discorsi vecchi ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sonochiara
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jangie @ 20/10/2014, 16:38) 
    la scuola dovrebbe essere (come più avanti il lavoro) la necessità primaria, e quindi il resto dovrebbe adeguarsi.

    CITAZIONE
    la musica si puo' andare a sentire il sabato sera, invece che il venerdi'..... io stavo palrando di attivita' "essenziali" che gia' non ci stanno fisicamente nei 5 giorni aumentando le ore di scuola...... le varie ed eventuali, le lascio a chi se le puo' permettere.....

    CITAZIONE
    uscire con gli amici o andare a vedere spettacoli... be', francamente non vedo cosa ci sia di male nell'eventualità che anche i ragazzi vengano gradualmente abituati a fare come gli adulti, ovvero all'idea che ci si va quando si può, nel tempo libero, e NON che si debba rivendicare il diritto al tempo libero su misura per poterci andare quando si vuole.

    Posso dire che tutte queste posizioni sullo stile 'prima il dovere e poi il piacere' a me fanno semplicemente paura? La scuola deve essere il centro, lo scopo unico e precipuo, l'esperienza totalizzante per un adolescente? Non si può nemmeno PENSARE ad una scansione della settimana diversa, e ad una scuola che non richieda ore e ore dedicate allo studio ogni pomeriggio? O che a 15,16,17 anni possa essere indispensabile avere una giornata libera per farsi i cavoli propri senza dover fare PRIMA i compiti? Cosa che è normale e scontata in tutta Europa, tra l'altro.

    Anche perché nessuna di quelle che scrivono qui ha già provato con i propri figli. Anche a vivere le loro difficoltà con lo status quo inamovibile della scuola su sei giorni.
    Io sì, e scrivo a ragion veduta.

    CITAZIONE
    Mio figlio esce di casa alle 7, torna alle 15...e magari andasse il sabato!

    Mia figlia esce di casa prima delle 7, torna due volte alle 15, e le altre alle 14, compreso il sabato. E' leggerissimo, certo.
     
    .
115 replies since 19/10/2014, 15:10   1272 views
  Share  
.