Solari

cosa usate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sonochiara
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mary_n @ 26/7/2011, 23:45) 
    poi... una piccola contraddizione. mi pare di ricordare (e il tuo avatar parrebbe confermarlo) che ami sciare... scii sempre scegliendo giornate con nuvole basse o tormente di neve? immagino di no... e vuoi dirmi che un po' di sole al mare (con molta molta gradualita') e' peggio che una giornata sugli sci, a 3000 metri di altezza con cielo blu e sole a piombo? evidentemente una soluzione per il sole di montagna (quello si', che brucia proprio, anche perche' ci si va in una stagione in cui si sta poco all'aria aperta e al sole, e quindi nel periodo di massima "bianchezza"), l'hai trovata... quindi la stessa soluzione andrebbe bene anche per il mare, purche' uno la applichi con continuita'...
    se ti abbronzi in viso tutto l'anno, perche' vai in montagna, e scoperta non ci vai mai, e' ovvio che poi dovresti stare in spiaggia e in acqua con lo scafandro... ma se il resto del corpo fosse abituato al sole come il viso, il problema non lo avresti come non lo hai sugli sci.

    La piccola, fondamentale differenza è che sciando si sta coperti, tranne il viso. Del quale, usando gli occhiali a maschera, resta pure scoperto ben poco. Da inizio marzo in poi uso una crema protezione 50; il sunblock l'ho provato ma è peggio, a toglierlo poi mi irrito la pelle ancora di più. Abituarmi al sole? Come? Con la pelle che ho, già uso la protezione sulle braccia e collo se so di dover stare all'aperto più del solito anche qui da maggio in poi, e spesso mi basta questa esposizione per scottarmi.

    L'idea della protezione 50 su tutto il corpo, messa necessariamente più volte al giorno, e con il caldo+sudore+sabbia, è di quelle appunto che mi fanno detestare le vacanze marine. In alta montagna, anche in estate, si è comunque parzialmente coperti e soprattutto NON FA CALDO. Intendo che per una camminata in quota io metto pantaloni lunghi, cappello, occhiali da sole e maglia almeno con maniche a tre quarti, anche per limitare le parti esposte al sole. Ovvio che andare in spiaggia con questo tipo di abbigliamento farebbe passare la voglia a chiunque; figurati a me, che già ci vado poco volentieri.
     
    .
  2. mary_n
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (beckss @ 27/7/2011, 18:29) 
    Ad inizio giugno (quando in montagna c'er POCO sole), la namberuan s'è scottata il capocollo ;) con l'Angstrom spray 30.

    A fine giugno, con giornate di sole decenti, le figlie si sono abbronzate con l'Aveene 50. Io mi sono, come sempre, scottata.
    Potrei dormire dentro la protezione 50 e scottarmi ugualmente.

    l'aveene 50 ha fatto venire l'allergia a due mebri su 4 della mia famiglia, oltre a farli scottare...
    no, no, nn mi becca piu' aveene...

    mille volte meglio minesol roc 40.
    che non e' sunblock come dice chiara... ma ti lascia proprio tranquilla anche se capita una esposizione prolngata, e soprattutto non va messa piu' volte.

    mary_n

    CITAZIONE (sonochiara @ 27/7/2011, 19:10) 
    La piccola, fondamentale differenza è che sciando si sta coperti, tranne il viso. Del quale, usando gli occhiali a maschera, resta pure scoperto ben poco.

    oddio... io di gente che torna con bruciature violente dalla montgna ne ho viste parecchie... e non sono patologici di pelle come te...
    quindi continuo a non capire come fai a non scottarti a 3000 metri nelle ore piu' assolate della gionrata con il vento e il riverbero della neve...
    unica risposta.. hai la pelle del viso abituata al sole... quindi piu' vai in giro vestita da palombaro piu' ti condanni a non poterci stare al sole...

    mary_n
     
    .
  3. sonochiara
     
    .

    User deleted


    mary, e r i t e m a s o l a r e. Questo è quello che mi succede al mare con qualunque cautela e qualunque protezione, e non è piacevole. E non c'è abitudine che tenga. In montagna, almeno, se mi espongo al sole non sono certo in costume, e comunque almeno l'eritema non viene.

    La crema viso che uso tutti i giorni ha un filtro solare, figurati. Quella che metto su viso (e collo, guai a dimenticarselo) in montagna è una protezione 50 e funziona.

    Qualcuno suggerisce un ciclo di lampade solari per abituare la pelle, ma manco morta. Essere abbronzata non è una mia priorità. Ho provato a fare una lampada molti anni fa, su consiglio del medico che sospettava un fungo: mai più, mai più, mai più.
     
    .
  4. mary_n
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sonochiara @ 29/7/2011, 17:07) 
    mary, e r i t e m a s o l a r e. Questo è quello che mi succede al mare con qualunque cautela e qualunque protezione, e non è piacevole. E non c'è abitudine che tenga. In montagna, almeno, se mi espongo al sole non sono certo in costume, e comunque almeno l'eritema non viene.

    La crema viso che uso tutti i giorni ha un filtro solare, figurati. Quella che metto su viso (e collo, guai a dimenticarselo) in montagna è una protezione 50 e funziona.

    Qualcuno suggerisce un ciclo di lampade solari per abituare la pelle, ma manco morta. Essere abbronzata non è una mia priorità. Ho provato a fare una lampada molti anni fa, su consiglio del medico che sospettava un fungo: mai più, mai più, mai più.

    la lampada non la farei neanch'io proprio per niente, e meo che mai per abituare la pelle... ma che abituare, ti prendi una botta di scottatura e poi ti disperi per una settimana... no grazie.

    per il resto, invece io non metterei una crema da tutti i giorni con filtro solare... perche' altrimenti oltre che non abituare la pelle al sole, la disabitu proprio... oltretutto con il sole che c'e' qui... anzi, io approfitterei proprio soprattutto d'estate per andare bella scollata, al sole e all'aria il piu' possibile... tanto mica ci si scotta ad andare a fare la spesa nella pianura padana... ma almeno non ci si disabitua alla luce e al sole...

    e' come con gli occhiali. c'e' gente che li usa tutto l'anno anche in inverno pure se c'e' brutto. ormai hanno gli occhi talmente disabituati alla luce, che gia' a marzo non possono uscire di casa senza occhiali, e a volte pure al chiuso li tengono...
    io ho smepre fatto il contrario... non li ho mai usati e tutt'ora non li ho (anche perche' siccome dovrei averli graduati, mi costano troppo e non riesco a stare dietro al cambio di correzione anche con quelli da sole)...
    li ho fatti fare per la prima volta quando sono andata nel deserto africano, chiarissimi, cioe' che filtravano pochissimo, e li' si, devo dire, la luce era almeno 4 volte quella che c'e' da noi, quindi devo dire li ho usati...
    poi in italia, soprattutto dalle notre parti, ti semrba che abbiano spento le lampadine, quindi non mi vengono nemmeno in mente gli occhiali da sole...
    (li faccio mettere ai bambini, perche' magari loro si mettono a giocare proprio in pieno sole, e magari anche di fronte, perche' sono belli furbi, quindi loro li hanno)

    e cmq, l'eritema lo consoco benissimo, e a mia figlia viene sul decolte' (quando non sto attenta io) e una volta in viso al mare qaundo avevo finito la sua crema e mi hanno rifilato quello schifo della aveene, ma soprattutto le e' venuto un sacco di volte in viso in montagna, e li' non c'e' attenzione che tenga... il sole e' piu' forte, la durata dell'esposizione non si puo' modulare (al mare, puoi decidere di metterti all'ombra, ma se sta facnedo leszione di sci o delle piste non e' che puoi stare all'ombra, te le becchi cosi' come sono esposte e non puoi modificare la durata dell'esposizione). quindi li' si, che se ti pigliano delle belle giorntae i primi due giorni, e' assicurato che ti distruggi la faccia se non sei piu' che abituato.

    per questo sono convinta che a te funziona perche' ci sei abituata, mentre per il resto ti scafandri, quindi non ti abituerai mai, e peggiorera' sempre al situazione...
    per te, libera di fare quello che vuoi...
    per la figlia, io sicneramente farei proprio l'opposto, cioe' ce la farei stare il piu' possibile al sole e all'aria... altrimenti la condanni a non fare mai quello che fanno magari i suoi coetanei perhce' lei e' disabituata completamente dal sole e lo patisce...

    mary_nh
     
    .
  5. camomilla94
     
    .

    User deleted


    Aveeno 50+ per i figli, mai nessun tipo di reazione in 5 anni.
    Io quel che capita, parto con 30 e scendo fino a 10 a fin stagione quando sono già bella dorata. Però mi espongo poco al sole diretto, diciamo solo per il bagno e per asciugarmi, poi in genere amo leggere sotto l'ombrellone.

    CITAZIONE (sonochiara @ 20/7/2011, 08:57)
    Per non scottarmi non dovrei espormi al sole, o rinnovare il solare su tutte le parti esposte ogni mezz'ora al massimo, o meglio ancora andare in spiaggia con maniche lunghe e pantaloni lunghi, camicia con il colletto e calze, cappello e occhiali. Questo si chiama: fototipo 0. Non è piacevole né divertente....
    Ah, il momento del bagno è quello che peggiora la situazione: farlo vestita non esiste, e non c'è crema waterproof messa un momento prima che tenga. E pensare che nuoto pure volentieri.

    Chiara, ma uno di quei completi tecnic che di solito si vedono addosso ai bambini nordeuropei?
    Dept-swimwear-WIDE

    www.coolibar.com/
     
    .
  6. mary_n
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (camomilla94 @ 31/7/2011, 22:33) 
    Aveeno 50+ per i figli, mai nessun tipo di reazione in 5 anni.
    Io quel che capita, parto con 30 e scendo fino a 10 a fin stagione quando sono già bella dorata. Però mi espongo poco al sole diretto, diciamo solo per il bagno e per asciugarmi, poi in genere amo leggere sotto l'ombrellone.

    Chiara, ma uno di quei completi tecnic che di solito si vedono addosso ai bambini nordeuropei?

    si vede che i tuoi figli non hanno la pelle molto sensibile e soggetta all'eritema... anche a me non fa male, e infatti sto findendo quella comprata epr mia figlia e a me non fa nessuna reazione.. ma io metto di tutto senza problemi... siccome invece e' propagandata come la regina delle creme per pelli sensibili, quella che ti viene spacciata in tutte le farmacie, e con le persone veramente sensibili, fa dei danni notevolissimi, mi scoccia molto...

    quei completini li avevano in serdegna delle bambine francesi... sinceramente, a parte farmi ridere, un po', ma mi faevano anche un po' pena queste bambine, con quela roba addosso tutto il giorno e dopo il bagno se la tenevano addosso tutta bagnata per un sacco di tempo, anziche' asciugarsi al sole e all'aria, come tutti...

    mary_n
     
    .
  7. sonochiara
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mary_n @ 31/7/2011, 00:35) 
    per la figlia, io sicneramente farei proprio l'opposto, cioe' ce la farei stare il piu' possibile al sole e all'aria... altrimenti la condanni a non fare mai quello che fanno magari i suoi coetanei perhce' lei e' disabituata completamente dal sole e lo patisce...

    La figlia lo fa, sta parecchio all'aria aperta, ha sempre fatto sport all'aperto fino all'anno scorso e in estate sta molto fuori. Questo non toglie che si scotti facilmente.

    Quanto al discorso degli occhiali, tu evidentemente non hai gli occhi chiari. Uscire senza occhiali da sole, in qualunque stagione, mai. Guidare senza occhiali da sole, idem.

    Aveeno fa prodotti che diventano sensibilizzanti per le pelli delicate e/o atopiche, compresi i puzzolentissimi e carissimi oli da bagno. Ho smesso in fretta di usarli, dopo la prima figlia.
     
    .
  8. camomilla94
     
    .

    User deleted


    Chiara, io ho Andrera che è atopico, però con Aveeno mai avuto problemi. Dato che comunque costa un bel po', sai consigliarmi qualcosa di più adatto?
     
    .
  9. sonochiara
     
    .

    User deleted


    Angstrom mai creato problemi, poi, come detto sopra, sono passata ai solari non da farmacia. Per le creme idratanti è impossibile consigliare, basta UN componente per scatenare veri e propri macelli, ovvero reazioni allergiche imponenti, ed è molto difficile da prevedere; tra l'altro, sempre per possibile sensibilizzazione, la crema va cambiata spesso. Con la figlia piccola andavo di vaselina bianca e pasta ossido di zinco al 20%, dato che fino ai quattro anni era conciata veramente da paura; poi sono passata ad idratanti a base vegetale (burro di mandorle, burro di karité) alternando con altre creme quando non dovevo passare al cortisone.
     
    .
  10. camomilla94
     
    .

    User deleted


    Per l'idratazione usiamo la Locobase repair alternata al gel all'aloe, alle brutte cortisone.
    Come solare con l'Aveeno mai avuti problemi, pensi dovrei cambiarlo lo stesso?
     
    .
  11. sonochiara
     
    .

    User deleted


    no.
     
    .
  12. mary_n
     
    .

    User deleted


    se non hai avuto problemi, continua cosi'...

    io ho sempre usato minesol di ROC ed e' sempre stata perfetta anche con noi bianconi al sole del sud della serdegna e con la figlia ipersensibile.

    una volta appunto che l'avevo finita mi hanno dato aveene ed e' stato un disastro anche se eravamo quasi a fine vacnaza e quindi gia' ben abbronzati... un eritema in faccia mia figlia, poveretta.... un incubo... perche' poi in spiaggia stai all'ombra... ma in acqua?

    cosi' siamo passati a Lichtena SOLE.... Licthena e' la crema degli atopici per antonomasia... ora c'e' SOLE:. per ora sta funzionando benissimo.

    mary_n
     
    .
  13. paolettam
     
    .

    User deleted


    eh son tornata
    abbronzati tutti
    scottati nessuno.
    Ma forse al di là dei solari ci sta che a pranzo siandava a casa e fino alle 17, anche 17,30, i bambini dormivano e noi ci godevamo il fresco del giardino, all'ombra???

    By the way ho usato: come solari i piz buin 15, e poi lo spray olio sempre Piz Buin 6. Viso 15 antirughe di bottega verde.
    Finito quelli ho preso un altro olio con protezione bassa in parafarmacia, un prodotto erboristico della Bottega di Lungavita mi pare, a base di olio di mallo di noce. Questo x noi adulti.
    Come doposoli: BV ne avevo di due tipi, e quando li ho finiti a una bancarella di un erboristeria ho preso una fantastica crema all'aloe che va benissimo come doposole viso e corpo. (Si chiama Iris è una piccola azienda di prodotti erboristici, di Milano, due mesi all'anno ha un suo punto vendita alle bancarelle a La Caletta. Ci ho preso anche una fantastica crema piedi e l'olio di semi di lino x i capelli).

    BAmbini la Nivea spray 30 sempre, e come doposole a me piace il Fissan. I miei sono belli scuri, Chiara sembra una brasilianina!!!
     
    .
  14. Porfiria
     
    .

    User deleted


    io con la angstrom ho sfangato alla grande il sole calabro per tante settimane, ne sono soddisfattissima
    considerate che ho la carnagione da rossa, con efelidi, e su parte del corpo sono albina nel senso che ho parti in cui mi manca del tutto la melanina dalla nascita e non ho avuto neanche mezzo rossore
    promosso su tutta la linea, insomma
     
    .
  15. beckss
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sonochiara @ 1/8/2011, 08:18) 
    Quanto al discorso degli occhiali, tu evidentemente non hai gli occhi chiari. Uscire senza occhiali da sole, in qualunque stagione, mai. Guidare senza occhiali da sole, idem.

    Ma appunto!!!!!!
    Io, fin da piccolissima, non ho mai (MAI) potuto uscire senza occhiali da sole: lacrimazione abbondantissima e congiuntivite nel giro di brevissimo. E ancora oggi, pur usando costantemente occhiali da sole a mascherina (infatti sembro il negativo di un panda) ho sempre in borsa colliri monodose appositi.

    Il consorte, dotato a sua volta di occhi chiari, da una decina d'anni non resiste più il sole e fa come me.
    Idem le figlie.
    E il nostro oculista si è sempre fortissimamente raccomandato di usare occhiali da sole.

    Quest'anno, per la prima volta in vita sua, Fran ha avuto un eritema pazzesco sulle gambe, mai successo.
    Il dermatologo che l'ha vista ad inizio giugno ha consigliato di prendere il carovit forte (non ora, a stagione finita, ma verso aprile maggio) per stimolare la melanina e ovviare alla faccenda.
    E la figlia è abituata al sole, facendo non solo volley ma anche beach.

    (ah: il suddetto dermatologo si è caldamente raccomandato di usare sempre creme con fattori solari, anche solo per quella che mi piazzo in viso al mattino nella bella stagione. Sarà pagato dalle case farmaceutiche/cosmetiche.)
     
    .
46 replies since 7/7/2011, 08:44   1067 views
  Share  
.