discorsi vecchi ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jangie
     
    .

    User deleted


    che vuoi che ti dica... per me, il rientro pomeridiano non sarebbe stato un incredibile strapazzo soltanto (cosa alla fin fine opinabile), ma roba di un'inutilità assoluta, vanificando ANCHE la possibilità di assimilare i contenuti della mattinata.
    La mattina si è lucidi per recepire cose completamente nuove, tutt'altra storia il pomeriggio

    Sulla questione pomeridiana alla primaria, il discorso è più complesso
    Non so come funzioni al nord; QUI non esiste, quindi non posso fare raffronti o altro
    Non capisco come e quando i bambini della primaria assimilino e consolidino i contenuti, per me questa cosa è stata sempre fonte di perplessità -ma, ripeto, non so come funziona.

    Sulle attività particolari extrascolastiche che citi, che dire? anche noi abbiamo partecipato, e senza pretendere settimane corte o altro.
    Si tratta alla fin fine di eventi del tutto straordinari, e, in quei casi, eccezionalmente, poteva starci anche un'assenza o un recupero; senza che nessuno -nè alunni nè insegnanti- ne facesse un dramma.
    Se uno studente va più che bene, che un sabato si assenti e receuperi poi -in via eccezionale, ripeto- non dà problemi a nessuno

    O si va agli eventi eccezionali TUTTI i sabati, TUTTI i venerdi sera e via dicendo?
    Con lo stesso raginamento si potrebbe ridurre lo studio a 30 ore non stop di turno forzato per un giorno e mezzo, perché sennò sai quanti eventi/feste/incontri/sport ci perdiamo...?

    Semi OT: in questi giorni c'è stato, qui a Palermo, un bellissimo incontro con Pennac. Si è parlato, fra l'altro, di scuola e speranze; credi che qualche insegnante di intelligenza <i>normale<i> abbia potuto obiettare alcunché se gli studenti saltano una lezione per una cosa del genere?
     
    .
115 replies since 19/10/2014, 15:10   1272 views
  Share  
.