CRESIMA! COSA REGALARE?

ma anche cosa indossare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aurlia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Neigedu @ 5/3/2012, 12:51) 
    CITAZIONE (parisonoio @ 5/3/2012, 12:21) 
    Il nuovo iPod nano.
    Se lo prendi online lo trovi anche rosso e lo puoi personalizzare.

    Parlamene.

    CITAZIONE (Aurlia @ 5/3/2012, 12:27) 
    Anche mia nipote (che vive in Sicilia) ha fatto comunione e cresima insieme. Sua mamma diceva che lo fanno anche per contenere le spese perchè fanno pranzi di nozze!!!! che fame a quest'ora!!!

    non è certo questo il caso, qui non si usano pranzi così nemmeno per le nozze.

    La scelta dell'unica cerimonia è stata decisa anni fa dal vescovo per l'intera Diocesi (anche mio nipote farà una sola cerimonia) ed è una scelta religiosa, non economica.

    Lei diceva che era stata una richiesta delle famiglie della città per risparmiare sul pranzo!

    Da noi (Bg) cerimonie separate (diversi ragazzi la Cresima non vogliono farla).


     
    .
  2. Neigedu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alfaalfa @ 5/3/2012, 14:16) 
    Un bel fucile, fa fino e non impegna ...

    ^_^ siamo tutti contrari in famiglia alle armi.



    CITAZIONE (Aurlia @ 5/3/2012, 14:24)
    [Lei diceva che era stata una richiesta delle famiglie della città per risparmiare sul pranzo!

    Da noi (Bg) cerimonie separate (diversi ragazzi la Cresima non vogliono farla).

    Puoi chiedere anche a Pari, che è molto più addentro di me, ma la scelta non la fanno le famiglie o dai chi vuole o no fare la cresima, ma i vescovi delle diocesi.

    Esiste già da parecchi anni un nuovo percorso catechistico, chiamato appunto Nuova iniziazione cristiana.
    Le diocesi che vi hanno aderito, dall'anno di adesione, per tutti i nati da una certa data (mi pare dal 2000 per la parrocchia di mio nipote) non faranno più fare il vecchio percorso:
    tre anni di catechismo e poi comunuione + 5 anni di cateschismo e poi cresima
    bensì 5/6 anni di catechismo, comunione e cresima in insieme e poi inizia un periodo nuovo, ovvero la mistagogia.
    Non possono scegliere di fare solo la comunione: non vuoi cresimarti? Non riceverai nemmeno la comunione. Questo perchè dal punto di vista sacramentale in realtà il punto di "arrivo" non è la cresima bensì l'Eucarestia.
    E' un tutt'uno.
     
    .
  3. Aurlia
     
    .

    User deleted


    Ci credo eh. mia cognata diceva che andava anche a vantaggio delle famiglie.

     
    .
  4. mil-ka
     
    .

    User deleted


    Daniele ha fatto la cresima (con prima comunione abbinata) lo scorso maggio e non aveva ancora gli 11 anni compiuti (li fa a novembre). Cmq ha ricevuto Ipod (non nano ma la versone da 16 Gb che lui usa tantissimo), macchina fotografica digitale, orologio, soldi, set penne (di quelli belli, credo marca MontBlanc o qualcosa del genere).

    Se per caso l'Ipod è già stato assegnato come regalo puoi pensare dir egalargli la dock station per Ipod (ce ne sono di varie marche e prezzi) che in pratica consente di ricaricare l'Ipod e di usarlo come una radio/stereo/mp3 senza cuffiette (non so se mi spiego) e anche ha la funzione di sveglia (per quando sarà più grande e magari dovrà alzarsi da solo).

    Sicuramente il tecnologico va per la maggiore.

    Confermo che ordinando dal sito apple è possibile far incidere il nome o quello che si vuole sul retro dell'Ipod.
     
    .
  5. Neigedu
     
    .

    User deleted


    Bravissime!

    ottime idee tutte, anche questa della dock station (che non conoscevo oltretutto!)

    Questa sera tasto il terreno e poi decido.

     
    .
  6. lind@
     
    .

    User deleted


    Il nostro Don si e' raccomandato " che sia decente e non na sfilata di lta moda"
     
    .
  7. Neigedu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lind@ @ 5/3/2012, 15:10) 
    Il nostro Don si e' raccomandato " che sia decente e non na sfilata di lta moda"

    Hai centrato il punto, non voglio fare l'effetto "troppo", un insieme che sa quasi di matrimonio (e anche lì mi sentirei a disagio).
    Vorrei avere un aspetto bello, curato ma non esagerato.
     
    .
  8. mary_n
     
    .

    User deleted


    a milano ci sono tutte edue le opzioni... dipende dalle parrocchie...

    gli anni di catechismo sono cmq 4... e si inizia cmq in 3^ elementare...
    chi le fa separate, alla ifne della 5^ fa la comunione, e alla fine della 1^ media la cresima.. (come da noi)

    chi le fa insieme fa comunione+cresima alla fine della 1^ media (come una delle parrocchie della mia zona)

    per l'abbigliamento, i pantaloni vanno benissimo... sia mia sorella che mia cognata avevano i pantaloni quando i loro figli hanno fatto comunione e poi cresima... se uno poi non e' ne' la madre, ne' la madrina. si puo' vestire abbatsanza come vuole...
    (da considerare che pure i ragazzi, alla cresima, sono in jeans... che mia figlia ad es, ha fatto la comunione in pantaloni... )

    mary_n

     
    .
  9. lind@
     
    .

    User deleted


    MIlano:
    Noi facciamo tutto in 5°, 3 anni di catechismo.
    A noi tocca il giorno di Pasqua
     
    .
  10. barbara.1972
     
    .

    User deleted


    Si ritorna al passato? Ai tempi dei miei genitori si faceva comunione e cresima lo stesso giorno il mattino comunione, pomeriggio cresima

    quando e' stato il turno di mio fratello la cresima era a 13 anni

    a me invece e' toccata ai 16 anni


    per il regalo non so se e' stato gia' detto ma anche una bella macchina fotografica digitale compatta non sarebbe male.
     
    .
  11. Neigedu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (barbara.1972 @ 5/3/2012, 22:39) 
    Si ritorna al passato? Ai tempi dei miei genitori si faceva comunione e cresima lo stesso giorno il mattino comunione, pomeriggio cresima

    quando e' stato il turno di mio fratello la cresima era a 13 anni

    a me invece e' toccata ai 16 anni


    per il regalo non so se e' stato gia' detto ma anche una bella macchina fotografica digitale compatta non sarebbe male.

    Non è un ritorno al passato inteso alla moda di un tempo, infatti non si fanno due cerimonie, ma una sola.
    Strano che tu l'abbia fatta a 16 anni, stessa età tua eppure l'ho fatta a tredici anni e qui è stato così fino a qualche anno fa, quando è stato introdotto la nuova iniziazione cristiana.
    Questo perché nel tempo sacramentale l'Eucarestia ne é il culmine e non la Cresima e poiché i due sacramenti sono collegati tra loro, vengono dati dopo un percorso fatto con i genitori, insieme e non disgiunti.

    CITAZIONE (mary_n @ 5/3/2012, 21:11) 
    a milano ci sono tutte edue le opzioni... dipende dalle parrocchie...

    gli anni di catechismo sono cmq 4... e si inizia cmq in 3^ elementare...
    chi le fa separate, alla ifne della 5^ fa la comunione, e alla fine della 1^ media la cresima.. (come da noi)

    chi le fa insieme fa comunione+cresima alla fine della 1^ media (come una delle parrocchie della mia zona)

    per l'abbigliamento, i pantaloni vanno benissimo... sia mia sorella che mia cognata avevano i pantaloni quando i loro figli hanno fatto comunione e poi cresima... se uno poi non e' ne' la madre, ne' la madrina. si puo' vestire abbatsanza come vuole...
    (da considerare che pure i ragazzi, alla cresima, sono in jeans... che mia figlia ad es, ha fatto la comunione in pantaloni... )

    mary_n

    Nella Diocesi di mia cugina (e anche della cognata) il catechismo inizia anche ora, come quando ero piccola io) a 6 anni (prima elementare) e prosegue fino alla quinta elementare, poi a fine della quinta o in prima media (come farà il nipote).

    Mi piace l'idea del pantalone, mi sa di informale e potrei utilizzare ciò che già ho (visto l'aria che tira).
    Camicia e giubbino?
    Giacche abbinate non ne ho
     
    .
  12. arale1971
     
    .

    User deleted


    ogni parrocchia comunque decide a se....qua comunione a 10 anni e cresima a 16
     
    .
  13. Neigedu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (arale1971 @ 6/3/2012, 08:47) 
    ogni parrocchia comunque decide a se....qua comunione a 10 anni e cresima a 16

    in realtà è la diocesi che decide e le parrocchie debbono rientrare nelle linee guida.
     
    .
  14. arale1971
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Neigedu @ 6/3/2012, 09:01) 
    CITAZIONE (arale1971 @ 6/3/2012, 08:47) 
    ogni parrocchia comunque decide a se....qua comunione a 10 anni e cresima a 16

    in realtà è la diocesi che decide e le parrocchie debbono rientrare nelle linee guida.

    boh

    la mia parrocchia fa cosi'...quella di unaltra zona invece comunione a 10 cresima a 12......
    stessa diocesi ovvio
     
    .
  15. barbara.1972
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Neigedu @ 6/3/2012, 08:46) 
    CITAZIONE (barbara.1972 @ 5/3/2012, 22:39) 
    Si ritorna al passato? Ai tempi dei miei genitori si faceva comunione e cresima lo stesso giorno il mattino comunione, pomeriggio cresima

    quando e' stato il turno di mio fratello la cresima era a 13 anni

    a me invece e' toccata ai 16 anni


    per il regalo non so se e' stato gia' detto ma anche una bella macchina fotografica digitale compatta non sarebbe male.

    Non è un ritorno al passato inteso alla moda di un tempo, infatti non si fanno due cerimonie, ma una sola.
    Strano che tu l'abbia fatta a 16 anni, stessa età tua eppure l'ho fatta a tredici anni e qui è stato così fino a qualche anno fa, quando è stato introdotto la nuova iniziazione cristiana.

    eravamo l' unica parrocchia della diocesi a farla a 16 anni, molti parrocchiani sono emigrati in altre parrocchie e l' anno fatta prima, altri invece che non l' avevano fatta prima si sono uniti a noi tanto che eravamo un bel gruppo. Ho dei bellissimi ricordi di quel periodo
    Festa qui non pervenuta mia madre mi fece da madrina, a cena una pizza in famiglia e basta
     
    .
57 replies since 5/3/2012, 11:24   17815 views
  Share  
.