discorsi vecchi ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Laura 70
     
    .

    User deleted


    Si tratterebbe di un giorno, oltretutto scelto non a caso: il giorno dopo non c'è scuola quindi c'è tutto il tempo e il modo di recuperare l'incredibile strapazzo di fare un rientro pomeridiano.
    Com'è che alla primaria lo fanno tutti i giorni (ed è tempo scuola... Non è che al pomeriggio giocano o guardano un film), alle medie in certe organizzazioni orarie ci sono due-tre rientri a settimana... e alle superiori diventa insostenibile?
    Sul diluire e consolidare lo studio sono perfettamente d'accordo e in questo senso il fine settimana libero è una mano santa.
    Mia figlia ha fatto i tre anni di medie con il sabato libero e lo ha sempre impegnato con lo studio. Fatto in modo rilassato e disteso. Se serviva studiava anche la domenica, l'ha fatto tante volte, per campare meglio in settimana e per consolidare meglio i concetti più difficili. Li studiava nel fine settimana, li ripassava in settimana, in aggiunta ai compiti e alle lezioni assegnati in settimana.
    Attualmente ci sono suoi ex compagni che frequentano scuole con il sabato libero. Loro riescono ad avere un po' di vita sociale.
    Esempio... Il prossimo fine settimana a Torino ci sarà il salone del gusto e l'evento Terra Madre. Ci sarà gente da tutto il mondo. Noi, che abitiamo a mezz'ora da li, col cavolo che ci andiamo, perché lunedì c'è la verifica di fisica, su un'unità che il prof finirà di spiegare sabato.
    Si campa anche senza Terra Madre, certo, come si campa senza sport o altro. Anche per noi la scuola viene prima di tutto e in passato la cosa è stata oggetto di feroci discussioni qui.
    Ma davvero la scuola deve essere TUTTO? La cultura c'è anche fuori dall'edificio scolastico...
     
    .
115 replies since 19/10/2014, 15:10   1272 views
  Share  
.