quelli che vogliono cambiare scuola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    porco mondo disco!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,416

    Status
    Anonymous
    in realtà, chiara, mi sembra che l'apprendistato sia stato equiparato alla scuola dell'obbligo
     
    .
  2. motherlal
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giovanna200771 @ 22/11/2010, 18:08) 
    CITAZIONE (motherlal @ 22/11/2010, 17:51) 
    che schifo ed è rimasta tua amica nonostante sia diventata CASALINGA!


    Lalla

    a te non fa strano che una ragazza di 14 anni, finite le medie, con tanto di famiglia alle spalle, con madre casalinga, decida di non fare nulla. No lavoro, no studio, niente, di non costruirsi un futuro?

    bè si, ma come ha mangiato fino al matrimonio!?
    Per me casalinga è chi si sposa e non lavora, diversamente non concepisco!

    lalla
     
    .
  3. Giovanna200771
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (motherlal @ 22/11/2010, 18:15) 
    CITAZIONE (Giovanna200771 @ 22/11/2010, 18:08) 
    a te non fa strano che una ragazza di 14 anni, finite le medie, con tanto di famiglia alle spalle, con madre casalinga, decida di non fare nulla. No lavoro, no studio, niente, di non costruirsi un futuro?

    bè si, ma come ha mangiato fino al matrimonio!?
    Per me casalinga è chi si sposa e non lavora, diversamente non concepisco!

    lalla

    ma infatti. Entrambe sono state mantenute dai genitori. Una adesso lavora, la mia amica no, adesso è sposata e quindi fa la casalinga a casa sua. Ma a 14 anni ho trovato la scelta, non tanto delle ragazzine, ma dei genitori decisamente allucinante. Posso capire in caso di ereditiere che non hanno bisogno di lavorare, ma in entrambi i casi si trattava di famiglie normalissime con entrate da lavoro dipendente.
     
    .
  4. centocchi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giovanna200771 @ 22/11/2010, 17:30) 
    confermo quanto successo nel mio paesello nel 1985: siamo andati avanti dopo le medie in 8, all'università solo io. Mia sorella classe 1964 è stata l'unica ad andare avanti dopo le medie e successivamente laurearsi. Forse in città era diverso, ma nei paesi di campagna si iniziava a lavorare appena fuori dalle medie. Le ragazze spesso finivano nel tessile, i ragazzi facevano i falegnami. Addirittura ho avuto due compagne di classe che dopo le medie hanno fatto le...CASALINGHE.Una è una mia cara amica che si è sposata lo scorso anno e nella sua vita non ha mai fatto nulla.

    una che dalla terza media in poi non ha fatto nulla nella vita non è una casalinga però eh. E' una fancazzinga.
     
    .
  5. sonochiara
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Moren@ @ 22/11/2010, 17:53) 
    guarda Chiara che qua c'è un malinteso. in casa mia non esiste "non ho voglia" per quanto riguarda lo studio. se non hai voglia te la fai venire ma che discorsi sono? io ho voglia di sbattermi per uno che non ha voglia di fare una sega? mio marito va a prendere schiaffi in giro per te che non hai voglia di fare IL MINIMO sindacale? non funziona così. funziona che ci sono dei doveri, POCHI ma ci sono. qua in casa mia si pretende il MINIMO ma SI PRETENDE anzi non si pretende nemmeno da quanto è SCONTATO. per il resto si da tutto il possibile, tutto e di più ma a fronte dell'impegno scolastico. e questo loro lo sanno ADESSO. è una cosa OVVIA ma da che mondo e mondo io debbo piegarmi alle paturnie di un tredicenne? non sarà il tredicenne che deve adeguarsi a questo? ma cosa ti gira in quel cervello bacato? bhe amico mio per quanto noi ti si voglia bene tu vai a scuola finchè devi, se sei bocciato sono cazzi tuoi ma questo avrà delle ripercussioni SULLA TUA VITA, non lo faccio per sport di rimproverarti. io credo che se ha un minimo di sale in zucca si renderà conto che con il nostro aiuto può superare il momento altirmenti amen ma a lavorare ci va e di corsa. spiacente ma io non sono lo zerbino di nessuno nemmeno dei miei figli, in casa a non fare una sega non ci stanno, non in casa mia. se hanno problemi cerchiamo di risolverli, sono disposta a tutto per loro ma non ad essere presa per il culo, non dopo tutto quello che mi sbatto per dargli un futuro. quindi do il mio tempo, posso pagare quello altrui, possiamo valutare se finito l'anno puoi trovarti meglio in una seconda scuola possiamo incontrare gli insegnanti ma non fare una sega e dire NON HO VOGLIA non è contemplato. punto.

    Perché, credi che sia contemplato in casa mia?
     
    .
  6. melblu
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=sonochiara,22/11/2010, 08:03 ?t=52267360&st=30#entry427788952]
    CITAZIONE
    in che cosa consiste, spesso, il consiglio orientativo che arriva dalle medie?

    In un test attitudinale su interessi e gradimenti, e in uno più tecnico sulle varie materie.

    I risultati di questi due test vengono 'incrociati' in un diagramma, che viene consegnato e spiegato ai genitori in un incontro con insegnanti di classe e la psicologa che ha somministrato i test; nello stesso incontro si propone un ventaglio di scuole possibili. Sia i ragazzi che i genitori hanno avuto incontri informativi sulla scuola secondaria superiore.

    Semmai l'autogol clamoroso è prevedere la consegna di questi test in un sabato pomeriggio di dicembre nel quale la stragrande maggioranza delle scuole superiori è aperta per l'open day.

    Avendo una figlia in terza media, ho ben presente l'iter, che comunque aveva fatto pari pari anche l'altro figlio.

    Da noi non c'è stato niente di simile,o meglio,hanno fatto dei test a scuola ma a noi genitori non è stato riportato nulla.Alla consegna della pagella a gennaio si sono limitati a dirmi che consigliavano a mia figlia un professionale.

    Effettivamente poi mia figlia ha scelto un professionale,io l'ho appoggiata anche perchè l'unico altro indirizzo per cui secondo me era portata era il linguistico,ma lei non se la sentiva.
    La scuola le piace,si porta dietro sempre le sue difficolta' in matematica ,ha trovato nuove materie,ma tutto direi tranne che non si deve studiare molto.
    Il problema grosso rimangono invece quelli che ci vanno solo in attesa di compiere i 16 anni.
    Su un totale di 27 alunni ci sono 15 ripetenti e di questi pare siano gran pochi quelli intenzionati a recuperar,.tanto che ci sono grosse difficolta' nel gestire la classe.

    Ops!ho fatto casino con i quote!
     
    .
  7. Neigedu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paniscus @ 22/11/2010, 14:54) 
    Ah, aggiungo: mesi fa, mio marito si è trovato a tenere dei corsi di inglese per i dipendenti di una fabbrica (a rischio di cassa integrazione e quindi martellati di corsi di aggiornamento e di "riconversione") . Si trattava in massima parte di semplici operai. E' rimasto stupito nel constatare come fossero quasi tutti intorno ai 40 anni e qualcuno anche un po' meno (ossia, appunto, gente della mia età), tutti rigorosamente italiani, e quasi tutti avevano solo la terza media e avevano cominciato a lavorare intorno ai 15 anni (cioè, a metà degli anni ottanta).

    Quindi, quella categoria generazionale e sociale esiste eccome, col cavolo che 30 anni fa le superiori le facessero tutti. Certo, nella vita adulta si tende un po' a frequentare solo persone che hanno un livello culturale simile al nostro e che fanno lavori simili ai nostri, e ci si dimentica lo spaccato medio della società. Se uno ha studiato, frequenta solo persone che hanno studiato, ha sempre fatto lavori da "persona che ha studiato", dà per scontato che i suoi figli studieranno, e si relaziona solo con famiglie che pensano lo stesso... alla lunga, finisce con l'avere l'impressione che studino tutti.

    Ma non vuol dire che un campionario sociale diverso (e ben diffuso) non ci sia più.

    Lisa

    Quoto e lo trovo uno spaccato tipico del Nord.
    Ho ancora i brividi se ripenso a quando, ancora studente, in estate aiutavo in un centro estivo, una ragazzina parlando di scuola e studio mi disse "studiare? non serve a nulla, gli stupidi studiano. Lo dicono la mamma e il papà: vai a lavorare subito così ti guadagni da vivere".

    Bianca
     
    .
96 replies since 21/11/2010, 21:07   9789 views
  Share  
.