discorsi vecchi ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giulvia
     
    .
    Avatar

    anima bella

    Group
    Member
    Posts
    6,776

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (barbara.1972 @ 21/10/2014, 16:21) 
    CITAZIONE (giulvia @ 21/10/2014, 16:11) 
    io continuo a non capire dove sta il problema.
    E' esattamente quello che hanno fatto moltissimi di noi ai nostri tempi.
    Ora è diventato insostenibile.
    Perchè? Che hanno di diverso i nostri figli? Perchè noi ce la facevamo e ce la dovevamo fare e invece noi di loro siamo convinti che non ce la possano fare o che sia pesantissimo farcela?

    ma soprattutto perchè ce la dovevamo fare? nel senso che non era un obbligo portare avanti le attiva extrascolatistiche la preferenza si dava alla scuola se poi uno riusciva a conciliare tutto tanto meglio altrimenti amen.

    infatti Barbara io mi sto riferendo esclusivamente alla scuola, non alle attività extrascolastice che sono una cosa a parte e che secondo me non devono interferire con la scuola. Chiara dice che l'orario dei suoi figli è pesante, io ribatto che è esattamente quello che facevamo noi genitori. Io avevo l'autobus alle 7.30 per essere a scuola alle 8.30, uscivo di casa alle 7.15 e rientravo tutti i giorni per le 14.15, 14.30. Molti miei compagni abitavano ancora più lontano di me dalla scuola e prendevano l'autobus alle 7 uscendo di casa alle 6.45 (io ho fatto il liceo in un paese diverso dal mio, nel mio non c'erano le scuole superiori, e quel liceo scientifico radunava gli studenti di molti paesi vicini, distanti anche una 40ina di km, e l'autobus non ti passava mica sotto casa, bisognava andarlo a prendere in centro paese). Poi quando si tornava a casa c'era da studiare e per fare tutto circa 4 ore di studio ci volevano sempre, quando più quando meno. Il sabato c'era scuola, la domenica ho sempre sdudiato, non tutto il giorno ma mi anticipavo qualcosa per la settimana successiva. Non è stato certo una passeggiata fare il liceo, ma manco sono morta. Non è obbligatorio fare le superiori, se le fai credo che ci devi mettere tutto l'impegno.
    Io personalmente non ce l'ho fatta a mantenere anche l'impegno sportivo, però facevo altre cose non è che stavo sempre chiusa dentro casa.

    CITAZIONE
    Siccome anche noi andavamo a scuola il sabato è bene che ci vadano anche i nostri figli, no?

    Non intendevo dire che siccome lo abbiamo fatto noi lo debbano fare per forza anche loro, se ci sono soluzioni migliori ben vengano.
    Però manco accetto questo continuo insistere su quanto sia pesante studiare per i nostri figli. Non sono diversi da noi, è stato pesante per noi e ce l'abbiamo fatta, senza tanti compatimenti da parte dei nostri genitori che si aspettavano che noi facessimo esattamente quello che abbiamo fatto.

    CITAZIONE (sonochiara @ 21/10/2014, 17:15) 
    Ma certo, chi abita in paese da generazioni si dovrebbe trasferire in città al momento del concepimento dei figli, in modo che essi abbiano tutte le possibili scuole a portata di mano e non siano costretti a levatacce. Stupisce che non seguano il tuo consiglio.

    qui ti do assolutamente ragione Chiara. Merienne, non è che in paese ci abitano le persone che vivevano in città e se ne sono andate per farsi la villa fuori. In paese, per la grande maggioranza, ci abitano persone che sono di quel paese e che hanno la famiglia in paese. Non è che sono cretini che se ne vanno via apposta per farsi i km per raggiungere scuole, università e posto di lavoro, semplicemente hanno il nucleo familiare li.
    Io a suo tempo ho scelto di andarmene e sicuramente ora i miei figli non hanno bisogno di viaggiare come ho fatto io per studiare, però non è stato quello il motivo per cui me ne sono andata. I miei nipoti (figli di mio fratello) sono rimasti li ed hanno fatto il liceo e poi l'università come ho fatto io, viaggiando, e sono ancora vivi e perfettamente in salute :lol:
     
    .
115 replies since 19/10/2014, 15:10   1272 views
  Share  
.