galateo delle partecipazioni di nozze

(ma sono strana io?)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paniscus
     
    .

    User deleted


    Mi è arrivata sottomano la partecipazione di nozze della figlia di una coppia di conoscenti. Premetto che non conosco bene gli sposi e che il contatto ce l'ho solo con i genitori di lei, comunque ho preso atto con stupore della scelta del più classico dei bigliettini "tradizionali", quello a doppia pagina simmetrica, in cui i protagonisti dell'annuncio sono le due coppie di genitori, che sono loro a dare la notizia del matrimonio tra i loro due rampolli.

    In pratica, proprio quelli in cui, nella pagina sinistra Marco e Paola Pincopalli annunciano il matrimonio della loro figlia Federica con Nicola Giampippetti, e nella pagina destra Lucio e Stefania Giampippetti annunciano il matrimonio del loro figlio Nicola con Federica Pincopalli.

    Ora, fermo restando che ognuno l'etichetta del proprio matrimonio se la gestisce come meglio crede... ma è ancora normale un linguaggio del genere, considerando che i due ragazzi hanno 30 anni suonati, convivono da circa due, sono fidanzati da almeno 10, e da parecchi anni lavorano entrambi e conducono vita da adulti indipendenti? Non so, a me sembra una cosa di un grande cattivo gusto mettere le figure dei genitori davanti a quelle degli sposi come se i protagonisti dell'evento fossero loro...

    Che ne dite? Io credevo sinceramente che non si usasse più, erano veramente MOLTI anni che non vedevo una cosa del genere!

    Lisa
     
    .
  2. adrib68
     
    .

    User deleted


    Immagino faccia fico
    O dia l'impressione di fare fico.
    Usa ancora molto tra chi vuole fare le cose tradizionali. Ovviamente a noi "informali" non ci passa manco per l'anticamenra del cervello ma tant'è!
     
    .
  3. Laura 70
     
    .

    User deleted


    Ricordo che, quando ero in procinto di sposarmi, lessi uno di quei libretti sul galateo del matrimonio. Suggeriva di evitare questo tipo di partecipazioni proprio quando gli sposi non sono più ragazzini e magari già convivono da un po'.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    *SUPERSTITE JUNIOR*

    Group
    Member
    Posts
    357

    Status
    Offline
    ....

    Edited by flack - 8/6/2017, 10:43
     
    .
  5. rozi
     
    .

    User deleted


    Mio cugino ha mandato la partecipazione del suo matrimonio a mio marito ed una certa Barbara :bambi: :bambi:
     
    .
  6. Iso67
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (adrib68 @ 7/5/2012, 15:19) 
    Immagino faccia fico
    O dia l'impressione di fare fico.
    Usa ancora molto tra chi vuole fare le cose tradizionali. Ovviamente a noi "informali" non ci passa manco per l'anticamenra del cervello ma tant'è!

    forse... o forse l'hanno fatto perchè si fa così... noi 12 anni fa abbiamo fatto colà iso e l'iso-marito si sono annunciati

    CITAZIONE (rozi @ 7/5/2012, 15:32) 
    Mio cugino ha mandato la partecipazione del suo matrimonio a mio marito ed una certa Barbara :bambi: :bambi:

    a ma siete 'na famiglia de storditi... di provenienza e di arrivo! :lol: :lol: :lol:
     
    .
  7. lind@
     
    .

    User deleted


    Al mio primo matrimonio annunciavamo noi al secondo non abbiamo fatto le artecipazioni, dopo 8 anni di convivenza e 2 figli ci sembrava ridicolo
     
    .
  8. motherlal
     
    .

    User deleted


    Il Galateo del matrimonio tolte le persone nobili o di alto lignaggio prevede che quel tipo di annuncio si faccia nel caso di sposini giovani giovani che devono ancora lasciare il tetto di mamma e papà.
    Diversamente sono gli sposi che ti dicono che si sposano.

    Lalla
     
    .
  9. paniscus
     
    .

    User deleted


    Ok, ma anche nel caso di sposini giovani che non hanno mai convissuto... boh, mi fa strano, che ti devo dire?

    Il matrimonio, comunque, per definizione è un passo da adulti, nonché il frutto di una decisione personalissima della coppia. A me un tono del genere fa pensare a una vaga memoria di quando i matrimoni erano combinati... o comunque quando (anche se non erano più combinati), bisognava comunque far finta che fossero i genitori a "concedere in matrimonio" i figli, e non i figli a scegliere per conto proprio! Non so, mi sembra uno sminuire la maturità e l'autodetermiazione degli sposi, sul serio.

    E comunque, a maggior ragione, la cosa mi suona proprio fuori luogo quando si tratta di trentenni che già convivono... o quando, anche senza aver convissuto tra di loro, hanno comunque già vissuto da soli fuori di casa per anni, magari per studio o per lavoro.
     
    .
  10. melogr@no
     
    .

    User deleted


    nel 1986 quindi secoli fa, noi venticinquenni avevamo scelto la formula del "ci sposiamo"
     
    .
  11. don8868
     
    .

    User deleted


    Noi uscivamo dalle case di mamma e papà, ma avevamo io 25 e mio marito 31 anni, sulle partecipazioni ci siamo auto-annunciati :lol:


    Dony
     
    .
  12. cateri2
     
    .

    User deleted


    lo trovo anch'io molto anacronistico.
    fà molto sposini anni 30
     
    .
  13. frugola!
     
    .

    User deleted


    a me è capitato di riceverle per matrimoni altolocati e sboroni. I due aggettivi vanno necessariamete insieme
     
    .
  14. paniscus
     
    .

    User deleted


    Boh, per quello che ne so, non si tratta di gente particolarmente altolocata e sborona, è proprio quello che mi ha colpito.

    Anzi, mi ha colpito anche un'altra cosa, ossia che il matrimonio avvenga in chiesa, nonostante uno dei due abbia un cognome (quello vero, non Giampippetti o Pincopalli) solennemente e platealmente ebraico. Ma ovviamente non conosco i retroscena, e non so se si tratti di una famiglia di effettive origini "miste", o se magari si erano già convertiti al cattolicesimo i bisnonni 100 anni fa)...
     
    .
  15. barbara.1972
     
    .

    User deleted


    all' epoca l' annunciammo io e mio marito, niente genitori


    qui invece la settimana scorsa ci è arrivata una partecipazione di tale Pamela, che non sapevamo neanche chi fosse, poi dopo un giro di telefonate, tra parenti ed amici, abbiamo scoperto che questa Pamela è una cugina molto molto alla lontana di mio marito, che tra l' altro mio marito non ha MAI visto, non sa neanche che faccia abbia

    io mi chiedo, perchè invitare al tuo matrimonio gente sconosciuta?
     
    .
28 replies since 7/5/2012, 14:17   722 views
  Share  
.