CRESIMA! COSA REGALARE?

ma anche cosa indossare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Neigedu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (barbara.1972 @ 5/3/2012, 22:39) 
    Si ritorna al passato? Ai tempi dei miei genitori si faceva comunione e cresima lo stesso giorno il mattino comunione, pomeriggio cresima

    quando e' stato il turno di mio fratello la cresima era a 13 anni

    a me invece e' toccata ai 16 anni


    per il regalo non so se e' stato gia' detto ma anche una bella macchina fotografica digitale compatta non sarebbe male.

    Non è un ritorno al passato inteso alla moda di un tempo, infatti non si fanno due cerimonie, ma una sola.
    Strano che tu l'abbia fatta a 16 anni, stessa età tua eppure l'ho fatta a tredici anni e qui è stato così fino a qualche anno fa, quando è stato introdotto la nuova iniziazione cristiana.
    Questo perché nel tempo sacramentale l'Eucarestia ne é il culmine e non la Cresima e poiché i due sacramenti sono collegati tra loro, vengono dati dopo un percorso fatto con i genitori, insieme e non disgiunti.

    CITAZIONE (mary_n @ 5/3/2012, 21:11) 
    a milano ci sono tutte edue le opzioni... dipende dalle parrocchie...

    gli anni di catechismo sono cmq 4... e si inizia cmq in 3^ elementare...
    chi le fa separate, alla ifne della 5^ fa la comunione, e alla fine della 1^ media la cresima.. (come da noi)

    chi le fa insieme fa comunione+cresima alla fine della 1^ media (come una delle parrocchie della mia zona)

    per l'abbigliamento, i pantaloni vanno benissimo... sia mia sorella che mia cognata avevano i pantaloni quando i loro figli hanno fatto comunione e poi cresima... se uno poi non e' ne' la madre, ne' la madrina. si puo' vestire abbatsanza come vuole...
    (da considerare che pure i ragazzi, alla cresima, sono in jeans... che mia figlia ad es, ha fatto la comunione in pantaloni... )

    mary_n

    Nella Diocesi di mia cugina (e anche della cognata) il catechismo inizia anche ora, come quando ero piccola io) a 6 anni (prima elementare) e prosegue fino alla quinta elementare, poi a fine della quinta o in prima media (come farà il nipote).

    Mi piace l'idea del pantalone, mi sa di informale e potrei utilizzare ciò che già ho (visto l'aria che tira).
    Camicia e giubbino?
    Giacche abbinate non ne ho
     
    .
57 replies since 5/3/2012, 11:24   17815 views
  Share  
.