discorsi vecchi ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *jasmine
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Laura 70 @ 21/10/2014, 10:08) 
    il sabato scolastico è pesantissimo e non è di alcuna utilità essere fuori da scuola poco dopo mezzogiorno.
    Tanto fino alle 14 almeno non si comincia a studiare.

    forse perché abiti vicino alla scuola-

    Mio figlio esce di casa alle 7, torna alle 15...e magari andasse il sabato!

    Ha scelto un liceo scientifico che non propone altro che questo orario, io dico che comunque è PESANTISSIMO.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    *SUPERSTITE LOGORROICO*

    Group
    Member
    Posts
    8,676

    Status
    Anonymous
    Laura, anche da noi è stato così. La riunione per discutere dell'orario è stata una vera presa per il culo, visto che tutte le alternative proposte dai genitori sono state bocciate come impossibili. Non c'era una sola famiglia a cui questo orario piacesse.
    Bastava un rientro di un giorno per continuare col vecchio orario, 8-13 che era molto più comodo per tutti.
    Su quali siano i migliori tempi di apprendimento, mi sembra la coperta che ognuno tira dove vuole. Io mi chiedo quanto siano lucidi alla sesta ora dei bambini di 11 anni.
     
    .
  3. jangie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Laura 70 @ 21/10/2014, 12:33) 
    Sbagli persona, io non ho mai pensato agli insegnanti come a dei fannulloni, anzi.
    Mi dispiace che, nel nostro caso, si siano arroccati su una posizione e siano stati chiusi al dialogo.
    Tengo a precisare che le poche e scarne motivazioni che hanno portato a favore di un orario e contro l'altro sono squisitamente pratico-organizzative: di didattico non hanno niente.

    può darsi che sia così, e magari le loro motivazioni non sono il massimo: ma quali sarebbero?

    CITAZIONE (Yvelise @ 21/10/2014, 13:00) 
    Laura, anche da noi è stato così. La riunione per discutere dell'orario è stata una vera presa per il culo, visto che tutte le alternative proposte dai genitori sono state bocciate come impossibili. Non c'era una sola famiglia a cui questo orario piacesse.
    Bastava un rientro di un giorno per continuare col vecchio orario, 8-13 che era molto più comodo per tutti.
    Su quali siano i migliori tempi di apprendimento, mi sembra la coperta che ognuno tira dove vuole. Io mi chiedo quanto siano lucidi alla sesta ora dei bambini di 11 anni.

    zero, ma ovviamente non conta niente per loro
    così come non conta che già alle 12.30 un bambino della primaria, alzato dalle 7, sia ormai cotto

    (ricordo che qualcuna di voi mi diceva che col TP i bambini mangiano verso le 12-12.30 ... e questo ha senso, infatti. Qui invece restano digiuni fino alle 14 -quando va bene- ... utilissimo per avere il cervello lucido. Alcune scuole tentano un tappabuchi con la "seconda merenda", ma è un fallimento ...)
     
    .
  4. Laura 70
     
    .

    User deleted


    Qui i più scaldati a chiedere la settimana corta erano proprio i genitori dei ragazzi che vengono da fuori (anche 10 km), perché si sarebbero risparmiati un viaggio. E poiché i treni e gli autobus partono tutti verso le 13.30, se anziché uscire a mezzogiorno uscissero alle 13 eviterebbero di stare a zonzo e recupererebbero tempo. Invece così nè fanno lezione nè studiano.
    Noi abitiamo a dieci minuti a piedi dalla scuola, qualsiasi orario non comporta disagi notevoli, ma per chi viene da fuori il problema c'è.
     
    .
  5. sonochiara
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jangie @ 21/10/2014, 11:37) 
    CITAZIONE (sonochiara @ 21/10/2014, 08:51) 
    Quelle maestre hanno nostalgia della scuola 'solo quattro ore al mattino' che però non esiste più da un sacco di tempo. E di diverse condizioni socioeconomiche e familiari. Quel tipo di scuola non è riproducibile adesso, per fortuna.

    Ma tuo figlio quindi fa solo 24 ore a scuola? 8O

    si, esatto (24, 25 ... più o meno)
    alla scuola pubblica qui è così.
    Del resto, quando i bambini fanno 8 ore al giorno, vuol dire che fanno 40 ore di lezione intensiva?
    Semplicemente ci sono in più i tempi morti di mensa, ricreazione, e fatica doppia di apprendimento dovuta al fatto di stare tutte quelle ore dentro
    un bambino dai 6 agli otto anni non può apprendere per 8 ore al giorno, è impensabile e disumano.

    Gira e rigira, le ore di apprendimento effettive saranno sempre e comunque quelle 4 al giorno. E già è tanto.
    Tutto il resto è organizzazione legata all'ambiente sociale, culturale ed economico in cui si vive.
    Ma NON di certo calcolato sull'optimum dei tempi di apprendimento.

    Nella scuola in cui lavoro le ore di lezione effettiva sono 30, non 24. Sei mattine 8,30-12,30, tre pomeriggi 14-16. I tempi mensa sono esclusi da questo computo.

    Così com'è adesso è massacrante, e non per le lezioni di pomeriggio, che sono il meno come dicevo, ma per la mancanza completa di stacchi - dal 12 settembre, domeniche escluse, il primo giorno senza scuola sarà sabato 1 novembre.

    Dall'anno prossimo FINALMENTE passeremo alla settimana corta: cinque mattine 8,30-12,30 e cinque pomeriggi 14-16.
     
    .
  6. Laura 70
     
    .

    User deleted


    Non mettetevi a ridere... Una delle motivazioni è il campanello.
    Già adesso, poiché nel medesimo istituto coesistono diversi orari determinati dai diversi orientamenti, il campanello suona due volte.
    Per esempio la fine della seconda ora per mia figlia è alle 9.07, per gli alunni di un altro corso è alle 9.05 o 9.10, non ricordo.
    Quindi c'è già abbastanza "confusione" così, figurarsi se aggiungessero una nuova formula.
    Poi c'è il fatto delle pulizie, che attualmente in quel l'ala dell'istituto sono fatte al venerdì pomeriggio. Di conseguenza non si può fare lezione.
    Poi c'è... l'abitudine, nel senso che ormai "la scuola" é abituata così, hanno una specie di programma per fare gli orari, a turno i prof conquistano il sabato libero (ognuno ha un giorno libero, il sabato pare molto agognato) secondo un rigido schema. Mica si può rivoluzionare tutto...
    Alle nostre motivazioni è stato risposto che tanto le ore totali sono quelle, è solo questione di abituarsi all'orario.
    Il che, onestamente, non mi sembra una motivazione pedagogico-didattica di ferro.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    *SUPERSTITE LOGORROICO*

    Group
    Member
    Posts
    1,660

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mary_n @ 21/10/2014, 09:26) 
    CITAZIONE (sonochiara @ 21/10/2014, 08:51) 
    E' sufficiente uno spostamento di 70 km verso est, guarda.

    ma quindi..... se non hai provato la settimana corta con montagne di ore tutti I giorni, come fai a dire che tua figlia si sarebbe trovata meglio?
    noi che sono 8 anni che la facciamo, adesso che finalmente fanno solo la mattina + il sabato respiriamo!!!
    e I ragazzi, al di la' della abitudine all'avere il sabato mattina libero, da quando andavano al nido, lo sentono anche loro.....
    finire di cenare alle 22.30 e non dovere piu' fare ancora un'ora-un'ora e mezza di compiti (perche' hanno avuto solo un'ora nel pomeriggio) e' impagabile per loro!

    mary_n

    Proprio per il problema dei compiti e della quantità di materie da preparare, sono arrivata a rimpiangere le medie su 6 giorni.
    E purtroppo ora che stiamo in fase di scelta delle superiori, vedo che ce ne sono anche parecchie che propongono sempre l'orario su 5 giorni con sabato libero.... non so piu' se questo è un bene...
     
    .
  8. jangie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pulci10 @ 21/10/2014, 14:37) 
    CITAZIONE (mary_n @ 21/10/2014, 09:26) 
    ma quindi..... se non hai provato la settimana corta con montagne di ore tutti I giorni, come fai a dire che tua figlia si sarebbe trovata meglio?
    noi che sono 8 anni che la facciamo, adesso che finalmente fanno solo la mattina + il sabato respiriamo!!!
    e I ragazzi, al di la' della abitudine all'avere il sabato mattina libero, da quando andavano al nido, lo sentono anche loro.....
    finire di cenare alle 22.30 e non dovere piu' fare ancora un'ora-un'ora e mezza di compiti (perche' hanno avuto solo un'ora nel pomeriggio) e' impagabile per loro!

    mary_n

    Proprio per il problema dei compiti e della quantità di materie da preparare, sono arrivata a rimpiangere le medie su 6 giorni.
    E purtroppo ora che stiamo in fase di scelta delle superiori, vedo che ce ne sono anche parecchie che propongono sempre l'orario su 5 giorni con sabato libero.... non so piu' se questo è un bene...

    basta provare, se non si ha fantasia di capirlo in altro modo
    certo, si rischia un anno pesante

    CITAZIONE (sonochiara @ 21/10/2014, 14:13) 
    CITAZIONE (jangie @ 21/10/2014, 11:37) 
    si, esatto (24, 25 ... più o meno)
    alla scuola pubblica qui è così.
    Del resto, quando i bambini fanno 8 ore al giorno, vuol dire che fanno 40 ore di lezione intensiva?
    Semplicemente ci sono in più i tempi morti di mensa, ricreazione, e fatica doppia di apprendimento dovuta al fatto di stare tutte quelle ore dentro
    un bambino dai 6 agli otto anni non può apprendere per 8 ore al giorno, è impensabile e disumano.

    Gira e rigira, le ore di apprendimento effettive saranno sempre e comunque quelle 4 al giorno. E già è tanto.
    Tutto il resto è organizzazione legata all'ambiente sociale, culturale ed economico in cui si vive.
    Ma NON di certo calcolato sull'optimum dei tempi di apprendimento.

    Nella scuola in cui lavoro le ore di lezione effettiva sono 30, non 24. Sei mattine 8,30-12,30, tre pomeriggi 14-16. I tempi mensa sono esclusi da questo computo.

    Così com'è adesso è massacrante, e non per le lezioni di pomeriggio, che sono il meno come dicevo, ma per la mancanza completa di stacchi - dal 12 settembre, domeniche escluse, il primo giorno senza scuola sarà sabato 1 novembre.

    Dall'anno prossimo FINALMENTE passeremo alla settimana corta: cinque mattine 8,30-12,30 e cinque pomeriggi 14-16.

    quattro ore la mattina per 6 giorni a settimana, quindi
    curiosità: ma quando ci sono anche i pomeriggi, i compiti quando li fanno?
    oppure hanno 4+2 = 6 ore di apprendimento ex-novo per tutte e sei le ore?
     
    .
  9. sonochiara
     
    .

    User deleted


    Il pomeriggio SI FA LEZIONE, non compiti o laboratori, ci sono le stesse materie che ci sono il mattino.

    I compiti non si danno mai da un giorno all'altro, soprattutto se c'è il rientro. Per le materie di studio, che cadono una volta alla settimana, i compiti vanno ovviamente da una settimana all'altra.

    Io vedo alcune classi solo la mattina, altre solo il pomeriggio, la cosa non pone il minimo problema e non differenzio la mia proposta didattica in base all'orario: quello che in 5C faccio il lunedì delle 10,30 alle 12,30, in 5B lo faccio il mercoledì dalle 14 alle 16, punto.

    Che poi tutta la giornata scolastica sia di 'apprendimento ex novo' è altamente opinabile: non c'è solo la lezione frontale, non si fa sempre e solo spiegazione delegando tutta la parte di esercitazione ai compiti a casa.
     
    .
  10. Laura 70
     
    .

    User deleted


    Nella scuola primaria a tempo pieno i compiti tendenzialmente non ci sono, se non in modestissima quantità (es.: in prima elementare hanno da leggere) e nel fine settimana.
     
    .
  11. sonochiara
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jangie @ 20/10/2014, 16:38) 
    la scuola dovrebbe essere (come più avanti il lavoro) la necessità primaria, e quindi il resto dovrebbe adeguarsi.

    CITAZIONE
    la musica si puo' andare a sentire il sabato sera, invece che il venerdi'..... io stavo palrando di attivita' "essenziali" che gia' non ci stanno fisicamente nei 5 giorni aumentando le ore di scuola...... le varie ed eventuali, le lascio a chi se le puo' permettere.....

    CITAZIONE
    uscire con gli amici o andare a vedere spettacoli... be', francamente non vedo cosa ci sia di male nell'eventualità che anche i ragazzi vengano gradualmente abituati a fare come gli adulti, ovvero all'idea che ci si va quando si può, nel tempo libero, e NON che si debba rivendicare il diritto al tempo libero su misura per poterci andare quando si vuole.

    Posso dire che tutte queste posizioni sullo stile 'prima il dovere e poi il piacere' a me fanno semplicemente paura? La scuola deve essere il centro, lo scopo unico e precipuo, l'esperienza totalizzante per un adolescente? Non si può nemmeno PENSARE ad una scansione della settimana diversa, e ad una scuola che non richieda ore e ore dedicate allo studio ogni pomeriggio? O che a 15,16,17 anni possa essere indispensabile avere una giornata libera per farsi i cavoli propri senza dover fare PRIMA i compiti? Cosa che è normale e scontata in tutta Europa, tra l'altro.

    Anche perché nessuna di quelle che scrivono qui ha già provato con i propri figli. Anche a vivere le loro difficoltà con lo status quo inamovibile della scuola su sei giorni.
    Io sì, e scrivo a ragion veduta.

    CITAZIONE
    Mio figlio esce di casa alle 7, torna alle 15...e magari andasse il sabato!

    Mia figlia esce di casa prima delle 7, torna due volte alle 15, e le altre alle 14, compreso il sabato. E' leggerissimo, certo.
     
    .
  12. barbara.1972
     
    .

    User deleted


    per quello che so' io riguardo l' istruzione al di fuori dell' Italia ti posso portare per esperienza quasi diretto l' esempio della Francia
    Figli di amici che frequentano quello che grosso modo potrebbe essere paragonabile alla nostra primaria fanno additittura 4 giorni di lezioni a settimana, con mercoledì e sabato libero.
    per quanto riguardo le superiori hanno giornate di 6 ore ma non 6 ore continuative ti può capitare la prime due ore di lezione poi un ora senza lezione in cui studi, ti avvantaggi, ripassi, poi riprendi, poi c' è la pausa pranzo e poi riprendi nel pomeriggio, ma nel totale sono 6 ore al giorno, in pratica quello che fanno da noi normalmente in qualsiasi scuola superiore, non fanno più ore al giorno, ma sono programmate diversamente nell' arco della giornata, il che ti da la possibilità di studiare a scuola nelle ore libere.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    anima bella

    Group
    Member
    Posts
    6,776

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sonochiara @ 21/10/2014, 15:21) 
    Mia figlia esce di casa prima delle 7, torna due volte alle 15, e le altre alle 14, compreso il sabato. E' leggerissimo, certo.

    io continuo a non capire dove sta il problema.
    E' esattamente quello che hanno fatto moltissimi di noi ai nostri tempi.
    Ora è diventato insostenibile.
    Perchè? Che hanno di diverso i nostri figli? Perchè noi ce la facevamo e ce la dovevamo fare e invece noi di loro siamo convinti che non ce la possano fare o che sia pesantissimo farcela?
     
    .
  14. barbara.1972
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giulvia @ 21/10/2014, 16:11) 
    CITAZIONE (sonochiara @ 21/10/2014, 15:21) 
    Mia figlia esce di casa prima delle 7, torna due volte alle 15, e le altre alle 14, compreso il sabato. E' leggerissimo, certo.

    io continuo a non capire dove sta il problema.
    E' esattamente quello che hanno fatto moltissimi di noi ai nostri tempi.
    Ora è diventato insostenibile.
    Perchè? Che hanno di diverso i nostri figli? Perchè noi ce la facevamo e ce la dovevamo fare e invece noi di loro siamo convinti che non ce la possano fare o che sia pesantissimo farcela?

    ma soprattutto perchè ce la dovevamo fare? nel senso che non era un obbligo portare avanti le attiva extrascolatistiche la preferenza si dava alla scuola se poi uno riusciva a conciliare tutto tanto meglio altrimenti amen.
    tra l' altro ripeto, non mi sono mai reputata un gran studiosa, anzi, però pur facendo 6 ore ore al giorno tutti i giorni sabato compreso, riuscivo a fare sport a livello agonistico, farmi i cavoli miei quando volevo, andare pure in discoteca quando me lo consentivano la domenica pomeriggio, poi tutte le varie feste varie ed eventuali, insomma non sembra di essermi privata di niente e non ero di certo un extraterrestre
     
    .
  15. mary_n
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jangie @ 21/10/2014, 11:43) 
    CITAZIONE (mary_n @ 21/10/2014, 09:26) 
    CITAZIONE (sonochiara @ 21/10/2014, 08:51) 
    E' sufficiente uno spostamento di 70 km verso est, guarda.

    ma quindi..... se non hai provato la settimana corta con montagne di ore tutti I giorni, come fai a dire che tua figlia si sarebbe trovata meglio?
    noi che sono 8 anni che la facciamo, adesso che finalmente fanno solo la mattina + il sabato respiriamo!!!
    e I ragazzi, al di la' della abitudine all'avere il sabato mattina libero, da quando andavano al nido, lo sentono anche loro.....
    finire di cenare alle 22.30 e non dovere piu' fare ancora un'ora-un'ora e mezza di compiti (perche' hanno avuto solo un'ora nel pomeriggio) e' impagabile per loro!

    mary_n

    è quello che sto dicendo fin dall'inizio
    La settimana corta è una scelta che non ha assolutamente niente a che vedere con ciò che è meglio per l'apprendimento scolastico.

    io pero' sto parlando di superiori.... dove a casa hanno motangne di compiti da fare e di lezioni da studiare....

    tu invece parli di elementari dove questo discorso non ha senso.... perche' comiti infrasettimanali non ne hanno praticamente mai.....
    il TP e' alle elementari, e ci riescono benissimo a farlo, stai tranquilla.
    (peraltro, sara' pure stata sperimentale, ma il TP lo facevo anch'io nella mia scuola 46 anni fa................ :D
    sono sopravvissuta pure io..... e nn mi pesava minimamente, anzi! abbiamo fatto tantissime cose interessantissime e avevamo il tempo per farle........)

    mary_n
     
    .
115 replies since 19/10/2014, 15:10   1272 views
  Share  
.