Pasta madre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. French68
     
    .

    User deleted


    io sono dietro la pasta madre da + di un mese
    quando la rinfresco la vedo crescere bene ma con la cottura ancora non ci siamo
     
    .
  2. Alice75
     
    .

    User deleted


    Ecco, la pasta madre l'ho fatta pure io una settimana fa, e leggendovi mi è venuto in mente che dopo Natale parto per più di dieci giorni :wacko:
    Mi toccherà portarmi la mia pasta madre dietro ? :gatta cesira: (insieme alle gabbiette dei fasmidi di mio figlio :woot: )
     
    .
  3. camomilla94
     
    .

    User deleted


    Ma la pasta madre è la stessa cosa del lievito madre?
     
    .
  4. elektra73
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (camomilla94 @ 2/2/2011, 01:05) 
    Ma la pasta madre è la stessa cosa del lievito madre?

    Sì, anche lievito naturale, lievito acido. Ci stai facendo un pensierino?
     
    .
  5. camomilla94
     
    .

    User deleted


    Ma manco se m'ammazzi! :P

    Mi ci manca andare pure appresso al lievito! :lol: E poi con la zona mangio praticamente niente che lo contempli.
    Chiedevo perchè lo fa mia suocera, ma salvo rari momenti di buona riuscita ci ha riempito per mesi il congelatore con pagnotte integrali fatte col lievito madre. Favolose appena sfornate con un filo d'olio, sale e origano, ma dure come calcestruzzo dopo poche ore.
    In compenso si mantenevano uguali a sè stesse per più di una settimana.
    Devo dire, onestamente che non erano cattive, ma il risultato non vale, secondo me, il lavorone che comportano, l'obbigo di panificare ogni due tre giorni e con grandi quantità, che sennò ne devi buttare molto.
    E poi il rimacinato appena sfornato... yummm!
     
    .
  6. Alice75
     
    .

    User deleted


    Alla fine dopo due mesi, non la trovo così impegnativa. A parte che non è morta durante le vacanze natalizie :P (veramente era tutta piatta quando sono tornata, ho subito impastato con farina e acqua ed è ripartita).
    Io rinfresco una volta, massimo due, alla settimana, in pratica quando uso la pasta madre. E siccome faccio sempre la pizza il sabato o la domenica, non mi pare un impegno in più.
    Tengo la pasta madre in frigo e resiste tranquillamente una settimana. Se invece decido di fare altro (ad esempio oggi ho fatto i panini), rinfresco, rimetto in frigo e domani potrò di nuovo usarla per la pizza.
     
    .
  7. paolettam
     
    .

    User deleted


    ma viwene più buona poi la pizza, o il pane?


    Perchè io boh!!!

    E invece vorrei usare il malto d'orzo come agente lievitante al posto del solito zucchero o miele, lo trovo al natura sì?
     
    .
  8. elektra73
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolettam @ 2/3/2011, 12:43) 
    ma viwene più buona poi la pizza, o il pane?


    Perchè io boh!!!

    E invece vorrei usare il malto d'orzo come agente lievitante al posto del solito zucchero o miele, lo trovo al natura sì?

    Più buona non so dirti, dipende dai gusti. Dicono che sia diverso, da provare, anche solo per sentirne il profumo.
    Io tra un po' mi ci rimetto :)
     
    .
  9. xiaomi520
     
    .

    User deleted


    Now TaylorMade aims to regain the white

    Cobra started the trend, after TaylorMade had introduced the white-headed Rossa Ghost putters, but putting the Cobra ZL in the hands of Ian Poulter, who promptly won with it in Hong Kong. Now TaylorMade aims to regain the white initiative with its latest R11 and R11 TP drivers, already proving real head-turners on Tour practice ranges. Though not due to be in store in Europe before February, the clubs are already creating a thirst on the internet with claims of extra yardage generated by three-way (not two) adjustability and customization. Modifications, apparently, can be made through an adjustable sole plate which allows for face angle options plus or minus upto two degrees either way, movable weight technology to adjust ball trajectory left to right, and Flight Control technology, which allows golfers to adjust loft.

    ---------------------------------

    clubsgolfsale.com
     
    .
  10. mamma di sofia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elektra73 @ 15/11/2010, 23:27) 
    Stasera ho impastato la pasta madre, ricetta delle Sorelle Simili:
    200gr farina
    90 gr acqua
    1 cucchiaio di olio
    1 cucchiaio di miele
    ho impastato gli ingredienti fino ad ottenere un impasto sodo che ho messo in una ciotola di vetro (coperta da pellicola), questo impasto deve riposare 2 giorni in luogo tiepido. Speriamo che fermenti!

    Voi avete esperienze in merito?

    ciao, anch'io vorrei provare a fare il lievito madre, mi dicono che la pizza e il pane hanno un sapore particolare..ma mi chiedevo dopo quanto tempo dal primo impasto è possibile usarla...ti ringrazio...
     
    .
  11. French68
     
    .

    User deleted


    ti conviene fartela dare da qualcuno...io alla fine ho fatto così
     
    .
  12. French68
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elektra73 @ 5/3/2011, 15:02) 
    CITAZIONE (paolettam @ 2/3/2011, 12:43) 
    ma viwene più buona poi la pizza, o il pane?


    Perchè io boh!!!

    E invece vorrei usare il malto d'orzo come agente lievitante al posto del solito zucchero o miele, lo trovo al natura sì?

    Più buona non so dirti, dipende dai gusti. Dicono che sia diverso, da provare, anche solo per sentirne il profumo.
    Io tra un po' mi ci rimetto :)

    sì lo trovi da natura sì, io lo metto sempre
     
    .
26 replies since 15/11/2010, 22:27   447 views
  Share  
.