CRESIMA! COSA REGALARE?

ma anche cosa indossare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Neigedu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (barbara.1972 @ 6/3/2012, 09:15) 
    [Festa qui non pervenuta mia madre mi fece da madrina, a cena una pizza in famiglia e basta

    ;) anche la mia, essendo celebrata nel tardo pomeriggio, fu una cosa informale in famiglia e pochi altri (nonni).
    Peccato che essendo inverno si dovette stare in casa, altrimenti avremmo usufruito del giardino.

    CITAZIONE (arale1971 @ 6/3/2012, 09:08) 
    CITAZIONE (Neigedu @ 6/3/2012, 09:01) 
    in realtà è la diocesi che decide e le parrocchie debbono rientrare nelle linee guida.

    boh

    la mia parrocchia fa cosi'...quella di unaltra zona invece comunione a 10 cresima a 12......
    stessa diocesi ovvio

    la diocesi non avrà aderito alla nuova ICR e quindi cerimonie separate con età diverse.
     
    .
  2. motherlal
     
    .

    User deleted


    E book Kindle
    il mio ha nove anni ma lo gradirebbe
     
    .
  3. arale1971
     
    .

    User deleted


    all'epoca mia ( 1985) pranzetto informale a casa con soli parenti stretti

    adesso vedo che spesso mega pranzi al ristorante e bomboniere anche.......con inviti merlettati
     
    .
  4. motherlal
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (arale1971 @ 6/3/2012, 11:50) 
    all'epoca mia ( 1985) pranzetto informale a casa con soli parenti stretti

    adesso vedo che spesso mega pranzi al ristorante e bomboniere anche.......con inviti merlettati

    Io ho fatto la comunione nel 79 e idem in quegli anni.
    Tant'è che io la feci di sera perchè fra le date era possibile scegliere quella di sera in cui ci si potesse vestire normale per chi non voleva il pranzone.
    Noi comunione 12 maggio, andremo al ristorante in 9 (solo noi siamo 4, 3 nonni e due zii).
    Fine.
    Nessun regalo da parte di nessuno.
    Bomboniere scatoline con offerta (di quelle delle associazioni di volontariato, quindi tu paghi la bombo che in realtà è una scatoletta che ti ringrazia per la tua donazione).

    Lalla
     
    .
  5. beckss
     
    .

    User deleted


    Comunque qui a Torino, nella parrocchia dove le figlie frequentano catechismo, la comunione si fa in 4° e la cresima all'inizio della 3° media.

    Catechismo incomincia in 2° elementare.
     
    .
  6. parisonoio
     
    .

    User deleted


    Qui si segue la nuova linea: catechismo inizia in II, comunione e cresima insieme in V. Quest'anno è tutto incentrato sul Battesimo.
     
    .
  7. asile67
     
    .

    User deleted


    qui venetoland catechismo dalla prima elementare, comunione in 4° (da quest'anno, prima in terza), cresima in 2° media.
     
    .
  8. mary_n
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Neigedu @ 6/3/2012, 09:01) 
    CITAZIONE (arale1971 @ 6/3/2012, 08:47) 
    ogni parrocchia comunque decide a se....qua comunione a 10 anni e cresima a 16

    in realtà è la diocesi che decide e le parrocchie debbono rientrare nelle linee guida.

    non e' vero...

    come hai visto a milano, gia' nella sola mia zona ci sono due op<ioni diverse, sempre 4 anni, sempre a partire dalla 3^ elementare, ma comunione dopo due anni e cresima dopo altri due, oppure tutto insieme dopo 4...

    linda, sempre di milano, dice che gli anni totalei da lei sono 3.

    ognuno fa come cavolo gli pare, come con la scuola...

    mary_n
     
    .
  9. parisonoio
     
    .

    User deleted


    Le indicazioni della Diocesi sono chiare, poi sta ai parroci adeguarvicisi più o meno rapidamente, anche tenendo conto della situazione delle proprie comunità.
     
    .
  10. Neigedu
     
    .

    User deleted


    :( regali bocciati, in toto.

    I genitori hanno deciso di istituire un fondo per il bambino e quindi soldi.
    Il che, se da una parte mi semplifica le cose, dall'altra verrà a costarmi decisamente di più.
    E' giusto il momento, questo.
     
    .
  11. barbara.1972
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Neigedu @ 8/3/2012, 09:01) 
    :( regali bocciati, in toto.

    I genitori hanno deciso di istituire un fondo per il bambino e quindi soldi.
    Il che, se da una parte mi semplifica le cose, dall'altra verrà a costarmi decisamente di più.
    E' giusto il momento, questo.

    guarda quando mi sono sposata io ho detto chiaramento che avevo tutto, visto che erano ormai due anni che convivevo e che mio marito veniva da un precedente matrimonio quindi avevamo una casa già tutta attrezzata, praticamente anche noi avevamo istutito un fondo per il viaggio di nozze, ma non ho "obbligato" a darmi i soldi, chi me li ha voluti dare li ha dati, altri mi hanno fatto dei regali e li ho accettati più che volentieri, voglio dire, non sentirti obbligata, fai quello che ti senti, e soprattutto che ti pesa meno in questo periodo.
     
    .
  12. Neigedu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (barbara.1972 @ 8/3/2012, 09:46) 
    CITAZIONE (Neigedu @ 8/3/2012, 09:01) 
    :( regali bocciati, in toto.

    I genitori hanno deciso di istituire un fondo per il bambino e quindi soldi.
    Il che, se da una parte mi semplifica le cose, dall'altra verrà a costarmi decisamente di più.
    E' giusto il momento, questo.

    guarda quando mi sono sposata io ho detto chiaramento che avevo tutto, visto che erano ormai due anni che convivevo e che mio marito veniva da un precedente matrimonio quindi avevamo una casa già tutta attrezzata, praticamente anche noi avevamo istutito un fondo per il viaggio di nozze, ma non ho "obbligato" a darmi i soldi, chi me li ha voluti dare li ha dati, altri mi hanno fatto dei regali e li ho accettati più che volentieri, voglio dire, non sentirti obbligata, fai quello che ti senti, e soprattutto che ti pesa meno in questo periodo.

    Veramente i regali proposti non vanno bene, e non mi hanno prospettato altra possibilità se non quella del fondo e nemmeno dato un'alternativa ai regali bocciati.
    Quindi sono praticamente "costretta" alla busta pro-fondo.

     
    .
  13. simona2
     
    .

    User deleted


    Bianca, in busta metti quanto più o meno avevi in mente di spendere per il regalo...
     
    .
  14. Aurlia
     
    .

    User deleted


    Da noi provincia di Bg catechismo inizia in 2° elem. comunione in 3° e cresima in 2° media (ovviamente contiuando sempre il catechismo), parecchi ragazzi frequentano il catechismo ma decidono di non farsi cresimare, preferendo sceglierlo più avanti (e lo trovo molto giusto, è un sacramento e devi essere consapevole se lo vuoi ricevere o meno, tanto è vero che devi fare richiesta al Vescovo della Diocesi). Io ho lasciato le mie figlie libere di scegliere cosa volevano fare. Una famiglia che conosco in provincia di Milano ha fatto fare la Comunione al figlio e poi lui ha deciso di non preseguire con la formazione per la Cresima

    Noi abbiamo fatto per la prima una cena fredda a casa, era maggio, Qeust'anno fine maggio, essendomi nel frattempo separata, faremo a pranzo con i parenti di lui e a cena con i miei.

     
    .
  15. Neigedu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (simona2 @ 8/3/2012, 10:36) 
    Bianca, in busta metti quanto più o meno avevi in mente di spendere per il regalo...

    Beh il regalo potevo stare entro i 150 Euro, così mi sento obbligata ad una busta di almeno 200Euro
    E' proprio differente secondo me e più dispendioso.

    Pazienza, di fare la pidocchiosa non mi va.
     
    .
57 replies since 5/3/2012, 11:24   17814 views
  Share  
.