gite scolastiche e questioni di principio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sonochiara
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giulvia @ 7/3/2012, 09:49) 
    Però dire che la gita è un'attività didattica vera e propria mi suona assai male.
    E' un'attivitità didattica per pochi eletti, assai costosa e con i tempi che corrono sempre più di elite.

    Mah. Sono stata in gita scolastica giusto ieri con delle quarte elementari. Meta: il parco delle incisioni rupestri e l'Archeopark, riproduzione con laboratori. E' stata un'attività didattica' Sì, a tutti gli effetti, ha completato con l'esperienza diretta quanto fatto in classe. Ha presentato contenuti che in classe non si possono riproporre? Eccome. Prezzo per alunno? 25€. Alunni non partecipanti per difficoltà economiche? Nessuno.

    Sono solo le elementari, dite? Doppio mah. Mio figlio è partito stamattina per Londra con la scuola, si tratta di liceo linguistico. Sono previste visite ai principali monumenti e musei e uno stage al Globe Theatre (attività didattica a pieno titolo, visto che stanno proprio facendo Shakespeare e che li accompagna la profe d'inglese). Spesa: 330€ per 4 giorni, mezza pensione, volo compreso, pullmann per l'aeroporto compreso. Alunni non partecipanti per difficoltà economiche? Nessuno; chi non partecipa va regolarmente a scuola (uno, mi pare).

    Idem l'anno scorso: lo scambio con una scuola in Belgio, per una settimana, era scuola a tutti gli effetti. Lì la spesa è stata ancora minore, proprio solo il viaggio visto che l'alloggio era in famiglia, e che era stato poi ricambiato qui.
     
    .
59 replies since 6/3/2012, 18:24   4138 views
  Share  
.