @ 15/4/2011, 13:08) 
    CITAZIONE (mil-ka @ 15/4/2011, 09:29) 
    Allora conosco e utilizzo tutti e tre.

    Broncovaleas se non erro è un cortisonico, noi usioamo la versione in gocce per fare aereosol diluite con soluzione salina. Io lo uso come broncodilatatore quando i miei figli soffrono per le allergie da pollini. Sono entrambi a rischio asma e quando vedo che cominciano a tossicchiare uso broncovaleas per aereosol.

    no, è un broncodilatatore, non un cortisonico, e va usato con cautela, solo in caso di tosse asmatica o sospetta tale. Nel caso, anche 7/8 volte al giorno. Può provocare tachicardia in alcuni bambini.

    Prontinal e Clenil sono cortisonici, ma essendo inalatori non hanno tutte le controindicazioni e i pericoli del cortisone per bocca. Meglio non abusarne, comunque, io non li ho mai usati per un semplice raffreddore.

    Quoto sentitamente.
    A mio modo di vedere una templice rinite o tracheite non richiede l'uso di antiasmatici: nè cortisonici, nè men che meno broncodilatatori come il Broncovaleas o il Breva. Entrambi i farmaci hanno senso solo se c'è un broncospasmo.
    In ogni caso, una somministrazione preventiva in bambini notoriamente asmatici ha senso, secondo me, solo per quanto riguarda il cortisone: anch'io, quando mia figlia comincia ad avere quella classica tossetta secca che tutti i genitori di asmatici conoscono bene, non aspetto la crisi conclamata ma mi metto a vento con un po' di cortisone. Ho, peraltro, sempre avuto risultati migliori dando per bocca dosi basse di Bentelan R che partendo direttamente con l'aerosol: che funziona più rapidamente ma ha anche un effetto molto più fugace.
    Dare un broncodilatatore come il Broncovaleas quando il broncospasmo non c'è ancora, poi, ha ancora meno senso, perchè non solo l'effetto dura poco e quindi non ha un gran effetto preventivo, ma non è esente da effetti collaterali (la tachicardia, appunto) e quindi va dato solo se è indispensabile, e cioè quando la crisi asmatica è già in corso.
     
    .
  11. cloud_
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Pongi. @ 15/4/2011, 13:27) 
    Ho, peraltro, sempre avuto risultati migliori dando per bocca dosi basse di Bentelan R che partendo direttamente con l'aerosol: che funziona più rapidamente ma ha anche un effetto molto più fugace.

    questa cosa mi interessa, che intendi per dosi basse? e per quanto tempo? sempre parlando di allergia e broncospasmo.
    grazie

    cloud
     
    .
  12. mil-ka
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cloud_ @ 15/4/2011, 13:45) 
    CITAZIONE (Pongi. @ 15/4/2011, 13:27) 
    Ho, peraltro, sempre avuto risultati migliori dando per bocca dosi basse di Bentelan R che partendo direttamente con l'aerosol: che funziona più rapidamente ma ha anche un effetto molto più fugace.

    questa cosa mi interessa, che intendi per dosi basse? e per quanto tempo? sempre parlando di allergia e broncospasmo.
    grazie

    cloud

    interessa anche a me.

    ovviamente i farmaci che ho citato e che do ai figli sono stati regolarmente prescritti dall'allergologa che li segue e ho la terapia scritta passo passo a seconda di come si manifestano i sintomi. Non è che do a casaccio l'uno o l'altro farmaco a seconda di come gira a me. Ci tenevo a precisare, si sa mai.

    Il broncovaleas o anche breva ci sono stati dati come terapia quando daniele (perchè è soprattutto lui, andrea ne soffre già meno) comincia ad aggiungere ai classici sintomi da allergia in fase acuta anche la tosse, notturna ma anche sotto sforzo. praticando calcio piuttosto intensamente (4 volte a settimana e a volta e anche più spesso quando ci sono i tornei come il mese prossimo) ho notato e riferito all'allergologa che appunto la tosse aumenta di intensità, tanto che a volte si deve fermare e prendere fiato (cosa che in altri periodi dell'anno non fa mai). Quindi in queste situazioni mi ha detto di provvedere facendogli preventivamente un aereosol di broncovaleas (e infatti lo facciamo sempre a ridosso della partita o dell'allenamento).

    ma soprattutto come dicevo la soluzione (parziale) ai nostri problemi è data dal prontinal o in alternativa clenil.

     
    .
  13. elektra73
     
    .

    User deleted


    I miei figli non hanno particolari problemi respiratori e io non sono ansiosa. Fatta questa premessa:
    in caso di raffreddore e tosse (posto che la grande si arrangia a soffiarsi il naso e per la tosse al limite uso il lysomucil rosa) il piccolo si becca lavaggi con siringhe di fisiologica da 10-15ml (almeno 3 per narice, più volte al giorno), se ha tosse secca uso prontinal (mezza fiala+2ml di fisiologica) per massimo un paio di giorni (il tempo che inizi a diventare tosse catarrosa), se parte diretto con la tosse grassa lascio che la malattia segua il suo corso (controllando che l'espettorato sia comunque limpido), al limite uso fluimucil (la ped sostiene che non funzioni, diciamo che almeno così mi smebra di star facendo qualcosa). Se mi smebra che la tosse peggiori--->pediatra.
     
    .
  14. Pongi.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cloud_ @ 15/4/2011, 13:45) 
    CITAZIONE (Pongi. @ 15/4/2011, 13:27) 
    Ho, peraltro, sempre avuto risultati migliori dando per bocca dosi basse di Bentelan R che partendo direttamente con l'aerosol: che funziona più rapidamente ma ha anche un effetto molto più fugace.

    questa cosa mi interessa, che intendi per dosi basse? e per quanto tempo? sempre parlando di allergia e broncospasmo.
    grazie

    cloud

    Io mi sono, mio malgrado, fatta abbastanza la mano perchè Nina è asmatica da quando aveva due anni e mezzo, e solo adesso che è mestruata cominciamo a vedere la luce (avevano previsto che dopo i sei anni sarebbe migliorata, ma non è successo). Lei ha principalmente un broncospasmo da iperreattività bronchiale,cioè è una di quei bambini ai quali viene l'asma ogni volta che hanno la tosse. Poi probabilmente c'è una minima quota di allergia agli acari, ma non è la cosa principale.

    Noi abbiamo avuto buoni risultati somministrando il Bentelan R in modo preventivo: ogni volta che comincia ad avere un po' di tosse le do un Bentelan da 0.5, soprattutto se sta per andare a dormire. Se ha già un po' di fischio le do un Bentelan da 1.
    Dopodichè, a volte succede che l'attacco non si scateni e allora non do più niente, ma se il broncospasmo viene comunque aumento il Bentelan a 1 mg al mattino e 1 mg la sera e comincio a farle gli aerosol (Lunibron più Broncovaleas), uno ogni 4-5 ore.
    Vado avanti con gli aerosol finchè l'attacco non è passato, dopodichè scalo il Bentelan progressivamente, dimezzandolo nei giorni successivi.
    Negli ultimi anni non ho quasi mai dovuto fare la dose piena, perchè le cose sono progressivamente migliorate. E adesso che è più grande a volte invece dell'aerosol facciamo i puff di Broncovaleas, che sono un buon sostituto dell'aerosol. Sono molto comodi soprattutto se deve allontanarsi da casa, perchè se li può gestire da sola.
     
    .
  15. Porfiria
     
    .

    User deleted


    ieri marzia ha toccato i 39 di febbre
    è strapiena di moccio e catarro e svociata
    la pediata di base non risponde il pediatra privato ieri ci ha liquidati dicendo che sono i denti.
    NON SONO I DENTI. mi pare ovvio.

    ora che cazzo dovrei fare? andare al ps per farmi prescrivere quante goccie di clenil e fluimicil mettere?

     
    .
17 replies since 15/4/2011, 08:20   42298 views
  Share  
.