CERCASI RICETTE ESOTICHE

india, cina, thai, mex, etc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. camomilla94
     
    .

    User deleted


    Vi passo la ricetta della mia creazione di stasera:
    pollo senape e curry con riso piccante e fagiolini
    in una padella antiaderente rosolate il petto di pollo tagliato a tocchetti con un cucchiaio d'olio. sfumate con salsa di soia, cospargete di abbondante curry. aggiungete tre cucchiai colmi di senape e allungate con acqua tiepida. portate a cottura e finite con una spolvrata di pepe e una manciata di prezzemolo tritato. se occorre aggiustate di sale.
    nel frattempo preparate del riso basmati. in un wok rosolate una cipolla tagliata lunga, e mettete ad appassire cipolla e aglio secchi, abbondante peperoncino, curry, coriandolo. Una volta scolato il riso saltatelo nel wok con gli altri ingredienti e un paio di cucchiai di sals adi soia.
    ripassate in padella con uno spicchio d'aglio i fagiolini lessati e una spolverata di zenzero.
    Servite tutto in un unico piatto.

    Non è una ricetta tradizionale, ma i sapori sono esotici ed è di un buono! :)
     
    .
  2. Neigedu
     
    .

    User deleted


    brava Camomilla!
     
    .
  3. Pongi.
     
    .

    User deleted


    Mica male, sembra invitante :D


    Visto che di là sono tutte scatenate con le melanzane, metto una ricetta esotica superclassica: l'Imam Bayildi o "Prete Svenuto", famosissima ricetta turca di melanzane ripiene.

    IMAM BAYILDI

    Dunque. Servono delle melanzane oblunghe, non tanto grandi. Poi servono:
    -Cipolle (ce ne andrebbero un bel po', perchè sono loro a fare il ripieno. Però fate voi a seconda dei gusti),
    -Pomodori da sugo
    -Spicchi d'aglio
    -prezzemolo in gran quantità
    -pinoli
    -olio
    -sale e pepe
    -zucchero
    -acqua qb

    Affettate sottilmente le cipolle. Fatele rosolare a fuoco basso in una padella grande con un po' d'olio, finchè non sono soffici. Aggiungete i pomodori spellati e tagliati a dadi e gli spicchi d'aglio tagliati a fettine e fate cuocere finchè i pomodori non si sono asciugati completamente: il ripieno deve essere bello denso, se no non è possibile farcire le melanzane! A questo punto aggiungete il prezzemolo tritato (non una spruzzatina, eh: almeno tre belle manciate) e un pugno di pinoli. Date ancora una girata, spegnete e lasciate raffreddare.

    Preparate le melanzane. Lavatele, asciugatele, quindi tagliate via longitudinalmente delle strisce di buccia parallele spesse circa 1 cm: le melanzane devono rimanervi a strisce bianche e nere. A questo punto dividetele per il lungo con due tagli a croce lasciandole però attaccate per il picciolo, in modo che sia possibile aprirle lasciandole intere. Salatele e pepatele all'interno, quidi farcitele con un pugno di ripieno e richiudetele.
    Allineatele in un tegame antiaderente, ben attaccate l'una all'altra in modo che non si aprano in cottura. Salatele, spolveratele con una cucchiaiata di zucchero, irroratele bene d'olio, quindi versate nella teglia acqua a sufficienza per sommergerle a metà. Cuocete coperto a fuoco basso finchè il sugo si è asciugato e le melanzane sono ben cotte, girandole ogni tanto e aggiungendo un goccio d'acqua se è necessario.
    Servitele tiepide o fredde: se le potete lasciar riposare un giorno prima di mangiarle meglio ancora, diventano più buone!



    (Postilla. A volte si trovano delle ricette in cui le melanzane sono semplicemente tagliate a metà, svuotate e farcite, come facciamo noi: ma è sbagliato. Per l'imam bayildi vanno preparate nel modo che ho scritto io)
     
    .
  4. Neigedu
     
    .

    User deleted


    Il mio quaderno delle ricette di casa si sta arricchendo bene.

    Brave, proprio brave.
     
    .
  5. cateri2
     
    .

    User deleted


    ho una voglia di melanzane tremenda, oggi spesa e poi gran cottura
     
    .
19 replies since 24/2/2012, 11:47   441 views
  Share  
.