discorsi vecchi ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Laura 70
     
    .

    User deleted


    Assolutamente no: dal lun al ven, dalle 8.20 alle 16.20 (con possibilità di perorario e post orario a pagamento).
    Sono 40 ore di tempo scuola.
    Del resto, il tempo pieno originale nacque taaaaanti anni fa per venire incontro alle famiglie con entrambi i genitori lavoratori, che avevano necessità di lasciare i bimbi a scuola mattino e pomeriggio in quelli che erano, statisticamente, i giorni lavorativi più diffusi.
     
    .
  2. cateri2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giulvia @ 21/10/2014, 16:11) 
    CITAZIONE (sonochiara @ 21/10/2014, 15:21) 
    Mia figlia esce di casa prima delle 7, torna due volte alle 15, e le altre alle 14, compreso il sabato. E' leggerissimo, certo.

    io continuo a non capire dove sta il problema.
    E' esattamente quello che hanno fatto moltissimi di noi ai nostri tempi.
    Ora è diventato insostenibile.
    Perchè? Che hanno di diverso i nostri figli? Perchè noi ce la facevamo e ce la dovevamo fare e invece noi di loro siamo convinti che non ce la possano fare o che sia pesantissimo farcela?

    ecco, io facevo gli stessi orari, facevo pallavolo due volte la settimana, catechismo un pomeriggio (arrivavo alle 15.00 e alle 15.30 ero in parrocchia), uscivo con gli amici (superiori) ven e sabato sera e anche la domenica sera e non son morta.
    ah, ogni tanto studiavo anche
     
    .
  3. .cloud.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Laura 70 @ 23/10/2014, 12:46) 
    Del resto, il tempo pieno originale nacque taaaaanti anni fa per venire incontro alle famiglie con entrambi i genitori lavoratori, che avevano necessità di lasciare i bimbi a scuola mattino e pomeriggio in quelli che erano, statisticamente, i giorni lavorativi più diffusi.

    si' certo
     
    .
  4. paolettam
     
    .

    User deleted


    [/QUOTE]


    Laura, ma alle elementari il TP non prevede ANCHE il sabato, oltre ai pomeriggi?
    [/QUOTE]

    Jangie rispondevo più ad altre che a te.
    Il tp ad elementari è dal lun al ven dalle 8,20 alle 12 e 20 poi pranzo e lezione 14,20 - 16,20. O magari 8-12 e 14-16
    Ma sabato a casa.
     
    .
  5. jangie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolettam @ 23/10/2014, 13:30) 

    Laura, ma alle elementari il TP non prevede ANCHE il sabato, oltre ai pomeriggi?
    [/QUOTE]

    Jangie rispondevo più ad altre che a te.
    Il tp ad elementari è dal lun al ven dalle 8,20 alle 12 e 20 poi pranzo e lezione 14,20 - 16,20. O magari 8-12 e 14-16
    Ma sabato a casa.
    [/QUOTE]

    mi sa che avevo capito (o ricordavo) male
    Quindi, rifacendo il punto, alla PRIMARIA da voi ci sono 40 ore, ma effettivamente, tolta mensa etc, sono 30 ore effettive di scuola, no?
    da noi sono 27-28 (forse qualcuna arriva a 30 ... boh, non ho visto in TUTTE le scuole)

    queste ore perse come contano ai fini dei programmi? boh ...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    *SUPERSTITE LOGORROICO*

    Group
    Member
    Posts
    8,676

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (jangie @ 23/10/2014, 14:08) 
    queste ore perse come contano ai fini dei programmi? boh ...

    Quando Fede faceva la primaria era stata fatta una riunione perché le famiglie dovevano esprimere una preferenza sull'orario: 40, 30, 27 o 24 ore, forse in occasione della riforma Gelmini, adesso non ricordo bene.
    La dirigente disse che la differenza stava nel fatto che gli orari più lunghi avevano più ore di italiano e matematica. Il programma era lo stesso per tutti gli orari, ma avendo più ore per svolgerlo si poteva fare in modo più "rilassato", correndo meno, il che mi sembra un vantaggio.
    Noi chiedemmo le 40 (sapendo già che non l'avremmo avute) per avere la garanzia di ottenerne 30, Per due anni è stato così, poi sono state ridotte d'ufficio a 27 (un rientro invece di due).
    Sabato mai fatto, nemmeno col modulo. Anche alle medie a quel tempo facevano due rientri, poi uno, adesso zero.
     
    .
  7. Laura 70
     
    .

    User deleted


    Qui funziona che le ore in più del tempo pieno rispetto al tempo normale sono proporzionalmente distribuite a tutte le materie. I programmi sono identici, gli obiettivi da raggiungere (e raggiunti) sono identici, solo che al tp c'è più tempo scuola, che viene parzialmente impiegato per le esercitazioni che nel tn sono assegnate a casa (i compiti).
     
    .
  8. paolettam
     
    .

    User deleted


    Quoto Laura, jangie
    Infatti io non basisco per le 27 ore ma per molte primarie del mio circondario che hanno ridotto ulteriormente fino a 24 ore (e non so se addirittura meno).
    Inoltre l'unico valore aggiunto potrebbe stare in quelle attività extra curricolari che si fanno in quella che viene definita la ricreazione lunga, da noi un progetto lettura/drammatizzazione , la scuola di fumetto x i primi anni, gli esperimenti scientifici con la cooperativa di laureati in chimica-fisica-biologia, le ore aggiuntive di inglese in primavera x il Trinity ecc.
    Ma x la didattica sono 6 ore su 5 giorni.
    E niente lavoro a casa infrasettimanale se non in quarta e quinta qualcosa x abituarli allo studio orale
     
    .
  9. paniscus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Laura 70 @ 22/10/2014, 22:24) 
    Anche io andavo a scuola sei giorni a settimana, non ricordo da che ora a che ora, ma più o meno dalle 8 alle 13, più un rientro pomeridiano di un paio di ore.
    Ma all'epoca si andava a scuola il sabato in ogni grado di scuola: elementari e medie. Quindi eravamo... come dire... abituati.
    Mia figlia (e tutti i suoi coetanei che vivono qui) invece a scuola di sabato non ci sono mai andati.

    Laura, ma quello che sto cercando di dirti da diversi giorni è che si tratta esattamente della stessa situazione che c'è dalle parti mie, solo che NON VIENE AFFATTO vissuta come una catastrofe cosmica come la descrivi tu.

    Qui la maggior parte dei ragazzi è "abituata" all'idea che c'è il sabato libero in tutte le elementari e nella maggior parte delle medie, ma che poi alle superiori in generale non c'è più (o almeno, non c'è più come NORMALITA', alcuni corsi ce l'hanno e altri no, ma comunque sanno benissimo che non è scontato).

    Lo sanno, si organizzano in base a quello, e non è che si stracciano le vesti dalla disperazione come se fosse una tortura disumana...

    La maggior parte dei miei alunni del liceo era abituata ad avere il sabato libero alle medie, ma si adegua a non averlo più al liceo.

    E tengo molto a ribadire che è stata una SCELTA di massa, non un vincolo imposto dalla scuola, perché la possibilità di attivare le classi a settimana corta c'era anche quest'anno, come in tutti i quattro o cinque anni precedenti, ma quest'anno non l'ha richiesta quasi nessuno, NEMMENO quelli che erano abituati ad avere il sabato libero alle medie. Perché evidentemente hanno pensato che per il percorso delle superiori non fosse indispensabile replicare in maniera identica gli stessi criteri che si adottavano alle medie.

    Se è riuscita ad abituarsi al cambiamento di ritmo (e addirittura a SCEGLIERLO per decisione libera) perfino la famiglia di maryenne, che da anni ci viene presentata come il ricettacolo delle certezze granitiche assolute, possono riuscirci anche altri, no?


    L.
     
    .
  10. sonochiara
     
    .

    User deleted


    Al di sotto delle 24 ore non si può andare alla primaria.

    Va considerato che nelle 24 ore sono comprese le 3 ore di inglese (dalla terza) e le 2 ore di religione, quindi per forza di cose alle altre discipline toccano meno ore rispetto all'orario su 30.

    Nella mia scuola è detto chiaramente nel POF che si considerano le 30 ore il meglio per svolgere con i tempi adeguati il programma di tutte le discipline. Per formare una classe a 27 o 24 ore ci vuole un numero minimo di adesioni, che nella mia scuola non è mai stato raggiunto.
     
    .
  11. jangie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolettam @ 23/10/2014, 15:42) 
    Quoto Laura, jangie
    Infatti io non basisco per le 27 ore ma per molte primarie del mio circondario che hanno ridotto ulteriormente fino a 24 ore (e non so se addirittura meno).
    Inoltre l'unico valore aggiunto potrebbe stare in quelle attività extra curricolari che si fanno in quella che viene definita la ricreazione lunga, da noi un progetto lettura/drammatizzazione , la scuola di fumetto x i primi anni, gli esperimenti scientifici con la cooperativa di laureati in chimica-fisica-biologia, le ore aggiuntive di inglese in primavera x il Trinity ecc.
    Ma x la didattica sono 6 ore su 5 giorni.
    E niente lavoro a casa infrasettimanale se non in quarta e quinta qualcosa x abituarli allo studio orale

    su questo mi trovi perfettamente d'accordo.
    Io chiedevo solo per raffrontare e informarmi (per la primaria, intendo)

    CITAZIONE (paniscus @ 23/10/2014, 16:15) 
    CITAZIONE (Laura 70 @ 22/10/2014, 22:24) 
    Anche io andavo a scuola sei giorni a settimana, non ricordo da che ora a che ora, ma più o meno dalle 8 alle 13, più un rientro pomeridiano di un paio di ore.
    Ma all'epoca si andava a scuola il sabato in ogni grado di scuola: elementari e medie. Quindi eravamo... come dire... abituati.
    Mia figlia (e tutti i suoi coetanei che vivono qui) invece a scuola di sabato non ci sono mai andati.

    Laura, ma quello che sto cercando di dirti da diversi giorni è che si tratta esattamente della stessa situazione che c'è dalle parti mie, solo che NON VIENE AFFATTO vissuta come una catastrofe cosmica come la descrivi tu.

    Qui la maggior parte dei ragazzi è "abituata" all'idea che c'è il sabato libero in tutte le elementari e nella maggior parte delle medie, ma che poi alle superiori in generale non c'è più (o almeno, non c'è più come NORMALITA', alcuni corsi ce l'hanno e altri no, ma comunque sanno benissimo che non è scontato).

    Lo sanno, si organizzano in base a quello, e non è che si stracciano le vesti dalla disperazione come se fosse una tortura disumana...

    La maggior parte dei miei alunni del liceo era abituata ad avere il sabato libero alle medie, ma si adegua a non averlo più al liceo.

    E tengo molto a ribadire che è stata una SCELTA di massa, non un vincolo imposto dalla scuola, perché la possibilità di attivare le classi a settimana corta c'era anche quest'anno, come in tutti i quattro o cinque anni precedenti, ma quest'anno non l'ha richiesta quasi nessuno, NEMMENO quelli che erano abituati ad avere il sabato libero alle medie. Perché evidentemente hanno pensato che per il percorso delle superiori non fosse indispensabile replicare in maniera identica gli stessi criteri che si adottavano alle medie.

    Se è riuscita ad abituarsi al cambiamento di ritmo (e addirittura a SCEGLIERLO per decisione libera) perfino la famiglia di maryenne, che da anni ci viene presentata come il ricettacolo delle certezze granitiche assolute, possono riuscirci anche altri, no?


    L.

    qui invece l'abbiamo, il liceo coi sabati liberi (a Palermo, almeno)
    Forse Laura potrebbe trasferirsi e provarlo qui. Ma temo che rimarrebbe parecchio delusa (come al solito, qui le scelte si fanno nell'ottica dei tagli -basta guardare come fanno schifo le strutture-, non della buona didattica) ...... :(

    In provincia ho visto che invece che no, c'è ancora l'orario fino a sabato (4 o 5 ore tutti i giorni al ginnasio, 5 al liceo)
    ma lì sarebbe improponibile, per una questione di logistica legata ai trasporti -dato che di pomeriggio proprio non esistono autobus per molti paesi-
     
    .
115 replies since 19/10/2014, 15:10   1272 views
  Share  
.