Cosa si può chiedere con l'esenzione ISEE?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mil-ka
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mary_n @ 29/2/2012, 02:12) 
    (dote scuola... poi... non so se fuori dalla provincia di milano la indichino per qualcosa di diverso... e non so di dove sia quella che l'ha nominata... ma la dote scuola, da noi e' quella che viene concessa a chi iscrive i figli in scuole private... ecco... uno che paga 2500 euro/anno (minimo), per 1 figlio (se non ne ha anche due..)
    mary_n

    Eccomi, sono io quella che ha parlato di dote scuola....perchè questo è il suo nome se ci riferiamo al blocchetto di buoni (tipo i ticket restaurant che vengono dati per i pasti ai dipendenti ad esempio di banche...presente???) che mi sono stati assegnati lo scorso anno per entrambi i figli. Cmq questo blocchetto è nominativo (riporta sia il nome del figlio beneficiario sia il suo codice fiscale, riporta il marchio della Regione Lombardia, quindi anche a Milano è identico come a Brescia, a pavia o a Bergamo) e il nostro conteneva n° 15 buoni del valore di 10 euro l'uno (per un totale di 150 euro) spendibili in vari modi: in cartolerie convenzionate - ormai quasi tutte li accettano - per l'acquisto di materiale di cancelleria - quaderni, album, penne, matite eccetera - o anche di libri di testo (anche se io non li ho usati per questo scopo visto che quando mi sono arrivati i buoni avevo già ordinato i libri per entrambi i figli e da noi il pagamento è anticipato al momento dell'ordine). So che si possono utilizzare per pagare le gite scolastiche organizzate dalla scuola e anche, ma non lo sapevo, questo l'ho visto fare allo sportello della scuola del figlio grande, per pagare l'iscrizione all'anno successivo.

    E ora preciso che sennò sembra di essere in malafede: i miei figli vanno entrambi a scuole pubbliche statali, NON private; io e mio marito siamo entrambi dipendenti ed io, ho un contratto part time (15 ore settimanali)di livello infimo per cui il mio stipendio è proporzionale a questo dato di fatto. NON possediamo nessun immobile: l'appartamento in cui stiamo ora è di proprietà dei miei genitori anche se...oops, noi ci stiamo pagando il mutuo chiesto per ristrutturarlo (anno 2000 mutuo di 20 anni, per un ridicolo tot di milioni di quando c'erano ancora le vecchie lire - se vuoi ti dico quanto avevamo chiesto...così ridi un po e ci dici che siamo proprio dei cretini...). Ovviamente NON abbiamo conti bancari in svizzera o nelle isole vergini dove andiamo a depositare i nostri...risparmi???? Ma quali poi che non si arriva quasi a fine mese??? Abbiamo UN conto corrente sul quale vengono accreditati entrambi gli stipendi e dal quale vengono prelevati i soldi per le spese di tutti i giorni e delle bollette. Più UN conto arancio sul quale andiamo a depositare (togliendoli dall'altro conto corrente un paio di centinaia di euro da tenere come fondo cassa in caso di spese improvvise e per saldare le rate del mutuo). E poi...basta stop tutto qui. Non abbiamo nullaltro. Niente azioni, niente BOT, CCT o chissà cos'altro. Ah sì...ci sono alcuni (credimi pochissimi) buoni postali che i miei genitori avevano iniziato a regalare ai ragazzi quando erano ancora piccoli. Ma si tratta di pochissima roba, credo non si arrivi nemmeno ai 1000 eurini.

    Ecco, quindi cos'altro dovrei aggiungere all'isee se questo è TUTTO quello che abbiamo? Mi devo inventare di avere conti correnti nascosti o dichiarare possedimenti terrieri inesistenti per poter avere 150 euro a testa da spendere per la scuola dei miei figli? E per poter soddisfare le ire di qualcuno che invece non rientra nella fascia giusta per poterne avere diritto? ecchecavoli, io guarda ne farei davvero a meno di prendere quei soldi se ne avessi di miei a compensare le spese...ma purtroppo è così, e se ne abbiamo diritto, se la regione lombardia mi offre questa opportunità perchè ci devo rinunciare? Io faccio domanda...poi vedano loro se rientro nella fascia o meno. Se mi dicono che non ne ho diritto me ne faccio una ragione e bon...per tutte le cose della scuola dei figli useremo i soldini nostri. Ma se mi dicono che ne ho diritto (e ripeto, non ne vado fiera) allora non vedo perchè ci devo rinunciare...quando ho anche COSCIENZA più che a posto perchè ho dichiarato tutto il dichiarabile.

    Poi mary_n vedi tu se credermi o meno o se ritenermi una delle solite furbastre che conosci tu che hanno i figli alle private e chiedono le agevolazioni. A me a sto punto sai cosa mi cambia....

    CITAZIONE (Neigedu @ 29/2/2012, 08:57) 
    NO!
    il reddito di 20.000 è il reddito ISEE, se uno avesse un ISEE ancora più basso è in serie difficoltà economiche.

    Gulp...vado a vedere quello fatto lo scorso anno se mi davano sopra o sotto i 20.000!

     
    .
65 replies since 27/2/2012, 12:07   8644 views
  Share  
.