discorsi vecchi ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mary_n
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sonochiara @ 20/10/2014, 18:52) 
    CITAZIONE (mary_n @ 20/10/2014, 13:45) 
    stendo un velo pietoso sul fatto delle interrgoazioni inesistenti!
    tutto a quiz e crocette?????
    ma per carita'...... nemmeno in matematica, che sarebbe la materia che di piu' si presta a essere standardizzata, ha senso evitare le interrogazioni, dove si devono avere presenti deifizioni, dimostrazioni, si devono fare dimostrazioni..... figuriamoci nelle altre materie!
    storia solo scritta?? :yikes: italiano solo scritto? :yikes: le lingue straniere??? :yikes:

    Nella scuola dei tuoi figli non ci sono interrogazioni? In quella di mia figlia, fin troppe e fin troppo frequenti - e con una classe di 17 alunni tra l'altro il giro è brevissimo.

    E quoto Laura parola per parola.

    Quanto alle lezioni di pomeriggio, alla primaria i bambini rendono eccome, molto meglio che nella seconda fascia del mattino (10,30-12,30). Lo stacco del pranzo consente di riprendere a lavorare al meglio alle 14.

    Non appena qualcuno si scaglierà contro gli insegnanti fannulloni che non vogliono lavorare di pomeriggio, però, ricorderò quanto affermato in questo thread.

    guarda che mi riferivo a quello che hai detto tu delle scuole all'estero.... e che mi sembra assurdo...
    tu dici che I nostril figli vengono troppo interrogati, e citi ad esempio le scuole straniere in cui le interrogazioni non esistono.
    stavo contestando questo, e cioe' stavo dicendo che mi semrba una cavolata grossa come una casa, non interrogare.

    mary_n

    CITAZIONE (jangie @ 20/10/2014, 19:54) 
    CITAZIONE (Laura 70 @ 20/10/2014, 19:17) 
    Qui non c'è nessuna scuola primaria che funzioni solo al mattino.
    Quelle funzionanti a tempo pieno prevedono 40 ore settimanali su 5 giorni. Otto ore di tempo scuola al giorno: 8.20-16.20 (con piccole variazioni).
    Gli alunni fanno 4 ore di lezione al mattino, tempo mensa e ricreazione di due ore e altre due ore di lezione al pomeriggio.
    Le scuole non a tempo pieno hanno mediamente 4 ore- 4 ore e mezza di lezione al mattino e due rientri pomeridiani di due ore ciascuno. Quindi tre giorni di 4 ore e mezza e due giorni di 6 ore e mezza.
    Si tratta di bambini di 6-11 anni.
    Tutti gli insegnanti che conosco lamentano cali di attenzione nella seconda parte della mattinata e una ripresa al pomeriggio, dopo la lunga pausa pranzo e ricreativa.
    Certo i contenuti sono diversi... ma è molto diversa anche l'età.

    qui, alla primaria, l'orario è 8.15-13.15 tutti i giorni, salvo il venerdi in cui si esce alle 12.15 e sabato vacanza (in media, eh, ci sono piccole variazioni da una scuola all'altra
    niente pomeriggi
    risultati nettamente peggiori rispetto a quando l'orario era 8.30-12.30 tutti i giorni, sabato incluso. Detto dalle maestre.

    vabbe'.... per questo allora consideri impossibile seguire lezioni scolastiche al pomeriggio.... sei come yvelise.... non avendo mai visto una cosa, non credi che possa essere fattibile....

    qui invece la scuola funziona SOLO cosi'..... fin dal nido, l'orario passa da 9-15.45... a 9-16.15 all'asilo.... a 8.30-16.30 alla primaria..... a variegate soluzioni alle medie, ma in sostanza 8-13.50 con due rientri fino alle 16.30............. e niente sabato.

    quando dico che sarebbe ora che uniformassero la scuola invece che lasciare fare a cacchio proprio ogni zona, ogni paese, ogni preside....

    vorrei capire come e' possibile che si facciano le stesse cose in scuole che fanno 20 ore, e scuole che ne fanno 40!

    mary_n
     
    .
115 replies since 19/10/2014, 15:10   1272 views
  Share  
.