discorsi vecchi ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paniscus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giulvia @ 20/10/2014, 15:20) 
    premesso che non riesco ancora a farmi un'idea precisa su cosa sia meglio o peggio, da una parte penso che è una rogna per la famiglia e per i ragazzi avere il sabato sempre occupato per la scuola,

    Metti in conto anche un'inesorabile verità: man mano che i ragazzi crescono, le esigenze dei ragazzi stessi e quelle della famiglia diventano sempre più divergenti, fino a ritrovarsi a non avere assolutamente NULLA in comune.

    Ovvero, ci sono un sacco di famiglie che, al momento della scelta per le superiori, scelgono la settimana corta per pura e semplice inerzia e forza della consuetudine, ossia perché erano abituati ad avercela anche alle medie, e allora trovano naturale continuare così, pensando che le abitudini collettive familiari rimangano le stesse anche per tutti gli anni delle superiori.

    Magari, che so, alcune famiglie hanno l'abitudine di andare fuori città nel week-end, oppure di svolgere qualche altra attività piacevole di sfizio privato portandosi dietro anche i bambini... e quindi a loro fa comodo che i bambini abbiano gli stessi orari dei genitori. Ma non è affatto scontato che, a 16 o 17 anni, gli ex-bambini continuino a seguire i genitori in tutte le loro iniziative di tempo libero e di attività ricreative.

    Arrivati in terza o quarta superiore, va a finire che col cavolo che i ragazzi seguono i genitori che si mettono in testa di fare le gite fuori porta collettive con tutta la famiglia, o che vanno nella casetta al mare a partire dal venerdì sera... al massimo utilizzeranno anche il venerdì sera per fare tardi uscendo con gli amici propri, e il sabato mattina per dormire fino a mezzogiorno, avendo fatto tardi la sera prima. E di sicuro non è neanche vero che di sabato si mettano a studiare, per compensare il fatto di aver avuto meno tempo nei pomeriggi feriali!

    Per cui, il fatto che avere il sabato impegnato con la scuola "sia una rogna per tutta la famiglia", nel giro di due o tre anni viene ampiamente ridimensionato, perché gli impegni collettivi di tutta la famiglia sono sempre di meno, e ogni membro della famiglia fa quello che gli pare...

    E' chiaro che se devi accompagnare il figlio di 8 anni alla partitella di calcio, ti scoccia di avere quello di 13 da recuperare a scuola... ma quando ne avrà 17 se ne strafregherà di venire con i genitori ad assistere alla partitella di calcio del fratello minore, e preferirà di gran lunga muoversi da solo!

    L.
     
    .
115 replies since 19/10/2014, 15:10   1272 views
  Share  
.