discorsi vecchi ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jangie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sonochiara @ 20/10/2014, 08:40) 
    Mi sono già espressa sull'argomento più volte anch'io, e continuo a chiedermi perché l'Italia sia l'UNICO paese del mondo occidentale (e non solo) in cui gli studenti vanno a scuola sei giorni alla settimana. Per degli adolescenti e poi giovani adulti è umiliante e limitante essere a scuola tutti i sabati, e rende molto difficile conciliare la frequenza scolastica con tutte le attività che la scuola stessa auspica vengano fatte extra, soprattutto lo sport e il volontariato. E in caso di sport agonistico, diventa pressoché impossibile conciliare il tutto.

    Certo, finché gli insegnanti di scuola secondaria di secondo grado continuano a pensare nell'ottica di ore PIENE di sessanta minuti e studio regolare a casa per quattro-cinque ore al giorno (quando va bene...) non si arriverà mai nemmeno al dibattito sulla proposta. Mentre in tutti gli altri sistemi scolastici europei e non le ore di 45-50 minuti e ils abati libero sono dati per scontati, come spiegava flitzer poco tempo fa in un discussione simile.

    Chiara, io ho fatto entrambi (anche se sport non a livello agonistico), e non ho mai avuto problemi col fatto che di sabato si andava a scuola. Viceversa, se ci avessero costretti a caricare l'orario durante la settimana, penso che il rendimento ne avrebbe risentito pesantemente. Dalle 13 alle 14, è follia pensare che si sia ancora lucidi e recettivi
    A meno di non considerare la scuola un parcheggio

    CITAZIONE (Laura 70 @ 19/10/2014, 22:58) 
    Ho letto un po' velocemente, ma non mi piace.
    Ci sono un sacco di fandonie e di errori grossolani.
    Ne cito due, su tutti:
    1) non è vero che la scuola italiana non funziona. Abbiamo in Italia alcuni gradi di scuola che sono a livello di eccellenza, se si paragonano con le analoghe europee.
    2) sarebbe ora di finirla, soprattutto se a parlare non è un cretino qualsiasi, di considerare la scuola una specie di baby sitter il cui compito è badare ai figli dei genitori lavoratori.

    Lisa, come la penso sul sabato scolastico alle superiori l'ho già detto e qui lo ribadisco.
    Mia figlia esce da scuola alle 12.13... Mezz'ora prima delle sorelle che vanno alla primaria. Perché a fare un'ora in più "si stancano". Non hanno mai 5, 6 o 7 lezioni da preparare, ma al massimo 3, probabilmente perché chi ha preparato l'orario ha fatto un buon lavoro.
    Per contro, le stesse materie che ci sono al sabato ci sono anche al lunedì. Così nel fine settimana si studia. E non si stacca mai.
    Basterebbe fare 8-13 tutti i giorni e un rientro al venerdì (che il giorno dopo non c'è scuola) e si avrebbe l'intero fine settimana libero.
    L'abbiamo chiesto in tanti, genitori e alunni: è stato fatto un sondaggio, che, quando sono usciti i risultati, si sono affrettati a definire "informale". L 'ha chiesto anche la Regione, per il riscaldamento e i trasporti.
    Niente. Qui si continua ad andare a scuola al sabato.

    quando si dice che "non funziona" ci si riferisce alla scarsezza delle risorse che lo stato ci dedica (e che sono sempre meno, oggi ancora di più rispetto a quando l'articolo è stato scritto), attenzione...
    L'orario 8-13 può essere ragionevole, ma le cose cambiano quando si parla di tenerli fino alle 14 e passa per "avere il sabato libero"...

    leggete questo, ad esempio:

    http://www.liceoalessi.org/attachments/art...ana%20corta.pdf
     
    .
115 replies since 19/10/2014, 15:10   1272 views
  Share  
.