Cosa si può chiedere con l'esenzione ISEE?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Neigedu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alfaalfa @ 1/3/2012, 11:58) 
    Come sarebbe come fanno a controllare i conti correnti ed i depositi ?

    Il mio studio è anche un CAF, secondo io ho accesso ai dati come quelli dei saldi di c/c bancario, postale, gestioni private di titoli etc?
    Forse con la sfera di cristallo, ma non c'hanno attrezzati.
    E' davvero fantascienza questa eh!
     
    .
  2. Nausica Silent
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Neigedu @ 1/3/2012, 11:56) 
    E come fanno a controllare che uno abbia o meno titoli, azioni, c/c postali etc.?

    Rifare nell'anno? Chi te l'ha venduta questa?

    L'isee è valido per un anno e si riferisce sempre alla situazione al 31/12 dell'anno precedente.

    loro chiedono se tu hai ... ovvio che sta a te non nascondere nulla

    cmq vale 1 anno ma si può rifare se cambiano le condizioni
    il mio terzo è nato a cavallo della validità dell'isee e l'ho potuto aggionare con i nuovi dati che sennò giravo con isee da 4 in famiglia quando invece eravamo 5 e lui da solo con la sua presenza ha abbattuto l'isee precedente di quasi 2000 euro, ovvio che i dati bancari e di reddito sono rimasti invariati
     
    .
  3. Neigedu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nausica Silent @ 1/3/2012, 12:00) 
    CITAZIONE (Neigedu @ 1/3/2012, 11:56) 
    E come fanno a controllare che uno abbia o meno titoli, azioni, c/c postali etc.?

    Rifare nell'anno? Chi te l'ha venduta questa?

    L'isee è valido per un anno e si riferisce sempre alla situazione al 31/12 dell'anno precedente.

    loro chiedono se tu hai ... ovvio che sta a te non nascondere nulla

    cmq vale 1 anno ma si può rifare se cambiano le condizioni
    il mio terzo è nato a cavallo della validità dell'isee e l'ho potuto aggionare con i nuovi dati che sennò giravo con isee da 4 in famiglia quando invece eravamo 5 e lui da solo con la sua presenza ha abbattuto l'isee precedente di quasi 2000 euro, ovvio che i dati bancari e di reddito sono rimasti invariati

    se cambia la composizione famigliare non il reddito, perchè quello varrà per l'anno dopo.

    Comunque rispondevo ad Aurlia che dice che sono i CAF che debbono controllare.

     
    .
  4. alfaalfa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Neigedu @ 1/3/2012, 12:00) 
    CITAZIONE (alfaalfa @ 1/3/2012, 11:58) 
    Come sarebbe come fanno a controllare i conti correnti ed i depositi ?

    Il mio studio è anche un CAF, secondo io ho accesso ai dati come quelli dei saldi di c/c bancario, postale, gestioni private di titoli etc?
    Forse con la sfera di cristallo, ma non c'hanno attrezzati.
    E' davvero fantascienza questa eh!

    Tu no, ma e gli puzza possono cominciare a prendere isee a campione e farli controllare dalla GdF ... volendo.
    Io me ne frego, non so manco come se fa l'isee
     
    .
  5. mil-ka
     
    .

    User deleted


    Ma infatti se non erro devi firmare che tutti i dati forniti sono veritieri e sempre se non erro ti dicono anche che se verificano (non so chi a 'sto punto...la guardia di finanza forse, boh) e non corrisponde a verità quello dichiarato, si va nei casini. Quindi se porti cose false o non denunci cose che hai son fatti tuoi.

    Poi ripeto non so a chi spettino le verifiche, di sicuro non al caaf. E saranno verifiche random suppongo. Io per paura porto sempre tutto, sia mai che vengono anche a controllare quanto poco c'abbiamo.

    Ora devo scappare....
     
    .
  6. Neigedu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alfaalfa @ 1/3/2012, 12:02) 
    CITAZIONE (Neigedu @ 1/3/2012, 12:00) 
    Il mio studio è anche un CAF, secondo io ho accesso ai dati come quelli dei saldi di c/c bancario, postale, gestioni private di titoli etc?
    Forse con la sfera di cristallo, ma non c'hanno attrezzati.
    E' davvero fantascienza questa eh!

    Tu no, ma e gli puzza possono cominciare a prendere isee a campione e farli controllare dalla GdF ... volendo.
    Io me ne frego, non so manco come se fa l'isee

    Ma certo, e lo fanno anche.

    Era Aurlia che affermava che spetta al CAF verificare la veridicità dei dati, cosa peraltro impossibile.
     
    .
  7. alfaalfa
     
    .

    User deleted


    Aurlia dice loro ma non credo intendesse loro CAF ...
     
    .
  8. mary_n
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alfaalfa @ 1/3/2012, 07:45) 
    Escludendo la solita merdina che conta le patate.... domando alle altre, ma le famiglie italiane con redditi da lavoro dipendenti hanno tutti sti soldi da parte da avere conti correnti sostanziosi, azioni, buoni del tesoro e compagnia cantando ?

    no... hanno solo reddito certificabile... quindi di rado riescono ad avere l'isee basso tanto da avere esenzioni...

    quelli con l'ISEE da fame, sono come al solito quelli che hanno lavori non dipendenti... che quindi portano il loro 730 in cui figura un reddito ddi 10.000 € tanto per non dire che e' proprio 0... e l'ISEE viene basso per definizione...
    solo che e' falso, perche' poi questi hanno fondi, azioni, titoli, a valanghe... ma, appunto... non portano gli estratti a chi glielo calcola.. e chi glielo calcola non puo' che stare alle loro parole, perche' mica puo' andare a sguinzagliare la finanza per fargli i controlli in tutte le banche possibili...

    mary_n
     
    .
  9. alfaalfa
     
    .

    User deleted


    Ma qui stavi rompendo le palle appunto a persone che non hanno lavori autonomi ma sono stipendiati, sospettando chissà quali patrimoni occulti in conti correnti alle Cayman
     
    .
  10. mary_n
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nausica Silent @ 1/3/2012, 11:51) 
    CITAZIONE (mary_n @ 1/3/2012, 00:37) 
    solo che non lo fa nessuno... :4ver:

    mary_n

    io credo che tu possa parlare solo per te stessa
    che nessuno non vuol dire molti, significa proprio nessuno

    allora vedi di non mettermi nel mezzo e scrivi nessuno tranne...

    si hai ragione...
    dovevo scrivere nessuno tranne...
    perche' nella tua militanza qui, mi pare piuttosto chiara la tua impostazione decisamente piu' corretta di tante che si sentono in giro.
    posti che davvero non chiedono niente e/o gente che se ne guarda bene dal portare le cose

    davvero non si spiega che ogni volta che vado a pagare qualcosa a scuola, mi chiedano... "ma come? lei non presenta l'ISEE?... " come se fossi un marziano... e in una scuola privata... scoccia... eccome se scoccia... a parte il fatto che anche se mando i figli in una privata ora, detesto che sia previsto un contributo... e peggio ancora se chi c'e l'ha e' la gente che gia' evade le tasse, togliendo quei soldi allo stato, e oltretutto toglie i soldi anche altri soldi in piu' alle scuole statali

    mary_n

    CITAZIONE (alfaalfa @ 1/3/2012, 23:23) 
    Ma qui stavi rompendo le palle appunto a persone che non hanno lavori autonomi ma sono stipendiati, sospettando chissà quali patrimoni occulti in conti correnti alle Cayman

    ma quando?

    i c/c li puo' nascondere al caf chiunque... dipendenti e non... la differenza e' che il dipendente almeno il reddito ce l'ha certificabile, mentre quelli autonomi, sono in buona parte fasulli anche quelli (ricordo che siamo al primo posto per evasione delle tasse)

    mary_n
     
    .
  11. Iso67
     
    .

    User deleted


    mary scusa ma perchè non lo presenti l'isee? lo fai perchè i tuoi figli vanno in una scuola privata (e allora posso capire il motivo "etico", anche se nel caso della commessa di cui si è parlato sopra le cose cambiano). ma se non è per questo non capisco perchè, sarebbe come dire anche se a me spetterebbe il pagamento delle tasse nella prima aliquota quella più bassa, io le pago con l'aliquota più alta, così per fare la superiore!

    io comunque conosco solo due categorie di persone che non presentano l'isee: quelli che hanno un reddito talmente alto che non ne avrebbero benefici, o quelli che non vogliono denunciare i propri beni ed il c/c
     
    .
  12. Neigedu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Iso67 @ 2/3/2012, 07:14) 
    io comunque conosco solo due categorie di persone che non presentano l'isee: quelli che hanno un reddito talmente alto che non ne avrebbero benefici, o quelli che non vogliono denunciare i propri beni ed il c/c

    Iso, fosse così semplice la suddivisione.

    Ci sono anche quelli come me o mio fratello, che in realtà non lo presentano perchè tanto, anche se a fine mese si arriva puliti puliti, l'ISEE è alto (così mio fratello, nonostante due figli a carico, una moglie che lavora part-time e il mutuo sulla casa.
    Però.
    Sono troppi da elencare i però.

    Gli ISEE che preparo sono quasi tutti reali, ma QUASI tutti, altri non lo sono, per volontà del cliente (e io non posso dir nulla in quanto sono solo un collaboratore).
    Gli occultamenti del patrimonio mobiliare sono frequenti, ma non solo da parte dei lavoratori autonomi ma anche da parte dei lavoratori dipendenti.
    Questi spesso hanno accantonato soldi in tempi migliori, prima di fare figli, prima di sposarsi, o con i soldi passati da mamma e papà (ne ho diversi di 35enni che hanno i fondi azionari a loro intestati, finanziati dai genitori) e sono solo dei dipendenti.
    Hanno situazioni in apparenza normali, simile alla tua: un paio di figli, la casa, il mutuo eppure l'appartamento/casa in proprietà sarebbe un lusso per i più (ma il mutuo lo paga papà anche se è intestato a loro), i fondi gestione titoli vengono rimpinguati dal genitore (che è più che benestante).

    Però, all'apparenza sono dei "poveri" dipendenti.
    Però questi hanno diritto alle medesime agevolazioni tue.
    E' equo?
    Ed è una realtà abbastanza frequente.
     
    .
  13. Iso67
     
    .

    User deleted


    Bianca certamente non è equo, ma non vedo prchè sparare a zero su quelli che se ne "giovano" legalmente e correttamente.
    Sì la mia suddivisione includeva anche quelli come te e tuo fratello. Però lasciami dire tuo fratello qualcosa in più di me deve avere: anche noi abbiamo due redditi da lavoro dipendente, 3 figli ed un mutuo... magari il suo mutuo non è di 1000€ come il mio, magari ha una rendita, o che ne so... che poi arrivi parti pari a fine mese ci credo, ma di certo l'isee non tiene conto del "perchè" si arrivi pari pari, noi ad esempio ci arriviamo senza fare niente di particolare (viaggi, uscite, cinema acquisti di vestiti costosi o auto), tuo fratello magari si toglie qualche sfizio in più (liberissimo di farlo potendo!). insomma l'isee se fatto sulla base di dichiarazioni non mendaci mi sembra abbastanza obiettivo.

    la verità è che il problema di questo paese è la mentalità di chi ci vive (più frego e meglio mi sento, più frego e più so' figo), e del fatto che i controlli non vengono fatti... speriamo che adesso, quando avranno finito di stanare tutti i commercianti evasori in giro per l'italia, tutti quelli che si dichiarano nullatenenti eppure girano con ceyenne, i falsi invalidi, comincino a verificare e fare incroci anche per gli isee e e ghli altri indicatori simili, se ce ne sono.
    sarò cattiva, ma delle volte comincio a pensare che forse il metodo del vicino di casa delatore non sarebbe male!
     
    .
  14. Nausica Silent
     
    .

    User deleted


    cmq...
    avere un isee basso non vuol dire necessariamente fare la fame o fregare
    siamo in 5 tutti a carico del marito
    qui entra un solo reddito da lavoro dipendente e pure in categoaria operaio
    la casa è di proprietà ma con usufrutto da 30 anni ai miei suoceri (allora l'isee non c'era indi non è stato fatto per quello) il che vuol dire che ai fini isee io sto in comodato gratuito equiparato ad affitto a costo zero
    gli unici investimenti sono il mio tfr avuto dall'inps quando è fallita l'azienda dopo 8 anni di lavoro e quindi non una montagna di soldi
    ho attivato la carta coop anche come pagamento e quindi ho anche il libretto coop da dichiarare
    però...
    il terzo figlio abbatte molto l'isee
    l'handicap del secondo lo stramazza al suolo
    fino all'anno scorso (ora si vedrà con monti) l'accompagnamento del secondo non faceva cumulo se non per quei pochi interessi che produceva sul libretto
    io ho un isee da fame ma non faccio la fame
    certo non ho mutuo da pagare
    non ho bollo auto
    abitando in città di mare non devo andare in vacanza
    compro l'auto con l'iva al 4%
    e ho altre agevolazioni tutte legali
    come dice qualcuno "ho un culo tremendo"
    lo cederei volentieri :angry:
    ma così non è e quindi aprofitto di tutte le agevolazioni che posso avere con l'isee basso

    borsa di studio del grande
    rimborso parziale libri di testo del grande
    rimborso TIA e IRPEF
    contributo acquisto auto uso handicap
    contributo per lo sport dei figli
    contributo ristrutturazione edilizia
    e tutto quanto comune e regione fanno
    sempre che mi serva

    poi se mi dite che son sbagliate le leggi è un'altro discorso

     
    .
  15. alfaalfa
     
    .

    User deleted


    Il forum dei revisori dei conti
     
    .
65 replies since 27/2/2012, 12:07   8644 views
  Share  
.