discorsi vecchi ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mary_n
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sonochiara @ 20/10/2014, 13:21) 
    Ma io ho fatto le stesse identiche riflessioni con gli altri due figli, che non avevano lo sport agonistico e frequentavano licei MOLTO meno richiedenti, il figlio soprattutto. E soprattutto lui ha patito molto la scuola di sabato, perché era impegnato in diverse attività di volontariato che avevano luogo soprattutto il sabato mattina. E il venerdì sera gli sarebbe piaciuto andare a sentire musica in qualche locale, ma ops, difficilmente cominciavano a suonare prima delle 23, e con la sveglia il sabato alle 6 non era cosa.

    Le scuole superiori sono difficili a paragonare, anche perché in molti paesi prevedono la scelta delle singole materie e un piano di studi personalizzato. Nessun paese prevede però la libera scelta della settimana corta, chissà perché. E non mi riferivo al modello anglosassone, che è l'ultimo che andrebbe preso come riferimento, ma ai paesi scandinavi, Olanda, Germania, Svizzera - dove nessuno va a scuola di sabato.

    L'altra caratteristica della scuola italiana che la rende particolarmente pesante è la verifica/valutazione continua: interrogazioni pressoché tutti i giorni, verifiche frequentissime. In molti paesi c'è un periodo di verifiche/valutazioni fisso, ogni due/tre mesi, e il concetto di interrogazione non esiste.

    Anche qui non sto dicendo di prendere a modello, è solo uno spunto di riflessione.

    E sulla scuola più/meno richiedente: non te ne puoi rendere conto finché non ti ci trovi. Spesso dipende moltissimo dal consiglio di classe o dalla sezione, e anche questo fa parte dell'imponderabile.

    stendo un velo pietoso sul fatto delle interrgoazioni inesistenti!
    tutto a quiz e crocette?????
    ma per carita'...... nemmeno in matematica, che sarebbe la materia che di piu' si presta a essere standardizzata, ha senso evitare le interrogazioni, dove si devono avere presenti deifizioni, dimostrazioni, si devono fare dimostrazioni..... figuriamoci nelle altre materie!
    storia solo scritta?? :yikes: italiano solo scritto? :yikes: le lingue straniere??? :yikes:

    quanto alla scuola piu'/meno richiedente.... be', in certi casi, lo si sa prima. io lo sapevo prima.

    la musica si puo' andare a sentire il sabato sera, invece che il venerdi'..... io stavo palrando di attivita' "essenziali" che gia' non ci stanno fisicamente nei 5 giorni aumentando le ore di scuola...... le varie ed eventuali, le lascio a chi se le puo' permettere.....

    mary_n
     
    .
115 replies since 19/10/2014, 15:10   1272 views
  Share  
.