pizza di iso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Iso67
     
    .

    User deleted


    dopo varie prove e aggiustamenti

    500gr di farina di cui:

    1/3 semola grano duro, 1/3 integrale o 5 cereali (ma senza semi), 1/3 farina 0

    in alternativa

    150gr semola grano duro, 200 farina 0, 200 manitoba

    ma adesso usiamo sempre la prima versione ed ho abolito la manitoba.

    250gr acqua
    1 cucchiaino sale
    1 cucchiaino di zucchero (canna, bianco, miele...)
    1/4 cubetto lievito di birra congelato

    faccio il lievitino (pongi docet) la mattina verso le 10, o comunque quando mi si scongela il lievito che tiro fuori appena mi sveglio (attenzine che diventa liquidino, quindi mettetelo a scongelare direttamente nella ciotola dell'impasto. per il lievitino metto 100gr farina, zucchero, lievito e buona parte dell'acqua (deve venire una pastella densa), lo copro con altra farina (80/100gr dipende dalle dimensioni ella ciotola) e aspetto un'oretta che lieviti, cioè che la farina sopra si spacchi o che escano le bolle. d'inverno lo metto nel forno a microonde spento, d'estate anche no.
    aggiungo poi gli altri ingredienti e metto la palla a cui ho fatto una croce a lievitare nella stessa ciotola coperta da uno straccio bagnato. d'inverno la metto nel forno spento con la luce accesa. d'estate anche no!
    verso le 18/19 faccio le palle da 125gr l'una e verso le 20 le stendiamo (anzi le stende l'iso-marito!). poi le condiamo e le inforniamo. il forno lo preriscaldiamo a 240° e lo lasciamo sempre alla stessa temperatura. solo alla pizza rossa aggiungiamo la m ozzarella a metà cottura.
    usiamo le teglie di alluminio di ikea... in attesa della pietra refrattaria!
     
    .
4 replies since 14/3/2013, 13:47   390 views
  Share  
.