spiegatemi bene

bambini all'estero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sonochiara
     
    .

    User deleted


    da dopo i 12 anni servono

    nella mia città la questura apre solo la mattina, dal lunedì al venerdì :testamuro:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Offline
    si parecchio!!!!
     
    .
  3. maghi_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sonochiara @ 24/2/2011, 13:02) 
    da dopo i 12 anni servono

    nella mia città la questura apre solo la mattina, dal lunedì al venerdì :testamuro:

    ma a noi non le hanno prese, le impronte, nel 2010
    o forse sì?
    ho un vuoto, devo chiedere a mia figlia che di sicuro lo ricorda
    sul passaporto di sicuro non ci sono, ce l'ho qui davanti
     
    .
  4. gossipgrl
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Moren@ @ 24/2/2011, 12:34) 
    ultimamente quel sito è sempre giù mha. appena riprende ci do un'occhiata. io avevo scaricato tutti i moduli da lì e li avevo compilati con calma. anche eprchè quando ci sono i minori devi fare un sacco di carte

    grazie mille. ho gli appuntamenti per venerdì prossimo, e praticamente solo domani per mettere tutto insieme.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Explorer II

    Group
    Member
    Posts
    4,561
    Location
    etruria

    Status
    Offline
    gossip questo è il link. sulla destra ci sono tutte le carte da presentare in questura.
    www.poliziadistato.it/articolo/191/




    CITAZIONE (sylmira @ 24/2/2011, 12:56)
    Per la marca per l'UE: se uno si impunta può non metterla e il passaporto viene rilasciato solo per l'UE, ma in Questura tentano di farvi ragionare e di convincervi che non ha senso fare un passaporto del genere e insistono per mettere la marca da bollo: FANNO BENE A FARE COSI' perchè fare il passaporto limitato all'UE può comportare problemi futuri e il mio consiglio è di farlo CON LA MARCA e SENZA LIMITAZIONE ALCUNA.

    fanno bene il cazzo! scusa eh ma se la normativa prevede che tu possa fare un passaporto valido solo UE è tuo dirittto farlo. tra l'altro la marca telematica NON VA sul passaporto ma su un cazzo di foglio che si tengono in schedario all'ufficio passaporti. ora io ho insistito un po' con la collega a non c'è stato niente d afare, o andavo a comprare la marca telematica o non mi formalizzavano la domanda. e basta. fanno bene ad insistere? ma che siamo al mercato? se lo voglio per l'ue lo voglio per l'ue. ma poi chiaro uno lascia perdere per evitare discussioni ed avere il passaporto. cosa impedirebbe di mettere la marca PRIMA di partire fuori UE e solo quando serve? come scusa la collega mi ha detto che il sito non è aggiornato, che la normativa è vaga e che LORO volevano la marca. na vaffanculo te e la marca.
     
    .
  6. camomilla94
     
    .

    User deleted


    Ho chiesto per il minore non accompagnato, Alitalia non accetta UNMR sul lungo raggio. Problema "risolto".
     
    .
  7. gossipgrl
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Moren@ @ 24/2/2011, 18:14) 
    gossip questo è il link. sulla destra ci sono tutte le carte da presentare in questura.
    www.poliziadistato.it/articolo/191/

    grazie mille, morena.
     
    .
  8. la_rubia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Girasole1972 @ 24/2/2011, 10:46) 
    Grazie Topolinda :) Questa informazione mi era arrivata attraverso l'ambasciata, ma, ad esempio, mi è stata smentita dalla responsabile di una questura Italiana: chi avrà ragione? Ma rimane, nel mio caso, comunque un punto: se io lo affido al personale di bordo di una compagnia aerea è ovvio che il suo nome non possa essere espressamente citato sul passaporto del bambino. Quindi?????????

    mia figlia ha viaggiato sola dall'etá di 7 anni. Ogfni compagnia aerea ha le sue regole per l'UNMR, che sarebbe unaccompanied minor, che naturalmente deve avere un suo passaporto. Devi chiedere in agenzia di viaggio se qualche compagnia aerea che viaggia dalle tue parti all'Italia lo fa. Mia figlia ha viaggiato sempre in Europa ma so della figlia di una mia amica che è andata a Cuba. Quando il bimbo viaggia solo devi sempre dire chi lo accompagna all'aeroporto e chi lo va a prendere, con relativi dopcumenti e tleefoni.
    Poi, mia figlia ha viaggiato anche con mio zio una volta, e sul passaporto non c'è nessun nome. Basta dire al momento di comprare il biglietto con chi viaggia.
     
    .
  9. Girasole1972
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sylmira @ 25/2/2011, 00:56)
    Per il fatto dell'accompagnamento dei minori: purtroppo la cosa è molto complicata perchè a seconda del momento in cui si è fatto il passaporto o lasciapassare si applicano le regole del momento in cui è stato emesso e quindi le indicazioni date per un documento non sempre si possono applicare a un documento che sembra uguale ma di fatto non lo è perchè magari rilasciato anche solo qualche giorno prima o dopo.
    Bisogna quindi considerare caso per caso.
    La linea di principio è comunque che il minore dei 14 anni dovrebbe viaggiare con accompagnatori indicati sul titolo di viaggio.

    Questo spiegherebbe il perché ho ricevuto risposte diverse ;) Il passaporto, nel mio caso, lo stiamo facendo ora (fino ad adesso è stato sul mio).


    CITAZIONE (camomilla94 @ 25/2/2011, 07:19)
    Ho chiesto per il minore non accompagnato, Alitalia non accetta UNMR sul lungo raggio. Problema "risolto".

    Grazie Camo, in effetti è a discrezione della compagnia.

    CITAZIONE (la_rubia @ 25/2/2011, 08:14)
    Devi chiedere in agenzia di viaggio se qualche compagnia aerea che viaggia dalle tue parti all'Italia lo fa. Mia figlia ha viaggiato sempre in Europa ma so della figlia di una mia amica che è andata a Cuba. Quando il bimbo viaggia solo devi sempre dire chi lo accompagna all'aeroporto e chi lo va a prendere, con relativi dopcumenti e tleefoni.
    Poi, mia figlia ha viaggiato anche con mio zio una volta, e sul passaporto non c'è nessun nome. Basta dire al momento di comprare il biglietto con chi viaggia.

    Ci sono Rubia, ad esempio la Emirates, anche se, per poter mandare un minore non accompagnato, devi pagare tariffa adulto e gli stop over non devono essere più lunghi di tre ore (non voglio pensare cosa succede se, per un qualsiasi motivo, lo stop over diventa molto più lungo o, ci è già successo, diventa un pernotto con tanto di trasferimento in albergo!). Le mie perplessità nascevano appunto dal fatto che la compagnia aerea mi dice che il minore può viaggiare, se pur con tutte queste limitazioni e con una procedura particolare all'arrivo e partenza (chi va a prendere e portare il bimbo deve fare delle telefonate di conferma una settimana prima della presunta data del viaggio), mentre la questura italiana mi dice che senza genitori o comunque se il nome dell'accompagnatore non è chiaramente scritto sul passaporto o su foglio vidimato dalla questura allegato, il bambino non può viaggiare..
     
    .
  10. raffina.
     
    .

    User deleted


    ho modificato i dati! grazie.

    non ce la faccio a leggere tutto quello che avete scritto: devo ancora scoprire se è indispensabile la presenza del bertr o se posso portare solo una sua dichiarazione autenticata.

    r
     
    .
  11. davita
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yvelise @ 23/2/2011, 23:24) 
    CITAZIONE (camomilla94 @ 23/2/2011, 22:58) 
    Ma da quando? Quello di Davide l'ho fatto nel marzo 2007 e l'anno scorso a maggio l'ho usato senza problemi.
    Quello di Andrea è appunto della primavera scorsa.

    Non ho capito da quando, io l'ho usato a giugno 2010 per andare in Francia e i documenti alla frontiera li hanno controllati, siamo andati in treno.
    In comune lo sapranno?

    Da Luglio 2010
     
    .
  12. vale1723
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (raffina. @ 24/2/2011, 21:25) 
    ho modificato i dati! grazie.

    non ce la faccio a leggere tutto quello che avete scritto: devo ancora scoprire se è indispensabile la presenza del bertr o se posso portare solo una sua dichiarazione autenticata.

    r

    a me dissero che bastava la firma sul modulo stampato dal sito della polizia di stato e la fotocopia della sua carta d'identità.
    però alla fine è riuscito a venire con me quindi so come sarebbe finita senza lui
    v
     
    .
  13. la_rubia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Girasole1972 @ 24/2/2011, 21:04) 
    CITAZIONE (sylmira @ 25/2/2011, 00:56)
    Per il fatto dell'accompagnamento dei minori: purtroppo la cosa è molto complicata perchè a seconda del momento in cui si è fatto il passaporto o lasciapassare si applicano le regole del momento in cui è stato emesso e quindi le indicazioni date per un documento non sempre si possono applicare a un documento che sembra uguale ma di fatto non lo è perchè magari rilasciato anche solo qualche giorno prima o dopo.
    Bisogna quindi considerare caso per caso.
    La linea di principio è comunque che il minore dei 14 anni dovrebbe viaggiare con accompagnatori indicati sul titolo di viaggio.

    Questo spiegherebbe il perché ho ricevuto risposte diverse ;) Il passaporto, nel mio caso, lo stiamo facendo ora (fino ad adesso è stato sul mio).


    CITAZIONE (camomilla94 @ 25/2/2011, 07:19)
    Ho chiesto per il minore non accompagnato, Alitalia non accetta UNMR sul lungo raggio. Problema "risolto".

    Grazie Camo, in effetti è a discrezione della compagnia.

    CITAZIONE (la_rubia @ 25/2/2011, 08:14)
    Devi chiedere in agenzia di viaggio se qualche compagnia aerea che viaggia dalle tue parti all'Italia lo fa. Mia figlia ha viaggiato sempre in Europa ma so della figlia di una mia amica che è andata a Cuba. Quando il bimbo viaggia solo devi sempre dire chi lo accompagna all'aeroporto e chi lo va a prendere, con relativi dopcumenti e tleefoni.
    Poi, mia figlia ha viaggiato anche con mio zio una volta, e sul passaporto non c'è nessun nome. Basta dire al momento di comprare il biglietto con chi viaggia.

    Ci sono Rubia, ad esempio la Emirates, anche se, per poter mandare un minore non accompagnato, devi pagare tariffa adulto e gli stop over non devono essere più lunghi di tre ore (non voglio pensare cosa succede se, per un qualsiasi motivo, lo stop over diventa molto più lungo o, ci è già successo, diventa un pernotto con tanto di trasferimento in albergo!). Le mie perplessità nascevano appunto dal fatto che la compagnia aerea mi dice che il minore può viaggiare, se pur con tutte queste limitazioni e con una procedura particolare all'arrivo e partenza (chi va a prendere e portare il bimbo deve fare delle telefonate di conferma una settimana prima della presunta data del viaggio), mentre la questura italiana mi dice che senza genitori o comunque se il nome dell'accompagnatore non è chiaramente scritto sul passaporto o su foglio vidimato dalla questura allegato, il bambino non può viaggiare..

    ma la questura come fa a non sapere che ci sono compagnie aeree che permettono al minore di viaggiare acocmpagnato dalla hostess? Forse la questura si riferisce ad accompagnatori "privati" (parenti e amici). Son due cose diverse, tu fagli il passaporto e poi valuta se farlo viaggiare in base ai voli, in aeroporto non ti faranno MAI storie perchè è la compagnia aerea direttamente che fa fare tutto al minore (li accompagna al controllo, all'aereo etc). Non capisco in che momento qualcuno potrebbe dirti che tuo figlio non puo' viaggiare solo se è un servizio che la compagnia aerea mette a disposizione!.......

    Comunque, l'estate scorsa mia figlia per farsi Atene- Palma di Maiorca si è fatta 3 scali :wacko: con la Swiss Air ma è andata tutto bene....( e partiva da un isola, Milos, dove vive mio padre (mio zio l'ha accompagnata fino ad Atene), insomma si è fatta 4 voli in un giorno per tornare a casa :gatta cesira: )
    Quest'anno invece è andata da sola a Natale a Milano, ma solo uno scalo a Madrid, tutto bene. Ormai è una megaesperta :D

    ah dimenticavo, io a Natale per mandare mia figlia da sola spesi quasi il doppio del costo del biglietto......in agenzia mi dicevano "signora ma le conviene andare anche lei!". Solo che io non potevo. Ora, sinceramente, credo che faro' in modo di viaggiare tutti insieme ....certo che viaggiare da soli Nuova Zelanda-Italia è lunga...ma tutto dipende da come la vive tuo figlio; mia figlia pur di tornare in Italia per Natale se la farebbe anche a nuoto :gatta cesira:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    anima bella

    Group
    Member
    Posts
    6,776

    Status
    Anonymous
    allora qualcuno mi aiuti.

    Ho il passaporto fatto nel maggio del 2004
    c'è scritto scadenza maggio 2014.

    quindi è valido giusto?

    In più c'è mia figlia sopra, senza foto, che al momento ha 9 anni.

    Dovrebbe essere tutto a posto IMO.

    Che poi ci dovrei solo prendere il volo ryanair per bergamo caxxo.
    (vorrei evitare sti cazzo di lasciapassare perdendo due giorni)
     
    .
  15. maghi_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giulvia @ 25/2/2011, 10:38) 
    allora qualcuno mi aiuti.

    Ho il passaporto fatto nel maggio del 2004
    c'è scritto scadenza maggio 2014.

    quindi è valido giusto?

    In più c'è mia figlia sopra, senza foto, che al momento ha 9 anni.

    Dovrebbe essere tutto a posto IMO.

    Che poi ci dovrei solo prendere il volo ryanair per bergamo caxxo.
    (vorrei evitare sti cazzo di lasciapassare perdendo due giorni)

    secondo me sì
    finchè è valido e hai la figlia sopra, sei a posto
    in italia, poi
     
    .
87 replies since 23/2/2011, 17:27   1409 views
  Share  
.