gite scolastiche e questioni di principio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mary_n
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paniscus @ 6/3/2012, 23:27) 
    CITAZIONE (mary_n @ 6/3/2012, 23:02) 
    cmq, ho "imparato" una cosa che volevo chiedere... e cioe' i permessi delle insegnanti... cioe', visto che le "vacanze2 delle insegnanti estive, natalizie, pasquali ecc... sono lunghissime... mi domandavo come fossero gestiti gli altri permessi... perche' ci sono rimasta :yikes: quando una mia amica ha preso una settimana, in pieno periodo scolastico, per andare a farsi un viaggio di una settimana a new york...

    Nel mio caso specifico, sono dei giorni residui di congedo parentale (ossia di maternità facoltativa), che non avevo mai sfruttato prima, che sono rigorosamente non pagati perché i figli hanno più di tre anni, e che non sono AFFATTO esclusivi degli insegnanti, ma che può prendersi qualsiasi lavoratore dipendente, sia pubblico che privato, senza che nessuno possa rifiutarglieli, pur di avvertire due settimane prima.

    Siccome ne avevo diritto, e mi servivano, ho ritenuto più corretto prenderli nei giorni in cui quasi tutte le classi sono in gita, dato che molte scuole superiori usano proprio di compattare tutte le gite nello stesso periodo (sempre nel caso specifico, io ho attualmente quattro classi, delle quali tre vanno in gita contemporaneamente nella stessa settimana), proprio per evitare interruzioni didattiche più significative, e li ho scelti appositamente per rientrare proprio nel giorno in cui ho più ore nell'unica classe che non ci va.

    Contenta della giustificazione?

    O davvero non eri a conoscenza dell'esistenza del congedo parentale, o magari pensavi che esistesse solo per gli insegnanti?

    Lisa

    il congedo parentale, mi e' notissimo, grazie. (anche se nel pubblico ha una normativa un po' dievrsa che nel privato, per quello che ricordo, ma potrei sbagliarmi).
    ma non e' scontato che tutti ce l'abbiano e che usino quello.
    nel senso che la persona a cui mi riferisco si e' fatta una vacanza e non era congedo.
    mi chiedevo appunto, durante l'anno a ridosso di altre chiusure scolastiche, quali "permessi" ci potessero essere per fare una settimana intera di vacanza

    mary_n

    CITAZIONE (alfaalfa @ 6/3/2012, 23:37) 
    Lisa, ma perchè rispondi all'unica ( marienne) che sta portando argomentazioni irragionevoli ed ignori tutti gli altri che pacatamente ti hanno espresso il loro parere ?

    io non ho portato alcuna argomentazione... ho solo fatto una domanda su una cosa che non conosco.

    CHE NON E' OVVIAMENTE IL CONGEDO PARENTALE, VISTO CHE NE HO USUFRUITO PER 9 MESI, E MIO MARITO PER 25 GIORNI.

    ma sono "gli altri" permessi, di cui un'insegnante puo' godere durante l'anno, che gli permettano di farsi una vacanza di una settimana, in piena programmazione della scuola. (se ci sono... sto chiedendo)

    mary_n

    CITAZIONE (Pongi. @ 7/3/2012, 00:37) 
    A me non è proprio chiaro il motivo della diatriba. Nel momento in cui le gite sono un'attività facoltativa, per quale motivo chi non ci va dovrebbe starsene a casa?
    La cosa avrebbe un senso solo se fossero obbligatorie, ma se così fosse per organizzare una gita ci vorrebbe il parere unanime delle famiglie. E nella classe elementare di Nina era così: o tutti, o nessuno. Se c'erano genitori che si rifiutavano di mandare i figli la gita non si faceva.
    Adesso che sono alle medie, invece, le gite sono facoltative, va chi vuole e gli altri vanno a scuola.

    e' questo il problema di lisa: secondo lei chi non si va DEVE stare a casa, perche' ha rifiutato la gita.
    e perche' nella sua scuola di prima si faceva cosi'.
    solo che appunto, e' l'unica, perche' qui tutti stanno sostenendo il contrario, tu inclusa.

    mary_n

    CITAZIONE (raffina7s @ 7/3/2012, 19:34) 
    ti ripeto che io di casi limite con certificati medici sospetti (di sicuro medici poco scrupolosi come minimo) ne ho visti.

    certificati medici?

    ma in quale livello scolastico?

    non ricordo piu' neanche da quanti anni sono stati aboliti qui.

    non si porta mai nessun certificato. si puo' scrivere quello che si vuole sulla giustificazione (per lo meno fino a livello di medie, piu' in la' non mi sono ancora spinta), purche' firmato dal genitore.

    mary_n
     
    .
59 replies since 6/3/2012, 18:24   4138 views
  Share  
.