spiegatemi bene

bambini all'estero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. raffina.
     
    .

    User deleted


    prima di leggere te ho preso appuntamento sul sito della polizia di stato.
    solo che siccome a quest'ora il mio pc è intasato e lento mi ha sbagliato la data di nascita di marco. ora mi è arrivata la conferma con la data sbagliata. mi fucileranno? mi toglieranno la patria potestà? mi strapperanno dalle braccia il figlio? o mi faranno il passaporto sbagliato?

    e devo per forza andarci con loro?
    e la dichiarazione mio marito la deve fare all'anagrafe? ho scaricato un modulo. non è sufficiente quello?

    r
     
    .
  2. camomilla94
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yvelise @ 23/2/2011, 19:18) 
    CITAZIONE (beckyy @ 23/2/2011, 17:31) 
    NOn c'è più la carta bianca.
    Devi andare all'anagrafe con le foto dei pargoli, i pargoli stessi e un genitore munito di documento.
    Ti rilasciano un robo che devi portare in questura, dove provvederanno, con comodo (considera un paio di settimane) a rilasciarti la "carta d'identità" per il minore valida per l'espatrio. La carta ha validità 1 anno e non più 5 come la vecchia "carta bianca".

    Ma come validità un anno?
    Io l'ho fatta fare l'estate scorsa, si chiama "Certificato Anagrafico" di nascita valido per l'espatrio. Ha la foto e dietro ci sono i nomi dei genitori.
    C'è scritto valido fino al 2015.

    Quoto Yve, anche sui miei c'è una scadenza. Mi fido?
     
    .
  3. sonochiara
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (raffina. @ 23/2/2011, 22:18) 
    prima di leggere te ho preso appuntamento sul sito della polizia di stato.
    solo che siccome a quest'ora il mio pc è intasato e lento mi ha sbagliato la data di nascita di marco. ora mi è arrivata la conferma con la data sbagliata. mi fucileranno? mi toglieranno la patria potestà? mi strapperanno dalle braccia il figlio? o mi faranno il passaporto sbagliato?

    e devo per forza andarci con loro?
    e la dichiarazione mio marito la deve fare all'anagrafe? ho scaricato un modulo. non è sufficiente quello?

    r

    i figli devono esserci perché il passaporto elettronico prevede le impronte digitali
    in anagrafe non so, qui è prevista la firma di entrambi i genitori davanti all'impiegato.
     
    .
  4. davita
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sonochiara @ 23/2/2011, 22:06) 
    il giorno, vai in questura, ufficio passaporti, con liberatoria, foto, versamento di 42€ e marca da bollo di 40€, e i figli in questione

    La marca da bollo da 40 euro puoi risparmiarla per il momento se chiedi il passaporto valido solo per l'europa (paghi solo i 42 euro del versamento). Se l'anno prossimo ti serve per gli usa, basta che passi una mattina con la marca da bollo, te la mettono e te la vidimano al momento.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    *SUPERSTITE LOGORROICO*

    Group
    Member
    Posts
    8,676

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (camomilla94 @ 23/2/2011, 22:23) 
    Quoto Yve, anche sui miei c'è una scadenza. Mi fido?

    Leggi dopo, camo, pare che non sia più valido.
    Da noi però ha fatto tutto il comune, per il certificato anagrafico, sono andati loro in Questura.
     
    .
  6. camomilla94
     
    .

    User deleted


    Ma da quando? Quello di Davide l'ho fatto nel marzo 2007 e l'anno scorso a maggio l'ho usato senza problemi.
    Quello di Andrea è appunto della primavera scorsa.
     
    .
  7. pingra
     
    .

    User deleted


    e per chi ce li ha sul proprio passaporto come funziona la cosa?

    CITAZIONE (sonochiara @ 23/2/2011, 22:06) 
    vai in anagrafe con il consorte e firmate la liberatoria entrambi, con fotocopia dei documenti; porti le foto dei figli
    in anagrafe ti prendono l'appuntamento per la questura (credo che dal 1 febbraio si possa fare pnline dal sito della polizia di stato, in gennaio era solo tramite comune)
    il giorno, vai in questura, ufficio passaporti, con liberatoria, foto, versamento di 42€ e marca da bollo di 40€, e i figli in questione

    poi ti saprò dire venerdì, che è il dì fatidico. Appuntamento alle 9,10, prendere o lasciare, io ho chiesto un giorno di permesso, entrambi i figli perderanno scuola, una tutta la mattina, l'altro, che va a scuola in città, forse riesce ad entrare alle 10,30.

    Io, il marito e l'altra figlia il passaporto l'abbiamo sempre avuto. Il figlio mai, la figlia piccola è sul mio passaporto, ma non escludiamo che vada all'estero da sola, e la sua carta bianca è in scadenza. E per la verità non l'abbiamo usata nemmeno l'estete scorsa. Adesso, però, i minori sul passaporto dei genitori non è più possibile metterli.

    io sul passaporto ce l'ho già, ma il mio passaporto è scaduto, ch esuccede?
     
    .
  8. vale1723
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sonochiara @ 23/2/2011, 22:28) 
    CITAZIONE (raffina. @ 23/2/2011, 22:18) 
    prima di leggere te ho preso appuntamento sul sito della polizia di stato.
    solo che siccome a quest'ora il mio pc è intasato e lento mi ha sbagliato la data di nascita di marco. ora mi è arrivata la conferma con la data sbagliata. mi fucileranno? mi toglieranno la patria potestà? mi strapperanno dalle braccia il figlio? o mi faranno il passaporto sbagliato?

    e devo per forza andarci con loro?
    e la dichiarazione mio marito la deve fare all'anagrafe? ho scaricato un modulo. non è sufficiente quello?

    r

    i figli devono esserci perché il passaporto elettronico prevede le impronte digitali
    in anagrafe non so, qui è prevista la firma di entrambi i genitori davanti all'impiegato.

    i miei figli hanno fatto il passaporto elettronico a fine ottobre in questura. non ricordo se loro dovevano esserci o meno però le impronte digitali per loro non erano previste. se non sbaglio le prendono dai 12 anni in su.
    v
     
    .
  9. gossipgrl
     
    .

    User deleted


    QUOTE (raffina. @ 23/2/2011, 22:18) 
    prima di leggere te ho preso appuntamento sul sito della polizia di stato.
    solo che siccome a quest'ora il mio pc è intasato e lento

    a quest'ora, invece, è il sito della polizia di stato che è irraggiungibile.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    *SUPERSTITE LOGORROICO*

    Group
    Member
    Posts
    8,676

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (camomilla94 @ 23/2/2011, 22:58) 
    Ma da quando? Quello di Davide l'ho fatto nel marzo 2007 e l'anno scorso a maggio l'ho usato senza problemi.
    Quello di Andrea è appunto della primavera scorsa.

    Non ho capito da quando, io l'ho usato a giugno 2010 per andare in Francia e i documenti alla frontiera li hanno controllati, siamo andati in treno.
    In comune lo sapranno?
     
    .
  11. camomilla94
     
    .

    User deleted


    Forse è meglio chiamare la polizia di frontiera in aeroporto?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Offline
    Buongiorno, capito di qui per caso e leggo, e lavorando nel settore vorrei dare qualche consiglio.
    Non ho letto le regole del forum e chiedo scusa, ma penso che le indicazioni vi possono essere utili lo stesso anche se non mi presento o altro, visto che può darsi che oltre questo messaggio non scriverò più qui.
    Allora comincio col dire che le regole dovrebbero essere uguali per tutta Italia, qualche Questura potrebbe avere dei piccoli aggiustamenti e quindi diversità, ma in linea di massima la prassi dovrebbe essere comune dappertutto, specialmente ora che c'è la procedura unica per la prenotazione del passaporto.
    ALLORA cominciamo col dire che per i bambini al di sotto dei 12 anni NON VA APPOSTA L'IMPRONTA DIGITALE e quindi non serve portare il bambino all'appuntamento in Questura (sempre che abbiate fatto previamente autenticare le foto in Comune (con la presenza dei bimbi), altrimenti i bambini vi servono lo stesso, ma per l'identificazione, non per le impronte)
    Ma oltretutto in linea di massima le Questure per questa tipologia di passaporto senza impronta digitale hanno SOLITAMENTE UNA FILA RISERVATA A PARTE che funziona SENZA PREVIO APPUNTAMENTO, alcune Questure accettano anche per posta le pratiche che vanno senza impronte digitali e quindi quelle dei bambini sotto i 12 anni.
    Non so quanti anni abbiano i vostri figli ma se sono sotto i 12 anni potreste quindi accorciare notevolmente i tempi. INFROMATEVI ALLA VS. QUESTURA o COMUNE!!!!!

    I passaporti dei bambini non hanno durata decennale come quelli degli adulti ma a seconda dell'età del bambino hanno una durata più breve.
    Per i casi in cui l'impronta serve ( = bambini sopra i 12 anni e tutti gli altri), l'appuntamento si può prendere in comune o da sè


    I bambini non possono più essere iscritti sul passaporto dei genitori, ma quelli già iscritti ci restano tranquillamente.

    Unico problema rimangono gli stati uniti, per andare là ognuno deve avere il proprio e a seconda della data di rilascio e della tipologia può andare bene quello già in possesso o esserci la necessità di rifarlo.

    La carta bianca di validità quinquennale non c'è più da qualche mese, quelle ancora in circolazione sono valide.
    Attualmente vengono rilasciati degli attestati validi per l'espatrio di validità 1 anno, vidimati in Questura, sono validi per gli stati UE+ alcuni con particolari accordi.
    Per Cipro e Croazia ci sono particolari disposizioni, specialmente se i bambini viaggiano senza genitori.

    E' vero che esiste il passaporto solo per l'UE che si fa senza marca da bollo, ma se successivamente poi si cambia idea e si vuole andare fuori dall'UE, bisogna farlo vidimare mettendo un timbro ANNULLATO e pagando la marca. (l'annullamento riguarda la riga che dice che il passaporto è valido solo per l'europa, ma viaggiando all'estero spesso le autorità straniere credono che sia annullato l'intero passaporto e si creano problemi. Quindi SCONSIGLIO FORTEMENTE di fare il passaporto solo per l'europa e poi successivamente di estenderlo a tutti i paesi per via di questo timbro equivoco)

    QUESTE E MOLTE ALTRE INFORMAZIONI QUI www.poliziadistato.it/articolo/191-Passaporto_per_i_minori/
    e in particolare l'elenco dei documenti accettati nei vari paesi (per capire se serve il passaporto o basta il certificato per l'espatrio) http://img.poliziadistato.it/docs/ELENCO_S...B_Circolare.pdf

    Edited by sylmira - 23/2/2011, 23:45
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    *SUPERSTITE LOGORROICO*

    Group
    Member
    Posts
    8,676

    Status
    Anonymous
    Grazie sylmira!
     
    .
  14. pingra
     
    .

    User deleted


    Grazie,Sylmira. Ma se io ho ilpassaporto scaduto con la bambina di sei anni iscritta dentro, quando lo rinnovo si annulla l'iscrizione della bambina o rimane valida? E un'altra cosa:essendo io e il padre legalmente separati, occorre una firma sua per espatriare con la bambina?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Offline
    Ciao Pingra, prima di tutto bisogna vedere se il passaporto è rinnovabile perchè ogni libretto è valido al massimo per 10 anni e quindi se l'avevi fatto ad esempio nel 2002 è scaduto ma rinnovabile (sarà rinnovato fino al 2012), se l'avevi fatto nel 2000 ad esempio non è più rinnovabile.
    Nel rinnovo la bambina dovrebbe rimanere iscritta validamente a meno che non abbia nel frattempo superato l'età massima (a memoria 15 anni- compimento dei 16), nel tuo caso così non dovrebbe essere perchè ne ha sei adesso (ho capito bene?)
    Però devo ammettere che il caso non mi è mai capitato quindi non ho approfondito più di tanto, anche se ribadisco che DOVREBBE essere così.
    Comunque serve la firma dell'altro genitore per il consenso a mantenerla iscritta, perlomeno nella Questura con cui ho a che fare così, generalmente le prassi sono tutte uguale, cmq se lo chiedi al tuo comune lo sapranno senz'altro!

    Senz'altro il pasaporto rinnovato ora NON è valido per gli stati uniti vedi qui www.poliziadistato.it/articolo/view/1090/
     
    .
87 replies since 23/2/2011, 17:27   1409 views
  Share  
.