Confessione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. camomilla94
     
    .

    User deleted


    Provo domani, al super il lievito era finito e non ho voglia di scendere di nuovo. E poi ormai è tardi.
     
    .
  2. paolettam
     
    .

    User deleted


    beh io con la macchina del pane faccio anche la meravigliosa pizza di Robi, ve la metto qui anche se c'è nel ricettario, credo.- Viene buona e croccante.

    (ROBI è la nostra BUBBLE)

    LA FAVOLOSA PIZZA DELLA NOSTRA ROBI
    700 ml di acqua tiepida,
    2 cucchiaini di sale
    2 cucchiai abbondanti di olio EVO
    700 di manitoba
    300 di semola di grano duro
    un cucchiaino di zucchero
    2 bustine di lievito granulare
    Faccio partire il programma impasta e lievita e mentre la palettina gira aiuto anche io con un cucchiaino di legno spingendolo bene in modo che giri bene la farina con l'acqua che è sotto. Basta farlo per una ventina di secondi e poi la macchina ce la fa a far girare tutta la farina. Ricontrollare dopo un paio di minuti ed eventualmente aiutare ancora con il cucchiaio di legno. Mi ci vengono :
    una placca da forno grande, due pizze rotonde grandi, una rotonda normale ed una rotonda piccola.

    Alla sua ricetta aggiungo questo: dopo la lievitazione nella mdp io la metto sulla spianatoia e la copro con due cannovacci, uno dei due un po' umido e quello sopra asciutto. La faccio rilievitare se posibile un'altra oretta o anche più. Quel che ho riscontrato eè che più lievita più è buona e digeribile.
    Provatela!
     
    .
  3. camomilla94
     
    .

    User deleted


    Non ho mdp, fa uguale?
     
    .
  4. paolettam
     
    .

    User deleted


    boh, io immagino di si, ma non ne sono sicura sicura. Nel senso che la mdp non fa altro che impastare e lievitare x fasi alterne x un'ora e mezza. Secondo me se impasti tu e poi metti a lievitare in luogo abbastanza caldo (magari bacy con sopra uno o due canovacci caldi (io li inumidisco con acqua bollente) dovrebbe andar bene.
     
    .
  5. camomilla94
     
    .

    User deleted


    Ho fatto la ricetta di Elektra.
    Sicuramente meglio del solito, ma è venuta comunque molto "biscottata".
    L'impasto era decisamente ben lievitato (ho fatto la doppia lievitazione), e forse l'ho fatta cuocere un paio di minuti di troppo, dato che la teglia piccola che ho uscito prima era migliore.
    Devo dire che qualunque ricetta usi ho sempre un risultato migliore con le pizze bianche, tipo mozzarella e patate, piuttosto che con la margherita classica (stavolta ho fatto come dicono nella ricetta, infornata con la sola passata prima, aggiungendo il formaggio dopo).

    L'aspetto era più simile a questa
    pizza2

    che a questa postata nella ricetta

    Pizza%20con%20la%20ricotta%201



    Suggerimenti per migliorare?
    Pensavo di provare a miscelare la farina 00 con farina di rimacinato.

    SOgno questo risultato qui:

    2018-locale
     
    .
  6. rame
     
    .

    User deleted


    l'ultimo risultato lo ottieni nelel pizzerie di napoli
    oppure puoi provare con il fornetto o con il forno e la pietra refrattaria, ci sono vari accorgimenti in giro nel web, alcuni mi sembra su gennarino, non è solola ricetta, molto dipende dalla cottura
     
    .
  7. camomilla94
     
    .

    User deleted


    In verità l'ultimo risultato l'ottiene pure mia suocera nel forno a legna in giardino.
    Lo so che con quello elettrico è utopia, però magari una via di mezzo fra quello e la fetta biscottata con pomodoro e mozzarella sopra :rolleyes:

    Dove prendo la pietra refrattaria?
    E la cottura come? Forno più caldo non posso, era al massimo.
    Statico? Ventilato? Sopra e sotto? Meno caldo e più a lungo?

    Help! E' una questione di principio ormai!
     
    .
  8. elektra73
     
    .

    User deleted


    Ma come biscottata??? ti si cuoce molto sotto? dimensioni della teglia? forno?

    io per i 500gr di farina uso una teglia 24x35. Passata Mutti, mozzarella tagliata e messa a scolare subito dopo il primo impasto. Forno elettrico sopra/sotto ventilato. 7min-giro-7min-mozzarella giro-8 min.
     
    .
  9. camomilla94
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elektra73 @ 10/11/2011, 14:06) 
    Ma come biscottata??? ti si cuoce molto sotto? dimensioni della teglia? forno?

    io per i 500gr di farina uso una teglia 24x35. Passata Mutti, mozzarella tagliata e messa a scolare subito dopo il primo impasto. Forno elettrico sopra/sotto ventilato. 7min-giro-7min-mozzarella giro-8 min.

    Forno e teglia quelli che vedi nella foto qui sotto.
    Pomodoro pelato Santa Rosa, mozzarella per pizza (quindi già asciutta) Zappalà.
    Forno elettrico sopra/sotto statico 7min-giro-7min-mozzarella giro-11 min. ma sopra era bianchissima.

    La prox volta provo ventilato.

    Avevo messo la pizza su carta forno sulla placca nera all'altezza che vedi, la griglia alla tacca sopra con una placca piccola piccola sopra con un altro pezzo.
    Quella piccola era condita con mozzarella, patate a fette sottilissime e cipolla fina. L'ho uscita 3 minuti prima dell'altra ed era molto meglio.
    Attached Image
    Foto1117

     
    .
  10. elektra73
     
    .

    User deleted


    Ma quanto impasto avevi fatto? 500gr per la placca da forno per me son pochi (nel senso, ti vien più fina e si secca). Io la metto nel centro esatto del forno (che metto a 250°C quando sposto l'impasto nella teglia per gli ultimi 30min di lievitazione).
    Dai, riprova, non cedere! :)
     
    .
  11. camomilla94
     
    .

    User deleted


    sì 500 gr.
    Quindi devo lasciare più spesso?
    Ok, la prox volta faccio 750 e la cuocio in due volte (però che palle, fra inforna, sforna e gira, sforna e condisci, se devo fare due teglie ci vuole un'ora!)
     
    .
  12. elektra73
     
    .

    User deleted


    Sì, prova. Io i 500 gr li faccio nella teglia 24x35.
    viene alta come in queste foto
    http://www.petitchef.it/ricette/pizza-alta...mili-fid-692737
    e bella colorata anche sui bordi.
     
    .
  13. rondine
     
    .

    User deleted


    perchè non provi una volta quella con farina bianca e di grano duro che ho postato io??
    l'effetto guarda che è come quello della foto che hai postato
    eppoi la fai in poco tempo..lievita un'ora o poco più sopra il termosifone e già è pronta per stenderla
    se proprio vuoi utilizza lo stesso un cubetto di lievito ma impasta 250 gr di bianca e 250 di grano duro..così, tanto per provare e così non impazzisci...metti dntro il contenitore, unisci il lievito sciolto con il latte, il cucchioaio di sale ed il gioco è fato
     
    .
  14. camomilla94
     
    .

    User deleted


    Rondine, considerando che sto ancora con le magliette a mezze maniche per il termosifone mi sa che ci vuole un po'! :)
    Comunque sì, la proverò di certo (le provo tutte, a caccia di quella perfetta).
    Giusto per capire, con "farina bianca e di grano duro" intendi 0 e 00? O di rimacino?

    Edited by camomilla94 - 12/11/2011, 15:15
     
    .
  15. ima
     
    .

    User deleted


    la pizza per venire 'bucata' in mezzo deve essere molto idratata quindi ci vuole una farina forte, sicuramente non la 00.
    poi deve rimanere piuttosto spessa e cotta nel forno molto caldo, al massimo insomma e la teglia deve essere posta il più in basso possibile. considera, a tale proposito, che io non uso neanche la glriglia nella scanaltura più bassa, uso diretamente la leccarda rovesciata poggiata sul fondo del forno e sopra di questa poggio la teglia con la pizza.
    l'olio sul fondo della teglia la fa biscottare (anzi friggere), devi mettere farina in abbondanza e basta.
    io faccio 370g di acqua per mezzo chilo di farina. la farina deve essere molto forte perchè l'idratazione è piutosto spinta quindi faccio solo manitoba se uso la manitoba lo conte oppure metto un 1/3, anche 1/4 se uso manitoba spadoni.
    mezza bustina di lievito in 370 di acqua calda e due cucchini di zucchero. lascio lievitare un po' il lievitino (prima lievitazione) intanto preparo mezzo chilo di farina in una ciotola, faccio un buchino da una parte per il sale (un cucchiaino abbondante), due cucchiai di olio e uno di aceto.
    impasto con una forchetta (l'impasto è molto morbido davvero). ora sto provando a far maturare il glutine nel frigo ma fino a ieri non lo facevo e mettevo subito a lievitare (seconda lievitazione) in un posot caldo con la ciotola coperta da pellicola (la ciotola, non l'impasto che deve crescere) per circa tre ore.
    intanto preparo le teglie, ne uso due della coop un po' piccole e molto basse, in pratica cospargo abbondantemente di farina il fondo.
    trascorse le tre ore, o comunque a impasto ben lievitato, ne metto metà in una teglia e metà nell'altra e stendo con le mani bagnate (è importante che le mani siano bagnate), bagnando abbondantemente anche la superficie della pizza.
    una volta stesa spalmo ancora la superficie di acqua, preferibilmente calda, e faccio lievitare ancora finchè il forno raggiunge la temperatura (terza lievitazione), condisco come ritengo opportuno e inforno.
    il risultoto è ottimo.
     
    .
36 replies since 5/11/2011, 23:37   514 views
  Share  
.