vi preoccupate ancora dell'alternanza?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mary_n
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jangie @ 28/11/2016, 20:35) 
    e perché? Per essere attaccata e tacciata di incompetenza dalle varie marienne ...?
    No, grazie.
    Prendete le mie per opinioni e basta, se non piacciono pazienza.
    Una persona può studiare, documentarsi, prendere n lauree o esercitare n mestieri diversi, oppure niente.
    Non importa quali siano le sue fonti.
    In un forum, le opinioni restano opinioni. Non sono il parere di un professionista.

    enno', invece. se si parla di questioni mediche, e uno sul forum discetta di varie cure, sarebbe bene sapere se e' uno che ne sa qualcosa perche' e' ,l asua attivita', o che ci e' passato per esperienza personale, per vicinanza a congiunti che ci sono passati, o semplciemente parla a vanvera perche' fa la cassiera del supermercato e quelle cure le sente nominare per la prima volta e si sente di dovere esprimere proprie opinioni.
    idem nell'insegnamento e in mille altri argomenti

    siccome intervieni facendo capire che tu ne sai piu' di tutti, buon per te, ma magari dicci da che pulpito arriva la predica, che ci mettiamo in religioso ascolto.

    mary_n
     
    .
  2. Laura 70
     
    .

    User deleted


    A me piacerebbe sapere 'ste benedette ore di coding che cosa sostituiranno.
    Perché le ore totali sono quelle. Non è che ne aggiungono. Quindi AL POSTO DI COSA saranno?
    Italiano? Matematica? Inglese? Storia? Geografia? Scienze?
    Potrei ammetterle se andassero a sostituire le due ore di IRC, ma la vedo dura.
    E ancora: ma avete visto la destinazione dei finanziamenti? 100 MILIONI DI EURO (non bruscolini eh), di cui 65 alla primaria e 35 alla secondaria di 1º grado. Posso dire che avrei fatto esattamente il contrario?
    Che desolazione....
     
    .
  3. jangie
     
    .

    User deleted


    Sappiamo già a cosa serviranno tutti questi soldi. A pagare qualche pseudo-professionista amico-di (magari pescato fra quelli che hanno a che fare con programmazione, informatica e simili, in un modo o nell'altro, ma che ovviamente di didattica non sanno nulla).
    Capisci a chi fa gola, la cosa?
    Poi i docenti dovranno subire i soliti corsi di aggiornamento, di cui non si capisce niente.
    E far fare cose che "voi umani" ai bambini, che ancora non sanno leggere né scrivere.
    E che nemmeno ci arriveranno, a leggere e scrivere, di questo passo.

    Soldi pubblici rubati e danni inflitti alla scuola.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    anima bella

    Group
    Member
    Posts
    6,776

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (paniscus @ 28/11/2016, 19:47) 
    Quindi, va benissimo l'idea che faccia bene un minimo di educazione al pensiero logico che sta dietro alla programmazione, ma NON CERTO perché aiuta a usare gli strumenti tecnologici di oggi.

    ma infatti intendevo assolutamente quello scritto in neretto, da dove lo deduci che il motivo sarebbe "per usare meglio gli attrezzi"?. Attrezzi che per altro ho nominato esclusivamente per rispondere a Jangie altrimenti manco li avrei tirati fuori.
    Non ho detto da nessuna parte che l'informatica serva loro per usare meglio il telefonino o il tablet o la lavatrice, ho detto che è bene che sappiano almeno in linea di massima cosa c'è dietro, come funzionano. Così come gli spieghiamo come funziona l'elettricità, o glielo spieghiamo forse perchè così accendono meglio le lampadine a casa? Ovvio gliela spieghiamo perchè fa parte della nostra vita ed è bene che sappiano come si arriva all'accensione della lampadina, nessuno gli chiede di costruire un generatore elettrico per far accendere la lampada di casa.
    Quindi dove sarebbe il problema di dare delle cognizioni su qualcosa che farà largamente parte della loro vita futura?
    Nessuno pretende che programmino in linguaggio macchina, cosa che peraltro non fa più neanche la stragrande maggioranza dei programmatori che semplicemente mettono insieme degli "oggetti" prodotti da altri.
    Per quanto riguarda il "dove" piazzare le ore di coding credo che tranquillamente si possano inserire insieme alla matematica, un po' di logica è utile anche nella risoluzione dei problemi (e il programma altro non è che la risoluzione di un problema che si presenta più volte).

    tanto per renderci conto di cosa parliamo:

    problema di 1 elementare:

    http://blog.deascuola.it/uploads/sites/5/2...ne-topo-Fil.pdf

    problema di 3 elementare:
    http://blog.deascuola.it/uploads/sites/5/2...alla-matita.pdf


    tutte cose dannosissime per il bambino come potete vedere.....


    e mi permetto di fare un'osservazione personale: Il coding (non lo sapevo, ho cercato in rete) fa parte della riforma della "buona scuola". Ora capisco perchè jangie è così prevenuta. Io ho risposto esclusivamente sull'argomento, senza manco lontanamente farmi influenzare dal fatto che facesse parte della stessa riforma che ci regala anche l'alternanza scuola lavoro (che ribadisco, mi fa schifo).
     
    .
  5. Laura 70
     
    .

    User deleted


    E allora, se questo è il "coding" auspicato dalla ministra, per il quale prevede di spendere tutti quei soldi, che si aggiorni: questi sono problemini all'ordine del giorno, nella scuola primaria.
    Solo che lei non lo sa.
     
    .
  6. jangie
     
    .

    User deleted


    Lo sa, lo sa, fidati.
    Ma deve fare propaganda che stanno facendo chissà quali migliorie per la scuola, e nel contempo regalare un po' di soldi ad amici compiacenti.
    Come si dice, due piccioni con una fava.

    Per questo non ci si può permettere di cascarci, in queste bufale.

    Se volessero spendere bene i soldi, la scuola ne avrebbe bisogno eccome. Ma non così.

    CITAZIONE (giulvia @ 29/11/2016, 10:29) 
    ....
    tanto per renderci conto di cosa parliamo:

    problema di 1 elementare:

    http://blog.deascuola.it/uploads/sites/5/2...ne-topo-Fil.pdf

    problema di 3 elementare:
    http://blog.deascuola.it/uploads/sites/5/2...alla-matita.pdf


    tutte cose dannosissime per il bambino come potete vedere.....

    cose un po' stupide, a dire il vero. La prima non è altro che il solito giochetto "trova l'uscita per il micio seguendo il percorso giusto", la seconda ... oh, bellissimo: abbiamo informato i bambini che fare una sequenza di operazioni si chiama ALGORITMO.

    Mi sembra un po' come quei ristoranti di lusso e pretenziosi, dove ti servono arrosto con patate con un nome altisonante (e ovviamente straniero, che fa figo) per fartelo pagare un occhio.
    E perché dovremmo spendere tutta questa montagna di soldi per queste sciocchezze che, fra l'altro, già fanno molto banalmente?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    anima bella

    Group
    Member
    Posts
    6,776

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (jangie @ 29/11/2016, 13:38) 
    abbiamo informato i bambini che fare una sequenza di operazioni si chiama ALGORITMO.

    beh nella seconda c'è un diagramma di flusso e non solo una sequenza di operazioni.
    Che è scegliere una via a seconda della situazione che si presenta ed applicare di conseguenza una sequenza di operazioni a seconda del caso.
    E' un po' di più che dire che una sequenza di operazioni si chiama algoritmo.

    Cmq vedi che adesso che sappiamo di che si tratta lo scandalo del "coding" è un po' meno scandalo e che i bambini delle elementari sono assolutamente in grado di svolgere questi esercizi.
    Sei un po' più tranquilla spero.
     
    .
  8. jangie
     
    .

    User deleted


    Sarei perfettamente tranquilla se non buttassero tutta quella montagna di soldi pubblici, visto che non c'è nulla di nuovo.
    E se magari non continuassero a cercare di prendere in giro la gente.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    anima bella

    Group
    Member
    Posts
    6,776

    Status
    Anonymous
    Quindi siamo partiti da ommioddio non è roba adatta ai bambini per arrivare a dire che sono cavolate che i bambini già fanno. Quindi tanto rumore per nulla. E dire che io l' avevo detto all' inizio che mio figlio il coding già lo fa e che sapevo di cosa si trattasse. Ma no non sono abbastanza preparata per parlare. Non mi occupo di programmazione io.
     
    .
  10. jangie
     
    .

    User deleted


    Che quello sia il coding lo stai affermando tu; e in questo caso la risposta è: visto che è una sciocchezza che fanno già (in realtà si tratta di logica elementare, non vedo perché dare questi nomi esotici che tanto ricordano le sigle -le avete lette?- citate da Lisa, e che nascondono solo fumo e niente arrosto), perché farci tutta questa propaganda e spendere soldi inutili?
    SE il coding fosse questo, ripeto.
    Ma non credo tu sia nella testa di chi lavora al MIUR o dei nostri ministri, quindi in realtà non è dato sapere cosa intendono far fare.
    E può darsi che siano perdite di tempo e studio serio ben più grosse, come si fa già per alcune materie e per la loro impostazione.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    anima bella

    Group
    Member
    Posts
    6,776

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (jangie @ 29/11/2016, 17:49) 
    Che quello sia il coding lo stai affermando tu;

    Ah quindi dici che le insegnanti di mio figlio che hanno aderito al progetto del Miur " programma il futuro " si sono alzate la mattina e si sono inventate 4 esercizietti a caso e li hanno battezzati coding? O avranno forse proposto esercitazioni suggerite dal Miur o comunque seguendo le sue linee guida?
    Ma noooo gomblotto,chissà mai che si staranno inventando quelli del Miur per questi poveri bambini, vuoi vedere che invece di fargli fare simpatici giochini li faranno programmare in linguaggio macchina già in prima elementare?
     
    .
  12. jangie
     
    .

    User deleted


    Fammele vedere queste linee guida del MIUR
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    anima bella

    Group
    Member
    Posts
    6,776

    Status
    Anonymous
    Ma che c'entra mica sono l' insegnante io. A ognuno il suo mestiere. Le insegnanti hanno aderito al progetto del miur mi pare evidente che seguano il progetto, sarà un problema loro leggersi le linee guida. O mettiamo in dubbio la professionalità delle insegnanti adesso? O ci mettiamo a dissertare su tutti i programmi di tutte le materie? Io vedo cosa fa mio figlio mica quando fa un compito mi chiedo "eh ma quali saranno le linee guida del miur? Le staranno rispettando?". Se ti interessano informazioni te le puoi cercare in rete. Ti stai arrampicando sugli specchi tentando di dimostrare l' indimostrabile. Hai aperto il 3D aspettandoti un coro di voci sdegnate ed ora intigni perché invece la penso diversamente.
    Mi pare che ho ampiamente chiarito come la penso e credo che per quanto mi riguarda la discussione possa finire qui.
     
    .
  14. Laura 70
     
    .

    User deleted


    Boh... Io non capisco di cosa stiamo parlando...
    Se il tanto strombazzato "coding" è quello di questi problemini, sono almeno dieci anni che si fa, quindi "introdurlo" adesso mi sembra la scoperta dell'acqua calda.
    Se invece è qualcosa "in più", rilancio la mia domanda: quando? Al posto di cosa? Al posto della matematica tradizionale? Che dramma!

    Ma lo sapete che nel pool di esperti del ministero dell'istruzione non c'è nemmeno un pedagogista? A questo punto direi "e si vede", se questo è ciò che sono in grado di proporre...
     
    .
  15. jangie
     
    .

    User deleted


    Appunto.

    Un po' Giulvia dice che quelle sono le linee guida del coding (e come fa a saperlo, se nemmeno sa dove sono e quali sono?), un po' non sa di che sta parlando: lo sapranno gli altri.
    Deciditi, si dice in questi casi.
    E' storia vecchia?
    E' storia nuova?

    Boh.
    Però va bene, non si deve mettere in discussione.
    E nemmeno la BUONASOLA, si deve mettere in discussione, pare (a parte l'alternanza, ma vabbè).
     
    .
63 replies since 27/11/2016, 17:38   925 views
  Share  
.