paura!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. barbara.1972
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paniscus @ 19/12/2014, 17:50) 
    CITAZIONE (jangie @ 19/12/2014, 16:52) 
    certo che devono stare fuori, se no il senso qual è?
    considerato poi lo stato dell'edilizia scolastica, prima si esce, meglio è

    Mah, su questo avrei qualche dubbio: dipende dal tipo di struttura e dalle condizioni specifiche di ogni singolo edificio. Se l'edificio ha parecchi piani, non avrei dubbi, ma se è basso e di struttura robusta, mi sa tanto che è più pericoloso stare fuori che dentro, perché se dovesse esserci qualche piccolo cedimento parziale, è molto più facile che coinvolga le strutture esterne che quelle interne... nel senso che è molto più facile beccarsi in testa un pezzo di tegola o di cornicione che dalla falda del tetto casca giù sul marciapiede o sull'aiuola del giardino, piuttosto che un pezzo di parete che crolla in classe.

    esatto, da mia nipote struttura vecchia hanno già fatto due volte la prova di evacuazione per i bambini della materna

    dal figlio del ns collaboratore, struttura nuova bassa, tutta a un piano non l' hanno mai fatta

    la percentuale di pericolo è quasi inesistente ed è sicuramente e più alta se uno fugge fuori anche se l' istinto ti porta a fare quello.
    diciamo che anche nelle case vecchie, il buon senso dice di ripararsi sotto gli architravi delle porte nei muri portanti ed uscire una volta finita la scossa proprio per evitare di beccarsi qualche tegola o qualche pezzo di cornicione sulla testa.

    io ricordo nel 97 il terremoto in Umbria/marche, la prima scossa era avvenuta nella notte, quella più forte e che fece più danni fu alle 11 di mattina noi eravamo in ufficio 3 piano sentivamo cigolare tutte le strutture una delle più brutte sensazioni della mia vita ti senti veramente impotente ed io ho fatto la cosa piu sbagliata che si possa fare, fuggire giu per le scale
     
    .
10 replies since 19/12/2014, 13:25   180 views
  Share  
.