discorsi vecchi ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jangie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mary_n @ 21/10/2014, 09:26) 
    CITAZIONE (sonochiara @ 21/10/2014, 08:51) 
    E' sufficiente uno spostamento di 70 km verso est, guarda.

    ma quindi..... se non hai provato la settimana corta con montagne di ore tutti I giorni, come fai a dire che tua figlia si sarebbe trovata meglio?
    noi che sono 8 anni che la facciamo, adesso che finalmente fanno solo la mattina + il sabato respiriamo!!!
    e I ragazzi, al di la' della abitudine all'avere il sabato mattina libero, da quando andavano al nido, lo sentono anche loro.....
    finire di cenare alle 22.30 e non dovere piu' fare ancora un'ora-un'ora e mezza di compiti (perche' hanno avuto solo un'ora nel pomeriggio) e' impagabile per loro!

    mary_n

    è quello che sto dicendo fin dall'inizio
    La settimana corta è una scelta che non ha assolutamente niente a che vedere con ciò che è meglio per l'apprendimento scolastico.

    CITAZIONE (Laura 70 @ 21/10/2014, 10:08) 
    Lungi da me voler paragonare scuole di gradi diverse... ma, forse andando ot, si stava parlando di organizzazioni scolastiche.
    Sui pro e contro penso che si possa dire tutto e il contrario di tutto, in base alle proprie esigenze e al proprio modo di pensare.
    Per noi, per come siamo organizzati noi, per le nostre esigenze, il sabato scolastico è pesantissimo e non è di alcuna utilità essere fuori da scuola poco dopo mezzogiorno.
    Tanto fino alle 14 almeno non si comincia a studiare.
    Ciò che è irritante è che, a fronte della richiesta di MOLTE famiglie, la scuola non abbia nemmeno preso in considerazione la proposta. No e basta.
    Ci sono scuole con la settimana corta, avremmo potuto scegliere una di quelle... Ma la scelta é stata fatta sulla base di molti criteri, di cui l'orario non è il più importante.
    Ultima precisazione: il week end "libero" non è visto in funzione del "così facciamo qualcosa tutti insieme allegramente". È visto come due giorni senza andare a scuola e potersi organizzare le giornate a proprio piacimento: studiare, uscire con gli amici, stare con la famiglia, a discrezione dei ragazzi.

    forse perché la maggioranza si è resa conto (una volta tanto con buonsenso, o semplicemente con un po' di esperienza) che tutto 'sto gran vantaggio non c'è, a fronte di un risultato nettamente peggiore?
    (per una volta, eh ... perché non è frequente che la democrazia -ahimé- guidi sempre alle scelte migliori)
     
    .
115 replies since 19/10/2014, 15:10   1272 views
  Share  
.