discorsi vecchi ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Laura 70
     
    .

    User deleted


    Sono consapevole che ognuno ha le sue esigenze, i suoi orari e i suoi ritmi, ma... Pour parler...
    Dopo tre anni di scuola media in cui entrava alle 7.40 (una follia), ora che è al liceo mia figlia entra alle 8.10, mezz'ora dopo. Sarebbe sufficiente entrare alle 8 (che mi sembra un orario decoroso) e si sarebbe recuperata un'ora.
    Quando esce alle 12.13, sta a zonzo con gli amici fino alle 13: quasi tutti aspettano i fratelli minori che escono alle 12.45 se alla primaria, alle 13.15 se alle medie.
    I due giorni che escono alle 13.10 invece pranzano insieme, perché chi viene da fuori aspetta il treno o l'autobus e nel frattempo pranza... E allora pranzano insieme.
    Se uscissero tutti i giorni alle 13 (altro orario che mi sembra decoroso, per un ragazzo di 14-19 anni), farebbero 5 ore piene al giorno, quindi mediamente 4 materie, che arrivando a casa alle 13.30 con pranzo da fare o alle 14.30 con pranzo fatto secondo me si preparano benissimo.
    Soprattutto se c'è stato un intero fine settimana libero in cui eventualmente iniziare a studiare, lasciando per "il giorno prima" il ripasso o il consolidamento.
    Chi fra i compagni di mia figlia fa sport a livello agonistico inizia le attività sportive non prima delle 18 e ha quindi avuto quattro ore a disposizione per compiti e lezioni.
    Non male.
    Il sabato a scuola, invece, comporta il "non staccare mai". Perché il portarsi avanti si fa comunque, ma è ridotto a tre mezze giornate invece che spalmato su due giorni interi.
    Questo fine settimana, le mie due più piccole hanno fatto i compiti sabato mattina e poi erano libere.
    La grande è arrivata alle 12.30 di sabato, pranzo e poi compiti per lunedì.
    Domenica mattina ha dormito un'ora in più, colazione, alle 10 ha attaccato a studiare. Dopo pranzo le sorelle sono uscite con papà e lei è stata a casa a studiare. Mica tutto il pomeriggio... Due ore e mezza credo... Ma non ha avuto nemmeno mezza giornata libera.
    Il malcontento fra i ragazzi è evidente: preferirebbero tirare un po' di più in settimana e avere il fine settimana più libero, che non vuol dire "non fare niente", ma avete più tempo per farlo.
     
    .
115 replies since 19/10/2014, 15:10   1272 views
  Share  
.