spiegatemi bene

bambini all'estero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Girasole1972
     
    .

    User deleted


    Grazie Topolinda :) Questa informazione mi era arrivata attraverso l'ambasciata, ma, ad esempio, mi è stata smentita dalla responsabile di una questura Italiana: chi avrà ragione? Ma rimane, nel mio caso, comunque un punto: se io lo affido al personale di bordo di una compagnia aerea è ovvio che il suo nome non possa essere espressamente citato sul passaporto del bambino. Quindi?????????
     
    .
  2. Asiel67
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (raffina. @ 23/2/2011, 17:35) 
    ho gugolato e da qualche parte dice che la carta bianca fatta in precedeenza è ancora valida. è vero? rizchio?

    No. non è più valida.
    Francesco andrà all'estero con la scuola ad aprile e ho dovuto fare la procedura che ti hanno descritto, anche se la sua carta bianca valeva sino al 2014.
     
    .
  3. topoLINDA
     
    .

    User deleted


    quello è diverso, il bambino non viaggia accompagnato da una persona diversa dai genitori, è alla compagnia che lo affidi e non credo sia possibile con bambini troppo piccoli. a 10 anni è ok.
    quando aspettavo mio marito a san francisco è arrivata una hostess con due bambini e li ha consegnati al padre che li attendeva, avranno avuto 8 e 10 anni.

    quel che ti ho detto prima c'è scritto sul sito della polizia di stato e mi è stato confermato dall'ufficio passaporti della questura di genova.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Explorer II

    Group
    Member
    Posts
    4,561
    Location
    etruria

    Status
    Offline
    nonn sono riuscita a leggere tutto e scusate se ripeto qualcosa. ma la marca telematica di 40 e qualcosa euro anche se è prima emissione e anche se è solo per l'UE VA PORTATA comunque. quando sono andata in questura con tutto pronto ero senza amrche e sono dovuta uscire e andare acomprarle anche sul sito della polizia non erano previste. altra cosa, le fotografie. devono essere PERFETTE, centrate SENZA OCCHIALI (anche se si portano sempre) senza giacche che occupano spazio sul dietro, senza cappucci dietro il collo. io le ho dovute RIFARE. se devi fare 4 passaporti prendi QUATTRO appuntamenti online anche se non porti i figli in questura. la questura di viterbo ad esempio non ha nessuna fila preferenziale per chi deve fare il passaporto, l'unica corsia preferenziale è quella di prendere l'appuntamento.
     
    .
  5. gossipgrl
     
    .

    User deleted


    QUOTE (raffina. @ 24/2/2011, 08:41) 
    sono preoccupata per la questione della data di nascita di marco.
    temo che loro preparino il libretto prestampato con la data sbagliata.

    come faccio?

    se ti rilogghi sul sito della poldistato, e vai sui tuoi appuntamenti, puoi modificare la scheda.

    Edited by gossipgrl - 24/2/2011, 12:28
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Explorer II

    Group
    Member
    Posts
    4,561
    Location
    etruria

    Status
    Offline
    e poi comunque quelli sono solo i dati per rpendere l'appuntamanto eh, se vuoi i moduli te li scarichi dal sito poliziadistato e ci inserisci la data giusta. il libretto non lo compilano di certo con quei dati, garantito
     
    .
  7. topoLINDA
     
    .

    User deleted


    ma qui non si prende appuntamento, si va all'ufficio passaporti e si fa la coda (allucinante)!
     
    .
  8. camomilla94
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Girasole1972 @ 24/2/2011, 10:46) 
    Grazie Topolinda :) Questa informazione mi era arrivata attraverso l'ambasciata, ma, ad esempio, mi è stata smentita dalla responsabile di una questura Italiana: chi avrà ragione? Ma rimane, nel mio caso, comunque un punto: se io lo affido al personale di bordo di una compagnia aerea è ovvio che il suo nome non possa essere espressamente citato sul passaporto del bambino. Quindi?????????

    Con Alitalia i minori non accompagnati (UMNR) vanno prenotati tramite le assistenze speciali. Devi forniure anche gli estremi del documento. Prova a contattare loro, suppongo che se accettano la prenotazione sapranno di poter prendere in carico il bambino.
    Il telefono dall'Italia è +39 062222, magari hai qualcuno in questo emisfero che può fare la telefonata al posto tuo? :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Explorer II

    Group
    Member
    Posts
    4,561
    Location
    etruria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (topoLINDA @ 24/2/2011, 12:14) 
    ma qui non si prende appuntamento, si va all'ufficio passaporti e si fa la coda (allucinante)!

    hai provato a registrarti? è da poco che si può chiedere appuntamento!!
    https://www.passaportonline.poliziadistato.it/
     
    .
  10. gossipgrl
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Moren@ @ 24/2/2011, 12:11) 
    e poi comunque quelli sono solo i dati per rpendere l'appuntamanto eh, se vuoi i moduli te li scarichi dal sito poliziadistato e ci inserisci la data giusta. il libretto non lo compilano di certo con quei dati, garantito

    uh, bella idea. siccome adesso il sito è giù, mica mi daresti il link quando ricapiti?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Explorer II

    Group
    Member
    Posts
    4,561
    Location
    etruria

    Status
    Offline
    ultimamente quel sito è sempre giù mha. appena riprende ci do un'occhiata. io avevo scaricato tutti i moduli da lì e li avevo compilati con calma. anche eprchè quando ci sono i minori devi fare un sacco di carte
     
    .
  12. topoLINDA
     
    .

    User deleted


    veramente no.
    visto che cambia tutto ogni anno, mi porrò il problema quando dovrò rifare i passaporti. il primo che scade è quello di linda, fatto nel 2003, quindi se parla nel 2013.
    comunque è facoltativo, non obbligatorio e scommetto che prendi l'appuntamento e poi fai la fila con gli altri che vanno senza appuntamento, all'italiana :lol:
     
    .
  13. sonochiara
     
    .

    User deleted


    alla questura di Brescia ci sono solo 10 posti al giorno senza appuntamento, quindi, è meglio averlo. Noi tutti i moduli per DUE minori li abbiamo compilati in anagrafe. Delle fotografie già sapevo, ma lo sapeva anche il fotografo: sfondo bianco, orecchie visibili, collo pure. Pure delle marche da bollo sapevo, infatti le ho già prese (prima salassata di oggi). Poi andrò a fare il versamento in posta (seconda salassata) e già che ci sono farò anche quello per il contributo scolastico del figlio (terza salassata).
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Offline
    Nella ns Questura il fatto dell'appuntamento funziona così: chi deve fare il rilievo delle impronte deve prendere l'appuntamento, chi non deve fare il rilievo delle impronte è importante che non lo prenda (se lo prendi lo stesso si arrabbiano perchè siccome gli appuntamenti sono in numero giornalieo limitato, hai rubato il posto a uno che doveva fare il rilievo delle impronte).
    I passaporti senza impronte vengono gestiti dallo sportello vario, che può fare tutti i tipi di pratica che non necessitano di impronte (= lasciapassare minori, passaporti <12 anni, rinnovi di passaporto, etc.) è vero che c'è la coda, ma puoi andare su ache domani, per dire, mentre per l'appuntamento devi aspettare il giorno dell'appuntamento (da noi l'attesa per l'appuntamento attualmente è 2 mesi).
    Dalla data dell'appuntamento passano in genere ulteriori 20 giorni per il rilascio del passaporto se non insorgono complicanze varie.

    Per il fatto dell'accompagnamento dei minori: purtroppo la cosa è molto complicata perchè a seconda del momento in cui si è fatto il passaporto o lasciapassare si applicano le regole del momento in cui è stato emesso e quindi le indicazioni date per un documento non sempre si possono applicare a un documento che sembra uguale ma di fatto non lo è perchè magari rilasciato anche solo qualche giorno prima o dopo.
    Bisogna quindi considerare caso per caso.
    La linea di principio è comunque che il minore dei 14 anni dovrebbe viaggiare con accompagnatori indicati sul titolo di viaggio.

    Comunque anche se i documenti sono vecchi e non prevedono possibilità di accompagnatori, c'è sempre la possibilità di fare la dichiarazione di accompagno, sempre vidimata in Questura, che permette PER IL SINGOLO VIAGGIO, che il minore si rechi accompagnato da persona diversa da quella prevista in base al suo documento.

    I passaportii attualmente rilasciati per gli adulti valgono 10 anni (quelli dei minori che hanno durate diverse a seconda dell'età del bimbo), precedentemente valevano 10 ani anche quelli dei minori, e precedentemente ancora valevano tutti 5 anni rinnovabili. (sono ancora in circolazione)

    Purtroppo ci sono molte stratificazioni di regole diverse che rendono difficile dare risposte valide per tutti.

    Per la marca per l'UE: se uno si impunta può non metterla e il passaporto viene rilasciato solo per l'UE, ma in Questura tentano di farvi ragionare e di convincervi che non ha senso fare un passaporto del genere e insistono per mettere la marca da bollo: FANNO BENE A FARE COSI' perchè fare il passaporto limitato all'UE può comportare problemi futuri e il mio consiglio è di farlo CON LA MARCA e SENZA LIMITAZIONE ALCUNA.

    PIngra, se vai negli USA e hai un passaporto emesso 2005 di durata 5 anni lo puoi rinnovare fino al 2015 ma non sarà valido per gli USA (per andarci senza visto, s'intende).

    Per il fatto della Ryanair: le compagnie aeree mettono le restrizioni che vogliono sui documenti da loro accettati, se loro non accettano altri documenti che quelli che ti hanno indicato vuol dire che anche se non vai all'estero devi farli... questo cambia da compagnia a compagnia e non è un requisito che chiede lo stato ma loro che essendo ditte private mettono nei regolamenti quello che vogliono (ad esempio destò scandalo il fatto che ryanair non accettasse più le patenti per i voli interni ma lo stato non ci potè far niente)

    Edited by sylmira - 24/2/2011, 13:05
     
    .
  15. maghi_
     
    .

    User deleted


    ho letto che parlate di impronte digitali
    noi abbiamo fatto tutti e 4 i passaporti ad aprile 2010 e non ci sono impronte digitali
    valgono 10 anni quelli dei grandi, 5 le piccole
    andati direttamente al commisariato di zona, senza appuntamento. di sabato mattina, e ce la siamo cavata in fretta

    sono cambiate di nuovo le norme?
     
    .
87 replies since 23/2/2011, 17:27   1409 views
  Share  
.