Confessione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. camomilla94
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ima @ 13/11/2011, 10:04) 
    ... faccio solo manitoba se uso la manitoba lo conte oppure metto un 1/3, anche 1/4 se uso manitoba spadoni.
    mezza bustina di lievito in 370 di acqua calda e due cucchini di zucchero. lascio lievitare un po' il lievitino (prima lievitazione) ...

    Mi spieghi meglio che non ho capito.
    Sono tordona e soprattutto completamente spratica! :)


    - 1/3 o 1/4 di manitoba spadoni, e il resto di che?
    - il "lievitino" è solo 370 acqua, mezza bustina di lievito e due cucc.ni di zucchero?
    - lievito quale? Tipo "piazzaiolo" paneangeli?
    - poi non ho chiari i tempi delle varie lievitazioni e quanto ci vuole in totale
     
    .
  2. ima
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (camomilla94 @ 13/11/2011, 10:48) 
    CITAZIONE (ima @ 13/11/2011, 10:04) 
    ... faccio solo manitoba se uso la manitoba lo conte oppure metto un 1/3, anche 1/4 se uso manitoba spadoni.
    mezza bustina di lievito in 370 di acqua calda e due cucchini di zucchero. lascio lievitare un po' il lievitino (prima lievitazione) ...

    Mi spieghi meglio che non ho capito.
    Sono tordona e soprattutto completamente spratica! :)


    - 1/3 o 1/4 di manitoba spadoni, e il resto di che?
    - il "lievitino" è solo 370 acqua, mezza bustina di lievito e due cucc.ni di zucchero?
    - lievito quale? Tipo "piazzaiolo" paneangeli?
    - poi non ho chiari i tempi delle varie lievitazioni e quanto ci vuole in totale

    se us la spadoni ci aggiungo circa un 1/4 di farina 0 (di farina 0 si deve essere cancellato), diciamo circa 100g (in effetti 1/5) di farina tipo 0 e 400g di spadoni.
    il lievitino è costituito da acqua, zucchero e lievito. l'acqua la sottrai dal totale dell'acqua prevista dalla ricetta.
    logicamente diminuendo la quantità di acqua la concentrazione dello zucchero nella soluzione aumenta, di conseguenza il lievito si rafforza prima e la prima lievitazione richiede tempi minori. la quantità di acqua per il lievitino è meglio non farla scendereal di sotto dei 100g.
    come dicevo il tempo per ilievitino varia in funzione della capacità di attivarsi del lievito, quando vedi che ha prodotto una bella schiuma è pronto e lo aggiungi alla farina con il resto dell'acqua.
    non so che genere di lievito sia il pizzaiolo, è lievito di birra liofilizzato o lievito chimico?
    illievito chimico può essere usato anche per i salati, infatti la pizza catarì prevede quel tipo di lievito, l'importante che non sia vanilinato (per esempio il lievito chimico della lidl).
    dicevo: se il pizzaiolo è iievito di birra allora la risposta è si, va bene. per mezzo chilo di farina uso circa mezza bustina di lievito.
    i tempi di lievitazione dipendo dal caldo, senza stare a guardare l'orologio: la lievitazione è corretta al raddoppio del'aspetto.
    il lievitino fa la schiuma e sembra sia alemno raddoppiato, l'impasto è cresciuto e sembra raddoppiato, la pasta stesa sembra cresciuta e l'altezza è quasi raddoppiata.
    a milano ci vuole più tempo che in sicilia almeno di non ricorre a qualche escamoage: la lucina del forno, l'accrocchio, il termosifone.
    senza fare il passaggio intermedio della maturazione del glutine io ci impiego un po' meno di tre ore in estate e un pomeriggio intero, circa cinque ore, in questa stagione intermedia. meno se ricorro agli escamotage di cui sopra.
     
    .
  3. camomilla94
     
    .

    User deleted


    Grazie, ci provo in settimana.
    Il pizzaiolo non so che sia, se chimico o no, devo guardare, ma quando ho provato, con due buste per mezzo chilo di farina, non è lievitato un kaiser.
    Il mastro fornaio è lievito di birra disidratato, la prox volta prendo quello, che col lievito di birra fresco è una scocciatura, spesso non lo trovo e poi scade sempre troppo presto.
     
    .
  4. parisonoio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (camomilla94 @ 13/11/2011, 14:49) 
    Grazie, ci provo in settimana.
    Il pizzaiolo non so che sia, se chimico o no, devo guardare, ma quando ho provato, con due buste per mezzo chilo di farina, non è lievitato un kaiser.
    Il mastro fornaio è lievito di birra disidratato, la prox volta prendo quello, che col lievito di birra fresco è una scocciatura, spesso non lo trovo e poi scade sempre troppo presto.

    Il lievito di birra si può congelare.
     
    .
  5. ima
     
    .

    User deleted


    fatta ieri.
    impastata la mattina verso le 8,30 e messa in frigo fino alle 15,00 circa.
    mentre era in frigo l'ho sgonfiata una volta con la mano e quando l'ho tirata fuori ci ho fatto un po' di pieghe.
    l'ho messa a lievitare nell'accrocchio fino alle sei quando l'ho stesa e lasciata in teglia fino alla cottura iniziata per la prima alle 19,30.
    ottima davvero, ben lievitata.
    ne ho fata una zucchine e salmone, una patate e salsiccia e una bianca.
    la bianca era la pizza romana del fornaio.
    volevo fotografarla ma è finita subito.
     
    .
  6. ima
     
    .

    User deleted


    sto rifacendo la pizza. stavolta faccio le foto.
     
    .
  7. Cristina….
     
    .

    User deleted


    IMA GRAZIE L'HO FATTA ops alla ima's maniera ed era favolosa
     
    .
36 replies since 5/11/2011, 23:37   514 views
  Share  
.