Spezzatino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. camomilla94
     
    .

    User deleted


    Io rosolo il manzo magro con la cipolla tagliata lunga, sfumo con vino rosso, allungo con una lattina di doppio concentrato e acqua (una volta e mezzo la quantità di doppio conc). Sale, pepe e uno o due grani di ginepro, una foglia di alloro. Minimo un paio d'ore a fuoco minimo.
     
    .
  2. beckss
     
    .

    User deleted


    ah beh no, due ore no.

    Diciamo un'oretta (che mi pare già notevole, come tempo. Considerate che lo spezzatino a noi PIACEREBBE con i tocchettini di carne picciiiini, quasi tipo bourguignonne. Farlo cuocere un paio d'ore mi ritrovo la simmenthal ) ;)
     
    .
  3. mil-ka
     
    .

    User deleted


    Io di solito uso il guanciale di manzo: è una parte "povera" della bestia, nel senso che non tutti la conoscono e non tutti la apprezzano, anche perchè richiede una cottura lunga e lenta per poter diventare ben morbida...ma poi quando lo mangi ti si scioglie in bocca.
    Diciamo che un guanciale persa intorno ai 600 grammi (poi deipende dall'animale, ce ne sono che pesano anche di più).

    Lo tagli a cubetti non troppo grandi, diciamo un centimetro e mezzo per lato, lo passi nella farina scolando bene l'eccesso. In una pentola (meglio sarebbe quella di coccio) olio e io metto anche un pezzettino di burro. Quando è ben caldo verso la carne infarinata e mescolo bene per far rosolare tutto senza che attacchi al fondo. Sale, un po di pepe e sfumo con vino bianco e quando è tutto ben asciutto verso dell'acqua con concentrato di pomodoro fino a coprire bene tutta la carne e lascio cuocere piano piano coperto anche per due ore e mezza.

    Poi dipende da come è lo spezzatino: se è con funghi non metto nessun tipo di spezia; se invece lo spezzatino è serivìto così da solo (magari accompagnato da polenta) allora metto anche qualche chiodo di garofano (lo aggiungo prima di versare il liquido) che da un buon profumo.
    Quando lo spezzatino è con i funghi (uso quelli porcini raccolti dal collega del marito che tengo surgelati in freezer) di solito li aggiungo verso la fine della cottura della carne, ma li ho già fatti rosolare a parte con olio e aglio in modo che abbiano perso già un po di acqua sennò mi annacqua il resto.


    Se lo infarini la salsina sarà bella densa, se non lo infarini è facile che ti resti un po liquida.

    Io non faccio soffritto prima.

    Una votla sola ho provato a farlo nella pap: mai più, sembrava davvero un lesso con salsa di pomodoro.

    Ci vuole un po tempo, ma è cmq un piatto che non ha bisogno di essere molto seguito, ogin tanto solo vedi che non si stia asciugando troppo e provvedi in caso.
     
    .
17 replies since 12/7/2012, 16:25   258 views
  Share  
.