discorsi vecchi ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giulvia
     
    .
    Avatar

    anima bella

    Group
    Member
    Posts
    6,776

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sonochiara @ 20/10/2014, 08:40) 
    Certo, finché gli insegnanti di scuola secondaria di secondo grado continuano a pensare nell'ottica di ore PIENE di sessanta minuti e studio regolare a casa per quattro-cinque ore al giorno (quando va bene...) non si arriverà mai nemmeno al dibattito sulla proposta. Mentre in tutti gli altri sistemi scolastici europei e non le ore di 45-50 minuti e ils abati libero sono dati per scontati, come spiegava flitzer poco tempo fa in un discussione simile.

    premesso che non riesco ancora a farmi un'idea precisa su cosa sia meglio o peggio, da una parte penso che è una rogna per la famiglia e per i ragazzi avere il sabato sempre occupato per la scuola, dall'altra credo che 6 ore al giorno siano oggettivamente troppe... però mi chiedo anche: quello che tu dai per assurdo nel quote è esattamente quello che ho fatto io ai miei tempi. Ore di 55 minuti (anzichè di 60) , sabato a scuola e studio regolare a casa per 4-5 ore. Viaggio di 40-50 minuti circa ad andare ed altrettanti a tornare.
    Non dico che fosse il non plus ultra per una adolescente e poi giovane donna (e infatti lo spazio per lo sport è andato a farsi fottere e ancora ora me ne dispiaccio) però è quello che ho fatto io e quello che hanno fatto molti altri miei compagni di liceo. Perchè per noi era fattibile ed i nostri genitori lo consideravano assolutamente normale mentre per i giovani di adesso sarebbe addirittura improponibile?
    (e sono abbastanza d'accordo con Lisa, nell'intervento appena sopra, sembra quasi che lo studio sia diventato un fastidioso inconveniente tra le mille attività importanti da fare))
     
    .
115 replies since 19/10/2014, 15:10   1272 views
  Share  
.