spiegatemi bene

bambini all'estero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. camomilla94
     
    .

    User deleted


    sylmira, approfitto anch'io della tua disponibilità.
    sul pdf che hai postato, alla voce regno unito da per buono passaporto e ci, ma non dice di no per il certificato anagrafico con foto.
    dove prendo le "disposizioni precedenti" che sono ancora in vigore in questo caso?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Offline
    Ciao Camomilla, adesso sono a casa e quindi non ho sottomano la vecchia versione di questo documento perchè se ce l'ho è al lavoro.
    Però ad essere sincera dubito fortemente di averla stampata perchè quando mi serviva consultavo sempre via internet la versione più recente visto che era inutile consultare quella vecchia...
    infatti nelle precedenti versioni di questo documento non c'erano riferimenti alle "disposizioni previgenti" e quindi non c'era mai stato bisogno di itegrare questo specchietto con gli specchietti vecchi... Cmq ti controllo se sul Regno Unito ho qualcosa memorizzato o stampato da qualche parte.
    Da quello che si capire però in quei paesi stanno "controllando" le modalità accettate e quindi presumo che arriverà prsto un prospetto ancora più aggiornato

    Grazie per i ringraziamenti, vi consiglio comunque sempre (di nuovo) di non dare per oro colato quello che dico perchè purtroppo l'Italia è unita solo per modo di dire, comuni e questure diverse hanno i loro usi e non vorrei che le indicazioni giuste da me si rivelino sbagliate per voi anche se dovrebbero esserre valide dappertutto.
    Buona notte!


    PS. Per renderti conto come siamo nel regno del dubbio, nella richiesta del lasciapassare per i minori, nella mia Quetura viene fatto sottoscrivere ai genitori di dichiarare di essere consapevoli che pur avendo quel documento in mano e adempiuto a tutti gli adempimenti, lo stato straniero potrebbe comunque impedire l'accesso per motivi discrezionali.... pensa un po! :)
     
    .
  3. Cristina….
     
    .

    User deleted


    ma ora non bisogna avere ciascuno il proprio? io li ho fatti un quasi due anni fa e stavano cambiando le regole e so che, per sicurezza, li abbiamo fatto per tutti e 3
     
    .
  4. sonochiara
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pingra @ 23/2/2011, 23:14) 
    e per chi ce li ha sul proprio passaporto come funziona la cosa?

    CITAZIONE (sonochiara @ 23/2/2011, 22:06) 
    vai in anagrafe con il consorte e firmate la liberatoria entrambi, con fotocopia dei documenti; porti le foto dei figli
    in anagrafe ti prendono l'appuntamento per la questura (credo che dal 1 febbraio si possa fare pnline dal sito della polizia di stato, in gennaio era solo tramite comune)
    il giorno, vai in questura, ufficio passaporti, con liberatoria, foto, versamento di 42€ e marca da bollo di 40€, e i figli in questione

    poi ti saprò dire venerdì, che è il dì fatidico. Appuntamento alle 9,10, prendere o lasciare, io ho chiesto un giorno di permesso, entrambi i figli perderanno scuola, una tutta la mattina, l'altro, che va a scuola in città, forse riesce ad entrare alle 10,30.

    Io, il marito e l'altra figlia il passaporto l'abbiamo sempre avuto. Il figlio mai, la figlia piccola è sul mio passaporto, ma non escludiamo che vada all'estero da sola, e la sua carta bianca è in scadenza. E per la verità non l'abbiamo usata nemmeno l'estete scorsa. Adesso, però, i minori sul passaporto dei genitori non è più possibile metterli.

    io sul passaporto ce l'ho già, ma il mio passaporto è scaduto, ch esuccede?

    Non è più possibile avere i minori sul proprio passaporto, devi farle un passaporto suo. Io ho la figlia piccola sul mio passaporto, fatto nel 2009, ma è stato lp'ultimo anno in cui era possibile.

    CITAZIONE (vale1723 @ 23/2/2011, 23:15) 
    CITAZIONE (sonochiara @ 23/2/2011, 22:28) 
    i figli devono esserci perché il passaporto elettronico prevede le impronte digitali
    in anagrafe non so, qui è prevista la firma di entrambi i genitori davanti all'impiegato.

    i miei figli hanno fatto il passaporto elettronico a fine ottobre in questura. non ricordo se loro dovevano esserci o meno però le impronte digitali per loro non erano previste. se non sbaglio le prendono dai 12 anni in su.
    v

    è vero, le impronte le prendono dai dodici anni - che i miei hanno entrambi superato.
     
    .
  5. topoLINDA
     
    .

    User deleted


    certo che ce la fai, pasqua è il 24 aprile!!!

    fai i passaporti, dammi retta. io glieli ho fatti individuali appena nate e non me ne sono mai pentita. mille casini in meno.
     
    .
  6. raffina.
     
    .

    User deleted


    sono preoccupata per la questione della data di nascita di marco.
    temo che loro preparino il libretto prestampato con la data sbagliata.

    come faccio?

    r
     
    .
  7. Cristina….
     
    .

    User deleted


    chiama non ti conviene?
     
    .
  8. camomilla94
     
    .

    User deleted


    Grazie ancora.
    Meno male che non ho ancora validato i numeri dei documenti sul sito della compagnia aerea... Chissà da qui a quest'estate...
     
    .
  9. Girasole1972
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sylmira @ 24/2/2011, 11:33) 
    Buongiorno, capito di qui per caso e leggo, e lavorando nel settore vorrei dare qualche consiglio.

    Ciao Sylmira, approfitto anche io di te per chiederti una cosa a cui non sono ancora riuscita ad avere una risposta univoca (mi sono sentita dare dieci risposte diverse alla stessa domanda!)
    Un bimbo di 10 anni, con passaporto proprio, può viaggiare, spostandosi tra l'Italia e un paese al di fuori della Comunità Europea, da solo oppure è necessaria sempre la presenza di uno dei due genitori? Se viaggia da solo (affidato al personale di bordo della compagnia aerea) è necessaria una autorizzazione o una procedura particolare?
    Grazie :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    anima bella

    Group
    Member
    Posts
    6,776

    Status
    Anonymous
    io ho il problema anche per l'iitalia, per prendere l'aereo.
    Dovrei andare a Bergamo con Giulia ed ho appena scoperto che la ryanair pretende il certificato di nascita vidimato dalla questura per l'espatrio.
    Sennò ho il passaporto con giulia sopra ma mica ho capito se è scaduto. Fatto nel 2004 usato nel 2005 e nel 2006. Poi più niente.
    Sarà ancora valido?
     
    .
  11. pingra
     
    .

    User deleted


    Giulvia,io l'ho fatto nel 2005 il passaporto ed è scaduto nel 2010.

    CITAZIONE (sylmira @ 23/2/2011, 23:54) 
    Ciao Pingra, prima di tutto bisogna vedere se il passaporto è rinnovabile perchè ogni libretto è valido al massimo per 10 anni e quindi se l'avevi fatto ad esempio nel 2002 è scaduto ma rinnovabile (sarà rinnovato fino al 2012), se l'avevi fatto nel 2000 ad esempio non è più rinnovabile.
    Nel rinnovo la bambina dovrebbe rimanere iscritta validamente a meno che non abbia nel frattempo superato l'età massima (a memoria 15 anni- compimento dei 16), nel tuo caso così non dovrebbe essere perchè ne ha sei adesso (ho capito bene?)
    Però devo ammettere che il caso non mi è mai capitato quindi non ho approfondito più di tanto, anche se ribadisco che DOVREBBE essere così.
    Comunque serve la firma dell'altro genitore per il consenso a mantenerla iscritta, perlomeno nella Questura con cui ho a che fare così, generalmente le prassi sono tutte uguale, cmq se lo chiedi al tuo comune lo sapranno senz'altro!

    Senz'altro il pasaporto rinnovato ora NON è valido per gli stati uniti vedi qui www.poliziadistato.it/articolo/view/1090/

    Ho capito bene? Quindi se voglio andare negli Stati Uniti devo rinnovare il passaporto ex novo?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Offline
    CITAZIONE (raffina. @ 24/2/2011, 08:41) 
    sono preoccupata per la questione della data di nascita di marco.
    temo che loro preparino il libretto prestampato con la data sbagliata.

    come faccio?

    r

    Se hai prenotato on line, si possono correggere i dati anagrafici. (almeno per noi comuni è possibile, per i privati dovrebbe essere lo stesso perchè il programma dovrebbe essere lo stesso). Ci dovrebbe essere una schermata modifica o qualcosa del genere. (nel ns programma bisogna passare per la funzione interrogazioni, richiamare la pratica e poi modifica, non so se per i privati è identico o varia leggermente)

    Cmq non penso proprio che ti preparino il libretto prima del rilievo delle impronte... quindi secondo me hai tempo fino alla data dell'appuntamento per modificarlo (fallo il prima possibile), se non sei sicura come fare prova a rivolgerti al comune, di solito si cerca di aiutare gli utenti.

    Non so quanti anni abbiano i tuoi figli, se meno di 12 questa trafila per l'appuntamento non dovrebbe servire....

    X Camomilla

    Ho guardato se trovavo le indicazioni per il Regno Unito prima dell'ultimo documento, purtroppo come pensavo non ho salvato nè stampato nulla di quelli vecchi, mannaggia.... prova a vedere nel tuo comune, magari lì sono stati più diligenti di me!!!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    anima bella

    Group
    Member
    Posts
    6,776

    Status
    Anonymous
    ma quindi il passaporto dura 5 anni, non 10?
    Ma ufff ma ditemi voi se per andare a Bergamo tocca fare tutta sta trafila.
    Mi sa che ripiego sul treno.
    Bergamo, Padania, ma sarà diventato estero nel frattempo? :D
     
    .
  14. beckyy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (davita @ 23/2/2011, 20:02) 
    CITAZIONE (Yvelise @ 23/2/2011, 19:55) 
    Ma che palle!!! Quindi quest'anno per andare in Spagna mi tocca rifarlo?
    Io tra l'altro ho la carta d'identità "rinnovata" cioè col timbro dietro che prolunga la scadenza di 5 anni e devo andare in Spagna il 5 marzo.
    C'è il rischio che non l'accettino all'aeroporto?

    No, la tua carta d'identità non ha problemi ( meno che non sia quella elettronica rinnovata col papiro di carta). Il problema sussiste solo per i minori.

    Atansiion: la tua carta "rinnovata" ha problemi eccome!!!
    In Svizzera, ad esempio, non l'accettano proprio.
    In Francia sì ma mi sono trovata la gendarmerie che bofonchiava sull'improbabilità delle leggi-usi&costumi dell'Italia.
    temo che se incappi nel tizio fiscalissimo sia complicato......
     
    .
  15. topoLINDA
     
    .

    User deleted


    te lo spiego io girasole:

    il bambino con passaporto individuale può viaggiare all'estero con persona diversa dai genitori se l'accompagnatore è citato espressamenete sul documento di espatrio stesso.

    le mie figlie per esempio sul passaporto hanno i nomi dei nonni e degli zii, per sicurezza.
     
    .
87 replies since 23/2/2011, 17:27   1409 views
  Share  
.