gite scolastiche e questioni di principio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paniscus
     
    .

    User deleted


    Ma infatti casi del genere mi fanno concludere, semmai, che le gite scolastiche non bisognerebbe proprio farle.

    Oppure, che bisognerebbe provvedere un fondo comune della scuola per rimborsare almeno in parte la quota di chi non può permetterselo (e in effetti alcune scuole lo fanno, su base della presentazione dell'isee, ma è un'iniziativa autonoma deliberata all'interno delle singole scuole, che non può essere estesa a tutte).

    Però, se il problema non è NEMMENO quello economico, e se una famiglia sceglie di non mandare il figlio in gita semplicemente perché non gli interessa, o perché magari i genitori vogliono "punirlo" per aver portato a casa brutti voti o per aver combinato qualche altro pasticcio (perché spesso va di moda anche questo)... allora veramente non mi spiego perché mai dovrebbe avere a disposizione l'attività didattica "normale" in alternativa a quella della gita, che sarebbe vista come un'attività "anormale".

    Altrimenti, appunto, vuol dire ammettere nero su bianco che non è un'attività didattica, ma è una vacanza ricreativa che viene concessa come premio o come diversivo "in più"... e allora perché mai dovrebbe organizzarla la scuola?

    Non esiste attività didattica normale o anormale, semplicemente il consiglio di classe ha deliberato che in quei giorni l'attività didattica della classe si svolge fuori. O si abolisce completamente il concetto di "classe" (e si lascia che ogni singolo studente scelga di aderire o di non aderire a qualsiasi iniziativa di gruppi liberi e scollegati), oppure si smette di includere le gite nella programmazione di classe.

    Comunque, il mio punto di vista credo di averlo chiarito. Non pretendo che sia condiviso in massa, ma almeno che sia un punto di vista legittimo come tutti gli altri, piuttosto che essere infamato come se fosse un'assurdità inventata di sana pianta da me e mai sentita prima, tutto lì.

    Lisa
     
    .
59 replies since 6/3/2012, 18:24   4138 views
  Share  
.