gite scolastiche e questioni di principio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. raffina7s
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paniscus @ 6/3/2012, 21:00) 
    Sarà che io non ho assolutamente mai pensato alla giustificazione come imposizione "umiliante". Per me è semplicemente un automatismo, dove starebbe il problema? Non hai partecipato all'attività programmata, per rispettabilissimi motivi tuoi che nessuno ti contesta, e quindi lo dichiari, tutto lì...

    nessuno ha mai parlato di umiliazione nel dover fare la giustifica. ma non capisco il senso di obbligare qualcuno a stare a casa e poi obbligarlo anche a motivare l'assenza. se la scuola decide di chiudere quando le classi sono in gita (cosa che ritengo quanto meno improbabile dal punto di vista legale) o decide che gli alunni di quella specifica classe staranno a casa mentre i compagni sono in gita deve essere la scuola stessa a dare comunicazione ai genitori di questo e non viceversa.

    per fare un esempio: non so se è prassi anche da voi che se un insegnante è assente e non sostituibile [da noi, più che altro per principio, dato che prendevano i soldi dal fis e alcuni colleghi non sono stati pagati affatto certi anni, non facciamo più sostituzioni extraorario] nelle prime o ultime ore e lo si sa con almeno un giorno o due di anticipo, si comunica con avviso che va fatto firmare che la tale classe entra un'ora dopo o esce un'ora prima. se l'alunno non ha fatto firmare l'avviso, l'alunno non esce un'ora prima e viene smistato in un'altra classe. ma non è che si chiede al genitore di giustificare l'uscita anticipata. semplicemente sul diario l'alunno scrive "il giorno X si esce alle 12,20. firma:"

    oltretutto con la normativa delle assenze (pure se poi si è rivelata un'altra buffonata in cui siamo stati noi insegnanti a metterci la faccia) un'assenza in più o in meno potrebbe anche fare la differenza. istighiamo allora alla falsa dichiarazione medica? io ne ho visti almeno 3 casi in cui la dichiarazione (dubbia) medica ha fatto la differenza tra il perdere l'anno oppure no. sarà pure un caso limite, ma mi pare che il discorso "principio" solitamente non ti sia indifferente.

    r
     
    .
59 replies since 6/3/2012, 18:24   4138 views
  Share  
.