discorsi vecchi ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paniscus
     
    .

    User deleted


    Guarda, io su questo non ho la minima esitazione: la settimana corta ha senso esclusivamente per le materne e per le elementari, quando la maggior parte delle famiglie si preoccupa molto di più della SORVEGLIANZA che della didattica, i bambini seguono automaticamente tutte le attività familiari nel tempo libero, e l'impegno di studio individuale richiesto a casa è minimo. Per cui, i genitori che lavorano preferiscono che i figli stiano a scuola qualche ora in più nei pomeriggi dei giorni feriali, ma siano liberi di sabato mattina, piuttosto che il contrario.

    Ma alle superiori (e in misura minore anche alle medie) è assolutamente devastante.

    Perché avere il sabato libero significa compattare le stesse ore di lezione obbligatoria di tutte le materie, in soli cinque giorni invece che sei, il che implica necessariamente una di queste due cose:

    - o fare 6 ore piene tutti i giorni, e qualche volta anche 7 (e questo normalmente alle famiglie non va bene, perché sostengono che i ragazzi si stancano troppo),

    - oppure avere alcuni giorni in cui c'è lezione anche di pomeriggio (il che vuol dire che arrivano a casa sfranti alle 16 o alle 17, lo stretto necessario per rilassarsi un attimo e prepararsi per gli allenamenti sportivi o per gli altri mille impegni che hanno, e che quindi non fanno più nulla di studio individuale autonomo, il che non penso che sia la situazione ottimale per le superiori).

    Nella mia scuola, era stata offerta la possibilità di scelta della settimana corta, e per qualche anno è stata regolarmente messa in pratica (cioè, nelle iscrizioni vecchie che stanno andando a scorrimento ci sono alcune classi che la fanno)... ma ultimamente le richieste sono diminuite SPONTANEAMENTE così tanto che nelle iscrizioni nuove di quest'anno non si è riusciti a farne nemmeno una, di classi prime a settimana corta.

    E tengo a precisare, senza NESSUNA limitazione posta a priori dalla scuola, ma solo per plateale e assoluta insufficienza di richieste. Se su circa 180 iscrizioni nuove ci fossero state, che so, almeno 25 richieste, la classe si sarebbe fatta, ma non ci sono state nemmeno quelle.

    L.
     
    .
115 replies since 19/10/2014, 15:10   1272 views
  Share  
.