discorsi vecchi ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paolettam
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jangie @ 21/10/2014, 11:37) 
    CITAZIONE (sonochiara @ 21/10/2014, 08:51) 
    Quelle maestre hanno nostalgia della scuola 'solo quattro ore al mattino' che però non esiste più da un sacco di tempo. E di diverse condizioni socioeconomiche e familiari. Quel tipo di scuola non è riproducibile adesso, per fortuna.

    Ma tuo figlio quindi fa solo 24 ore a scuola? 8O

    si, esatto (24, 25 ... più o meno)
    alla scuola pubblica qui è così.
    Del resto, quando i bambini fanno 8 ore al giorno, vuol dire che fanno 40 ore di lezione intensiva?
    Semplicemente ci sono in più i tempi morti di mensa, ricreazione, e fatica doppia di apprendimento dovuta al fatto di stare tutte quelle ore dentro
    un bambino dai 6 agli otto anni non può apprendere per 8 ore al giorno, è impensabile e disumano.

    Gira e rigira, le ore di apprendimento effettive saranno sempre e comunque quelle 4 al giorno. E già è tanto.
    Tutto il resto è organizzazione legata all'ambiente sociale, culturale ed economico in cui si vive.
    Ma NON di certo calcolato sull'optimum dei tempi di apprendimento.

    Non mi pare che sia così. I miei figli hanno fatto sempre 8,20 - 12,20 poi pranzo e ricreazione lunga o attività varie e poi di nuovo 14,20 - 16,20. Sei ore. Quindi 30 ore di lezione curricolare più varie esperienze anche didattiche aggiuntive.
    Se il tp è vero è così, sennò è un doposcuola ma non ha lezioni curricolari pomeridiane.
    I miei figli si sono adattati, franci più a fatica, ma sono convinta anch'io che sia un tempo scuola adatto alla primaria ma non molto adatto a medie e superiori.
     
    .
115 replies since 19/10/2014, 15:10   1272 views
  Share  
.