discorsi vecchi ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mary_n
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Laura 70 @ 20/10/2014, 12:18) 
    Sono consapevole che ognuno ha le sue esigenze, i suoi orari e i suoi ritmi, ma... Pour parler...
    Dopo tre anni di scuola media in cui entrava alle 7.40 (una follia), ora che è al liceo mia figlia entra alle 8.10, mezz'ora dopo. Sarebbe sufficiente entrare alle 8 (che mi sembra un orario decoroso) e si sarebbe recuperata un'ora.
    Quando esce alle 12.13, sta a zonzo con gli amici fino alle 13: quasi tutti aspettano i fratelli minori che escono alle 12.45 se alla primaria, alle 13.15 se alle medie.
    I due giorni che escono alle 13.10 invece pranzano insieme, perché chi viene da fuori aspetta il treno o l'autobus e nel frattempo pranza... E allora pranzano insieme.
    Se uscissero tutti i giorni alle 13 (altro orario che mi sembra decoroso, per un ragazzo di 14-19 anni), farebbero 5 ore piene al giorno, quindi mediamente 4 materie, che arrivando a casa alle 13.30 con pranzo da fare o alle 14.30 con pranzo fatto secondo me si preparano benissimo.
    Soprattutto se c'è stato un intero fine settimana libero in cui eventualmente iniziare a studiare, lasciando per "il giorno prima" il ripasso o il consolidamento.
    Chi fra i compagni di mia figlia fa sport a livello agonistico inizia le attività sportive non prima delle 18 e ha quindi avuto quattro ore a disposizione per compiti e lezioni.
    Non male.
    Il sabato a scuola, invece, comporta il "non staccare mai". Perché il portarsi avanti si fa comunque, ma è ridotto a tre mezze giornate invece che spalmato su due giorni interi.
    Questo fine settimana, le mie due più piccole hanno fatto i compiti sabato mattina e poi erano libere.
    La grande è arrivata alle 12.30 di sabato, pranzo e poi compiti per lunedì.
    Domenica mattina ha dormito un'ora in più, colazione, alle 10 ha attaccato a studiare. Dopo pranzo le sorelle sono uscite con papà e lei è stata a casa a studiare. Mica tutto il pomeriggio... Due ore e mezza credo... Ma non ha avuto nemmeno mezza giornata libera.
    Il malcontento fra i ragazzi è evidente: preferirebbero tirare un po' di più in settimana e avere il fine settimana più libero, che non vuol dire "non fare niente", ma avete più tempo per farlo.

    secondo me non fai giusti I conti.
    intanto gia' ora con il sabato escono alle 12.20 3 giorni, e alle 13.15 altri 3 giorni.
    togliere le 4 ore del sabato vorrebbe dire uscire 3 giorni alle 13.15 e 2 giorni alle 14.10. intanto!
    (perche' sono 27 ore).

    se esci alle 13.15 (peggio alle 14.10) NON HAI 4 ORE PER STUDIARE!!!
    perche' arrive a casa alle 14 e devi ancora mangiare,

    poi.... il fine settimana tutto libero, ce l'avranno le tue..... con lo sport, col cavolo che e' tutto libero.
    se hai la partita alle 11 in trasferta a varese, vuole dire che devi essere la' alle 10, e vuole dire che devi partire da casa alle 9. la partita dura due ore, quindi fino alle 13, e poi c'e' ancora un'ora di viaggio, e poi c'e' ancora il pranzo da fare. dove ti sembra libero il fine settimana?
    ma vale lo stesso se la partita e' alle 16 della domenica, ecc...

    poi.... che ne we, si facciano I compiti per tutta la settimana, e poi nella settimana ci sia solo da ripassare, e' completamente falso.
    hanno matematica tutti I giorni e gli insegnanti danno montagne di compiti da fare da una volta all'altra, la stessa cosa per latino che hanno diverse volte a settimana, e per cui ci sono decine di frasi da fare ogni volta.... idem per I riassunti di italiano, per le tonnellate di esercizi di scienze e soprattutto DI FISICA!
    a volte, vorrebbero portarsi un po' piu' avanti, ma ahime' I compiti arrivano magari il giovedi' per il venerdi', e il giovedi' c'e' l'allenamento obbligatorio di due ore ( :cry: ), dale 17.30 alle 19.30....
    altro che ripasso.....

    ci mancherebbe solo che anziche' uscire alle 12.20 o alle 13.15, uscissero alle 14 :cry:

    mary_n
     
    .
115 replies since 19/10/2014, 15:10   1272 views
  Share  
.