ci siamo anche noi: scelta superiori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    porco mondo disco!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,416

    Status
    Anonymous
    in realtà la scelta la vitt l'ha già fatta, liceo scientifico, ora si deve valutare quale istituto frequentare, anche se abbiamo già una preferenza che lei confermerà o meno con gli open day

    all'inizio era più indirizzata allo scientifico scienze applicate, senza latino, poi ha deciso per il tradizionale (e, classiciste, io ho pure provato a spiegarle che il classico dà ottime impostazioni anche per le materie scientifiche, ma da quell'orecchio non ci sente)

    la sua aspirazione per il futuro, per il momento (hai voglia a cambiare idea da qui a là), è medicina per fare la pediatra (l'iniziale veterinaria è stata scartata perché non potrebbe mai assistere alla sofferenza di un animale :biggrin: )

    oltre agli open day ho chiesto un paio di opinioni a due insegnanti delle superiori della provincia che conosco (fate conto che in tutta la provincia gli scientifici tradizionali sono quattro, due in città, uno solo dei quali offre anche altri indirizzi; poi c'è l'ex istituto magistrale che offre anche lo scientifico con indirizzo scienze applicate, per un totale di cinque); ho dunque scoperto che gli istituti cercano di attirare studenti diciamo poco volenterosi con indirizzi sperimentali tipo quello sportivo
     
    .
  2. sonochiara
     
    .

    User deleted


    Ho una figlia che ha fatto il classico, un figlio che ha fatto il linguistico e una figlia che sta facendo lo scientifico.

    Il classico: solidissima base umanistica, buona base nelle materie scientifiche, che però alla figlia in questione non interessavano.

    Il linguistico: ottima base umanistica e nelle lingue, decisamente scarsa nelle materie scientifiche, che però al figlio in questione non solo non interessavano, faceva pure molta fatica.

    Lo scientifico di oggi è MOLTO più 'scientifico' e meno generalista del liceo scientifico di una volta, ha fisica dalla prima, ad esempio. Per quello che ho visto, se uno/una non ha una netta inclinazione razionale/scientifica può sopravvivere alla prima, ma dopo diventa davvero dura - i miei primi due figli lì sarebbero stati scornati e sconfitti. Anche le richieste in biologia e poi chimica sono altissime, per non parlare del disegno tecnico e della fisica in inglese fatta in terza con l'insegnante di fisica (ma questa, in effetti, è cosa abbastanza rara). Le materie umanistiche sono pure fatte molto bene.

    Quanto agli altri licei e agli altri indirizzi, tutti hanno la loro dignità, compreso il liceo sportivo; ne dovrebbe partire uno per provincia e ci sono già non poche sperimentazioni, anche in istituti professionali. Nella scuola che ha frequentato mio figlio ci sono anche il liceo musicale e quello coreutica, apprezzatissimo, a numero chiuso, con prova di ammissione.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Explorer II

    Group
    Member
    Posts
    4,561
    Location
    etruria

    Status
    Offline
    Mio figlio si e' convinto x lo scientifico tradizionale e non vuol sentire parlare d'altro. Virgilio e' un ottimo studente, fioccano i 9 e addirittura i dieci nelle interrogazioni. E' certamente piu' portato x il classico, abbiamo provato a parlargliene ma non sembra neanche volerlo prendere in considerazione. C'e' anche il fatto che lo scientifico e' qua sul posto, x il classico dovrebbe andare a viterbo e sarebbe piu' pesante logisticamente. Tecnica zoppicava lo scorso anno mentre adesso sembra andare alla grande. Ma che dire ad un ragazzo che eccelle quasi in tutte le materie eccetto che nel disegno a mano libera? Vuol fare lo scientifico, a noi va bene.

    Mio nipote ha fatto la stessa scelta ed adesso e' in prima scientifico. Ed ha le sue difficolta'. Dovute principalmente al fatto che oltre alla poca voglia ha alcune lacune in matematica. Venuto qua un pomeriggio x farsi aiutare ne sapeva meno di mio figlio. Speriamo che si riesca a dargli una mano. Forse molti ragazzi non partono con l idea che sui libri bisogna starci un po' di piu' rispetto alle medie. E che sono finiti i voti di manica larga.

    Certo, se mio nipote questa estate avesse rivisto qualcosa di matematica adesso non avrebbe un 5. Le potenze e le proprieta' delle potenze le sta facendo virgilio adesso, lui dopo 2 mesi di prima superiore si sveglia dicendo di non saperle. Gia', bisognerebbe studiarsele...

    Sono fiduciosa, con un ragazzo studioso come virgilio non dovrebbero esserci problemi. E' il piccoletto che mi dara' da penare :-)
     
    .
  4. motherlal
     
    .

    User deleted


    Come vi invidio...
    Mio figlio per me se arriva a prendere la terza media grasso che cola.
    Purtroppo noi siamo in seconda media e poi terza e poi non sappiamo dove andremo e purtroppo non potrà scegliere continua con chissà quale percorso....
    Ho pure scoperto che se rientriamo in Italia per un qualsiasi motivo non potrà iscriversi al liceo in quanto non avrà fatto l'esame di terza media...

    lalla
     
    .
  5. *jasmine
     
    .

    User deleted


    Avere tutti 9 e 10 alle medie non significa che continuerà ad essere brillante alle superiori.

    Nella classe di mio figlio sono in molti ad essere usciti dalle medie con 9 o 10, lui compreso, eppure si barcamenano e faticano non poco.

    Gli stessi insegnanti ci hanno spiegato che i 4 ed i 5 non significano sconfitta...però mannaggia, mio figlio alle medie non era abituato a voti scarsi!!!

    Poi ha preso anche degli 8 eh, però anche un 4 e mezzo.

    La mia amica insegnante mi ha detto: "ah ma se non è sceso sotto il 4 significa che comunque studia"...e sticazzi! In effetti pare che in classe fiocchino i 2 e i 3.
     
    .
  6. motherlal
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*jasmine @ 5/11/2014, 21:59) 
    Avere tutti 9 e 10 alle medie non significa che continuerà ad essere brillante alle superiori.

    Nella classe di mio figlio sono in molti ad essere usciti dalle medie con 9 o 10, lui compreso, eppure si barcamenano e faticano non poco.

    Gli stessi insegnanti ci hanno spiegato che i 4 ed i 5 non significano sconfitta...però mannaggia, mio figlio alle medie non era abituato a voti scarsi!!!

    Poi ha preso anche degli 8 eh, però anche un 4 e mezzo.

    La mia amica insegnante mi ha detto: "ah ma se non è sceso sotto il 4 significa che comunque studia"...e sticazzi! In effetti pare che in classe fiocchino i 2 e i 3.

    E' quello che dico sempre io.
    Un voto dal 4 in poi per me vuole dire che il ragazzo ha studiato ma non ha azzeccato la materia o capito le consegne.
    Sotto il 4 vuole dire che proprio manco ha aperto il libro............
    Io penso che non sia una questione di voti, non vedo perchè un 9 deve barcamenarsi.
    Se ha 9 alle medie vuole dire che bene o male ha capito il metodo di studio e al massimo un 9 diventa un 8 ma sempre il voto di un ragazzo volenteroso è.
    Piuttosto bisogna vedere come tengono i voti le insegnanti.
    Ad esempio mio figlio frequenta la stessa scuola del fratello.
    Un professore padre di un amichetto del piccolo che ogni tanto è a casa nostra ha visto i suoi quaderni e mi ha detto tipo di fronte a un 8 che per lui era 9 o 10.
    Ho fatto questa osservazione a una mia amica con la figlia nella stessa scuola del mio piccolo che ora per caso ha vinto il concorso per insegnare nella scuola del grande.
    Mi ha incontrato e mi ha detto: ma sai che avevi ragione dal tuo grande i voti sono mediamente più bassi di due punti perchè ci hanno chiesto di tenere i voti più bassi di almeno due punti, tant'è che io ho dovuto portare i 10 a 8.
    Quindi un 9 potrebbe diventare un 8 o 7 se la scuola tendeva a essere generosa, ma non meno di quello.
    Un 10 9 comunque è un ragazzo che studia e al massimo passa a 8...

    Per il resto è normale che i primi tempi di liceo i voti siano più bassi cambia tutto ma tutto...
    Lalla
     
    .
  7. rozi
     
    .

    User deleted


    Le mie sono ancora in seconda ma mentre Carlotta ormai è decisa sullo scientifico a indirizzo informatico (non vuole assolutamente fare latino)
    ha addirittura scelto l'istituto
    Alice è una scheggia impazzita una volta dice lo scientifico sportivo, poi dice il liceo artistico, ora ha paventato con grande orrore da parte mia e del padre
    dell'istituto professionale per la moda

    Comunque ho deciso di portarla all'orientacampus il giorno 22 aperto a tutti così magari si fa un idea
     
    .
  8. arale1971
     
    .

    User deleted


    pure il mio anno scorso era per il NO LATINO....E CHE SO SCEMO???

    poi dopo aver visto un open day con la prof di fisica che dettagliava lo scienze applicate.....EHM MAMMA SAI HO CAMBIATO IDEA::::aLA GRAMMATICA MI PIACE, IL LATINO POTREBBE ANDARE...


    UAZ
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    porco mondo disco!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,416

    Status
    Anonymous
    con il bissio. che è in seconda, non sarà una scelta altrettanto scontata
     
    .
  10. cateri2
     
    .

    User deleted


    boh, ora sta vedendo sul miur il compendio delle nuove scuole superiori, con orari, materie etc.
    lei propende per l'alberghiero o il turistico

    i prof propendono per dire loro "eh, ma poi dovrete studiare.. che volete fare"
    io propendo per "fanculo ai prof", e anche per " ho fatto le magistrali, insegnato 1 mese in tutto di supplenze e lavoro in un ufficio tecnico.... scegli quello che ti sembra ispirarti e poi si vedrà"
     
    .
  11. adrib68
     
    .

    User deleted


    Quindi c'è ancora lo scientifico senza latino? Buono a sapersi.
    Franci ha già deciso che farà lo scientifico. Resta da individuare la scuola (che potrebbe essere lo stesso liceo mio e di Ivana ;) ) e, appunto, eventuali indirizzi specifici.
    Se potesse evitarsi il latino quasi quasi....
     
    .
  12. mary_n
     
    .

    User deleted


    I miei, per fortuna, non hanno pensato nemmeno un secondo di fare il liceo senza latino..... scienze applciate l'avevano escluso del tutto.
    cosi' non ho dovuto discuterci....

    tra l'altro, in terza hanno fatto latino facoltativo al pomeriggio, e gli e' pure piaciuto.... ora lo stanno facendo al liceo, uno con il metodo tradizionale, l'altro con l'Orberg, e sono contenti entrambi

    mary_n
     
    .
  13. adrib68
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mary_n @ 6/11/2014, 11:30) 
    I miei, per fortuna, non hanno pensato nemmeno un secondo di fare il liceo senza latino..... scienze applciate l'avevano escluso del tutto.
    cosi' non ho dovuto discuterci....

    tra l'altro, in terza hanno fatto latino facoltativo al pomeriggio, e gli e' pure piaciuto.... ora lo stanno facendo al liceo, uno con il metodo tradizionale, l'altro con l'Orberg, e sono contenti entrambi

    mary_n

    Onestamente a me sarebbe piaciuto facesse il latino tanto quanto mi sarebbe piaciuto che suonasse uno strumento o facesse scrittura creativa o andasse a scuola di teatro.
    Non si può fare tutto purtroppo per cui, data la tendenza di Franci alla matematica, alla tecnologia e alle scienze in genere, l'ho "graziato" e non gli ho fatto fare il latino alle medie. che è facoltativo ma se lo scegli diviene curricolare...
    Non so se ho fatto bene ma mi è parso di assecondare la sua inclinazione naturale e gli ho lasciato più tempo per fare altre cose (studio a casa, sport, laboratorio di scienze)
     
    .
  14. cateri2
     
    .

    User deleted


    qui:
    http://archivio.pubblica.istruzione.it/rif...iori/index.html

    cliccando su Guida, c'è un fascicolo con tutte le scuole, divise per settori (licei, scuole tecniche, scuole professionali), orari e materie
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    *SUPERSTITE LOGORROICO*

    Group
    Member
    Posts
    8,676

    Status
    Anonymous
    Qui latino alle medie non c'è nemmeno facoltativo, ma dipende da scuola a scuola?
     
    .
30 replies since 5/11/2014, 15:41   672 views
  Share  
.