discorsi vecchi ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. asile67
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sonochiara @ 21/10/2014, 15:21) 
    CITAZIONE (jangie @ 20/10/2014, 16:38) 
    la scuola dovrebbe essere (come più avanti il lavoro) la necessità primaria, e quindi il resto dovrebbe adeguarsi.

    CITAZIONE
    la musica si puo' andare a sentire il sabato sera, invece che il venerdi'..... io stavo palrando di attivita' "essenziali" che gia' non ci stanno fisicamente nei 5 giorni aumentando le ore di scuola...... le varie ed eventuali, le lascio a chi se le puo' permettere.....

    CITAZIONE
    uscire con gli amici o andare a vedere spettacoli... be', francamente non vedo cosa ci sia di male nell'eventualità che anche i ragazzi vengano gradualmente abituati a fare come gli adulti, ovvero all'idea che ci si va quando si può, nel tempo libero, e NON che si debba rivendicare il diritto al tempo libero su misura per poterci andare quando si vuole.

    Posso dire che tutte queste posizioni sullo stile 'prima il dovere e poi il piacere' a me fanno semplicemente paura? La scuola deve essere il centro, lo scopo unico e precipuo, l'esperienza totalizzante per un adolescente? Non si può nemmeno PENSARE ad una scansione della settimana diversa, e ad una scuola che non richieda ore e ore dedicate allo studio ogni pomeriggio? O che a 15,16,17 anni possa essere indispensabile avere una giornata libera per farsi i cavoli propri senza dover fare PRIMA i compiti? Cosa che è normale e scontata in tutta Europa, tra l'altro.

    Anche perché nessuna di quelle che scrivono qui ha già provato con i propri figli. Anche a vivere le loro difficoltà con lo status quo inamovibile della scuola su sei giorni.
    Io sì, e scrivo a ragion veduta.
    Sono molto in sintonia con te chiara.
    Mia figlia, per inciso, prende l'autobus alle 6,30 tutte le mattine sabato compreso, e torna martedì giovedì e venerdì alle 15,00;lunedì, mercoledì e sabato alle 14.15.
    CITAZIONE
    Mio figlio esce di casa alle 7, torna alle 15...e magari andasse il sabato!

    Mia figlia esce di casa prima delle 7, torna due volte alle 15, e le altre alle 14, compreso il sabato. E' leggerissimo, certo.
     
    .
115 replies since 19/10/2014, 15:10   1272 views
  Share  
.