POZZO

brindate con me!!!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paolettam
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (camomilla94 @ 29/6/2011, 13:48) 
    Bene!
    (Paolè, ma è legale? :mrgreen:)

    eccome
    autorizzazione data dal comune, documentazione geologica invita al servizio geol. del ministero a Roma, tutto fatto :P
    (spese istruttorie e tecnici pagati, sigh :cry: )

    ah e guardate che la citazione di alfa l'ho capita pure io che vi credete? Mica avrò avuto l'abbonamento al morlacchi x 10 anni x nulla!!!!


    Tornando alla pratica: io sarei un po' abbastanza edotta lavorando (ancora purtroppo) all'area ambiente, servizio idraulica, della provincia.
    I pozzi x uso domestico sono autorizzati dai comuni e non dalla provicnia. Se si scende oltre i 30 metri la relazione geologica va mandata anche al ministero. C'è il parere obblicatorio dell'ARPA. I nuovi pozzi uso domestico stati "bloccati" x brevi periodi, durante le emergenze idrauliche delle varie regioni, con le relative ordinanze di emergenza che dicevano di dare prescrizioni tipo: non si può andare sotto i 30 mt, che praticamente erano divieti (chi trova sopra i 30? In collina poi?)

    Ora le locali ARPA mettono nei loro pareri di solito la prescrizione che si deve usare la prima vena che si incontra, scendendo, e x noi infatti è così. Poi di Regione in Regione ovviamente le regole cambiano anche a seconda della disponibilità della risorsa, quindi camo credo che da voi ci siano regole più restrittive.
    La captazione x uso domestico può essere alternativa o usata insieme all'acquedotto pubblico. Noi pensavamo di trovare l'acqua giusto x i due giardini, invece pare sia tanta quindi ci allacceremo le case, dotandoci di autoclave, e poi all'ingresso della linea in casa di uno switch che ci consenta di passare da acqua pozzo ad acquedotto quando vogliamo. Siamo orientati a non staccarci dall'acquedotto e pagare il minimo consumo x via di possibili guasti alla pompa, ma anche perchè....ora vedremo la qualità di quest'acqua, ma quella dell'acquedotto nostro è di ottima qualità e ovviamente controllata molto più spesso di quanto si faccia controllare quella del pozzo.
    L'unico difetto dell'acqua dell'acquedotto qui è la durezza, cosa che senza addolcitore rovina gli elettrodomestici. Ora vedremo come sarà quest'altra.

    Finalmente metterò delle belle piante da ombra!!!!
     
    .
10 replies since 29/6/2011, 11:28   236 views
  Share  
.