11 anni, fine primaria inizio medie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paolettam
     
    .

    User deleted


    Non so, l'ha sempre guardato con diffidenza, magari dopo la Rowling potrei tentare.

    Vi riporto anche un mio dubbio facebookiano. Sono iscritta a due o tre gruppi di facebook che trattano appunto di libri per bambini, è da sempre una mia passione, quindi leggo con piacere recensioni e consigli.
    Una maestra di quinta elementare giorni fa ha postato la lista dei libri suggeriti per l'estate ai suoi alunni che appunto hanno terminato la primaria. Tra i soliti titoli, alcuni anche molto bellie già letti nei consigli di Chiara e di altre di voi, c'era Novecento di Baricco.
    Ho chiesto se ce la facessero a leggere un libro così, io l'ho letto tanti anni fa e magari ricordo male ma non mi sembra proprio libro da 11 anni. Non ho avuto risposta.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    porco mondo disco!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,416

    Status
    Anonymous
    uh, dipende da quali terry pratchett
    mi pare che gli unici adatti a quell'età, solo per un fatto di comprensione battute e riferimenti, siano i tre del piccolo popolo, il prodigioso maurice e il ciclo di Tiffany; ma dovrebbe comunque essere un 11enne molto 'svelto' di comprensione (il mio non lo è, ma nemmeno la grande lettrice vitt li legge facilmente)

    paoletta, tu non hai su fb la pagina 'libri e marmellata' di f.p.? lì trovi un sacco di spunti su libri recenti

    snickett è stato letto anche dal bissio
    hp invece non ha preso, ha letto solo il primo
    se gli piacciono i gialli, ci sono anche i thriller di Grisham, protagonista Theodore boone

    ah, di recente il bissio ha letto 'quando Hitler rubò il coniglio rosa' e gli è piaciuto (l'ha manifestato chiedendo quando ci faranno un film :biggrin: )
     
    .
  3. paolettam
     
    .

    User deleted


    Potrei tentare anch'io col coniglio rosa, quindi...
     
    .
  4. elektra73
     
    .

    User deleted


    Arianna ha letto le riduzioni per la scuola primaria di Eneide e Odissea (che è stato il tema dell'anno a scuola):
    http://www.ilmulinoavento.it/v2/scheda.asp...=2&cid=3&lid=16
    http://www.ilmulinoavento.it/v2/scheda.asp...=2&cid=3&lid=16

    Altri titoli che mi vengono in mente (e forse sono già state citate altre volte):
    Cinque bambini e la Cosa di Edith Nesbit
    http://www.amazon.it/Cinque-bambini-Cosa-E...gazzi+e+la+cosa
    Orzowei di Alberto Manzi
    http://www.amazon.it/Orzowei-Ediz-integral...eywords=orzowei
    Il mago di Oz
    Il gran sole di Hiroshima
    Un sacchetto di biglie
    Storia di Iqbal
    Per questo mi chiamo Giovanni
    Salgari :)
     
    .
  5. davita
     
    .

    User deleted


    Mio figlio ha nove anni e mezzo ma ieri ha iniziato un bellissimo libro che lo danno, come eta' di lettura 13 anni. Ne ho letto alcuni capitoli anch'io e secondo me merita. Si tratta di Wonder. Lo avete letto?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    porco mondo disco!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,416

    Status
    Anonymous
    sì, wonder è molto bello e secondo me leggibilissimo anche all'età di tuo figlio ;)
     
    .
  7. jangie
     
    .

    User deleted


    non so se hanno suggerito, ma come vi sembra Marcovaldo di Italo Calvino?
    E c'è pure un bellissimo lavoro di Giuliana Boldrini "ragazzi in vendita"
     
    .
  8. paolettam
     
    .

    User deleted


    Volevo solo dire che Federico ha finito il quarto HP e mi ha subito intimato di procurargli il quinto. Che poi il quarto è un tomo notevole...
     
    .
  9. paniscus
     
    .

    User deleted


    E' possibile che l'abbia già segnalato in passato, comunque ci ritorno:

    c'è una serie molto carina di "editoriale scienza" su biografie di donne scienziate:

    http://old.editorialescienza.it/libri/cata...ollana.do?id=27

    e poi questa, una serie di storie di fantasia (sul tono del giallo e del mistero) che hanno come protagonisti grandi personaggi veri della scienza, dell'arte e della storia... quando erano bambini a loro volta.

    Ovviamente sono piuttosto brevi, un undicenne sveglio li fa fuori in una sera...

    L.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    porco mondo disco!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,416

    Status
    Anonymous
    a proposito di editoriale scienza, la vitt s'è appena letta 'la forza nell'atomo', biografia di lise meitner; gli ho dato un'occhiata e, secondo me, se interessa l'argomento, è leggibile anche da un undicenne
     
    .
  11. paniscus
     
    .

    User deleted


    Ma infatti è proprio la collana di cui parlavo io, mia figlia li ha letti anche a nove anni, ovviamente con ampia possibilità di chiedere chiarimenti a me se qualcosa non si capiva. Quello sulla Meitner ci manca, ma ne abbiamo altri tre o quattro, in particolare le sono piaciuti moltissimo quello su Ada Byron e quello su Eva Mameli Calvino...
     
    .
  12. paolettam
     
    .

    User deleted


    belli, grazie
     
    .
  13. davita
     
    .

    User deleted


    Mio figlio, 9 anni, adesso sta in trip con diario di una schiappa. Ne legge in media uno al giono/ due giorni.
     
    .
  14. Me4ever
     
    .

    User deleted


    Jack London e "Il richiamo della foresta" ... x me capolavoro e anche grande libro formativo a mio modo di vedere...
     
    .
28 replies since 11/3/2014, 10:56   435 views
  Share  
.