Dukaniane!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. davita
     
    .

    User deleted


    Ivana, ma il glutine per che cosa lo usi? Ho visto il panino che hai postato, ma il glutine è libero o è un tollerato?
     
    .
  2. joanhannd
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (davita @ 28/4/2012, 12:22) 
    Ivana, ma il glutine per che cosa lo usi? Ho visto il panino che hai postato, ma il glutine è libero o è un tollerato?

    È come il tofu, libero.
     
    .
  3. raffina7s
     
    .

    User deleted


    e come lo usi?

    r
     
    .
  4. joanhannd
     
    .

    User deleted


    ho letto sulle dukanalchimiste, mi sento come sabin che ha realizzato il primo vaccino antipolio e non lo ha brevettato per favorire la produzione e la commercializzazione veloce e sconfiggere la poliomielite: hanno pubblicato in giro la mia ricetta per il pane di seitan e nessuno dice che l'ho inventato io :(.
    raffina il seitan io lo produco partendo dalla farina manitoba e lo preparo come la carne per mangiarlo al posto della carne oppure prendo da tibiona la polvere di seitan (o glutine, non mi ricordo mai come la chiamano) e la uso come farina per fare il pane.
     
    .
  5. davita
     
    .

    User deleted


    come ti chiami su dukanalkimiste? Io oggi sto provando a fare il pane (o pizza) con la manitoba lavata, ma mi sa che è venuto unja schifezza perchè era fradicia. Dopo lavata va fatta asciugare? ;i sa che l'unica sia prendere l'istant seitan da naturasì (se lo trovo).
     
    .
  6. raffina7s
     
    .

    User deleted


    io iaieggio.

    non so produrre il seitan e manco l'ho mai mangiato. non so nemmeno com'è fatto.

    non potete cominciare dall'abc?

    r
     
    .
  7. davita
     
    .

    User deleted


    Il seitan è glutine di frumento ed è la parte proteica del frumento. Ho scoperto che ci si può fare pane e focaccia che hanno pochissime calorie e soprattutto non sono carboidrati. Nei negozi di alimenti bio esiste questo glutine di frumento o istant seitan che è una "farina" pronta per farci il pane o il seitan.
     
    .
  8. raffina7s
     
    .

    User deleted


    grazie

    lo compro chiedendo seitan e poi lo uso come fosse farina?

    r
     
    .
  9. davita
     
    .

    User deleted


    No, devi comprare istant seitan oppure glutine di frumento. Sul sito delle ricette dukan trovi il modo per farlo
     
    .
  10. joanhannd
     
    .

    User deleted


    io lo prendo su tibiona.
    L'impasto viene molliccio ma compatto, io non ho mai usato lievito di birra perchè nell'impasto non ci sono zuccheri quindi i lieviti non crescono ma, che dire, provateci visto che lo fanno tutte, magari sbaglio io a usare il lievito chimico.
    Davita, io sulle dukanalchimiste sono quella che ha discusso con un'altra utente proprio su questo argomento (però si parlava di panini al tofu). E ora non scrivo più

    CITAZIONE (davita @ 29/4/2012, 16:25) 
    come ti chiami su dukanalkimiste? Io oggi sto provando a fare il pane (o pizza) con la manitoba lavata, ma mi sa che è venuto unja schifezza perchè era fradicia. Dopo lavata va fatta asciugare? ;i sa che l'unica sia prendere l'istant seitan da naturasì (se lo trovo).

    Non ho mai provato partendo dal seitan fresco a preparare il pane, sempre da quello in polvere, pero direi che si debba farlo colare bene, aggiungere latte in polvere e lievito. Però l'impasto deve rimane morbido altrimenti non riesce a crescere.
     
    .
  11. davita
     
    .

    User deleted


    Ho capito. Ma per lievito chimico intendi quello istantaneo? Comunque ho trovato la ricetta della focaccia su sito delle ricette dukan e dice:

    1/2 cubetto di lievito di birra
    120 gr istant seitan
    1 pizzico di sale
    160 ml di latte scremato

    lasciare lievitare 2 ore ed infornare a 200° per 30 minuti. Dice viene buonissima e con lo stesso impasto ci fanno anche la pizza.
     
    .
  12. joanhannd
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (davita @ 30/4/2012, 10:59) 
    Ho capito. Ma per lievito chimico intendi quello istantaneo? Comunque ho trovato la ricetta della focaccia su sito delle ricette dukan e dice:

    1/2 cubetto di lievito di birra
    120 gr istant seitan
    1 pizzico di sale
    160 ml di latte scremato

    lasciare lievitare 2 ore ed infornare a 200° per 30 minuti. Dice viene buonissima e con lo stesso impasto ci fanno anche la pizza.

    Si, ho visto ma io lo faccio con quello istantaneo.
     
    .
  13. davita
     
    .

    User deleted


    Proverò anch'io. Così mi tllgo lo sbattimento di aspettare la lievitazione.
     
    .
  14. alfiore
     
    .

    User deleted


    ho un negozio naturasi aperto da pochi gg vicino a casa.
    mio marito ieri ci e' stato e si e' preso la crusca, poi si e'lasciato prendere dalle cose e ha preso la crusca tipo filamento ma quella e' di frumento, se la mangia alessio.
    se vado cerco? vorrei provare la focaccia di davita. istant seitan? ma e' farina giusto? mezzo cubetto di lievito non e' tanto x 120gr di farina?
    ma poi si puo' mangiare come spuntino? lui oggi 3gg di attacco, non attacca piu nessuno e' rassegnato. grazie x l'aiuto, io sono a dieta ma da un nutrizionsita non vi dico in casa!
     
    .
  15. alfiore
     
    .

    User deleted


    Fatti stasera. Buonissimi. Mio marito entusiasta. Ho usato la ricetta di davita ma tempo 10 minuti erano pronti. Parlo al plurale perché ho fatto 5 paninetti/focaccine. l'ho assaggiato anch'io con un po' di fiocchi di latte molto sfizioso!
     
    .
71 replies since 26/4/2012, 11:24   3187 views
  Share  
.